Chiusura inattesa di Safari

Mac OS X e le sue Applicazioni

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Paolofast
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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:34
questo purtroppo non me lo fa fare perchè mi aprirebbe safari...
Aggiornamento software NON usa Safari per aggiornare.

Quanto al fatto che non compaia l'aggiornamento a Safari, è noto che gli aggiornamenti di sistema non appaiono contemporaneamente a tutti.
Può darsi che fra un minuto o qualche ora compaia.
Se non compare per domani, allora sì che devi preoccuparti.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

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adesso ho questo messaggio...evidentemente i due aggiornamenti sono scollegati e quindi quello di mojave è stato fatto mentre quello di itunes no
sto ad aspettare...
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Paolofast ha scritto:
mer, 11 dic 2019 15:22
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:34
questo purtroppo non me lo fa fare perchè mi aprirebbe safari...
Aggiornamento software NON usa Safari per aggiornare.

Quanto al fatto che non compaia l'aggiornamento a Safari, è noto che gli aggiornamenti di sistema non appaiono contemporaneamente a tutti.
Può darsi che fra un minuto o qualche ora compaia.
Se non compare per domani, allora sì che devi preoccuparti.
no ma infatti quello che intendevo era che quando clicco su "ulteriori informazioni..." in azzurro mi aprirebbe safari... o almeno così fa a me!

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faxus
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fragrua ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:35
... (sono lo stesso che su whatsapp ti ha consigliato di proseguire qui) ...
E io sono lo stesso che su Telegram ti ha consigliato di proseguire qui...

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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:12
... mi dice che non può installarlo dato che c'è gia una versione più moderna
Allora...
O segui un'indicazione o ne segui un'altra.

Se segui quello che avevo consigliato devi eseguire tutti i punti.
Uno dopo l'altro.

E quindi, se hai eseguito la riga di comando su Terminale NON può dirti che hai una versione più recente installata.

In ogni caso deciditi e segui una linea dei condotta.
Poi comunica quale stai seguendo e rispondi solo a quella.

Il log (altrimenti che l'hai postato a fare) indica Safari corrotto nelle librerie.
Non importa se in un'installazione, sovrascrizione o che altro.
Devi semplicemente reinstallarlo.

È una delle operazioni più semplici, abituali e banali di un utente di computer.
Va bene una qualsiasi delle soluzioni proposte.
Se non basta va approfondita la cancellazione del vecchio software.
Forse basta la sola sovrascrizione.

Forse serve togliere qualsiasi traccia della precedente installazione.
Conservando però, storia, preferiti e altre impostazioni.
Questo è quello che avevo indicato

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faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 16:31
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:12
... mi dice che non può installarlo dato che c'è gia una versione più moderna
Allora...
O segui un'indicazione o ne segui un'altra.

Se segui quello che avevo consigliato devi eseguire tutti i punti.
Uno dopo l'altro.

E quindi, se hai eseguito la riga di comando su Terminale NON può dirti che hai una versione più recente installata.

In ogni caso deciditi e segui una linea dei condotta.
Poi comunica quale stai seguendo e rispondi solo a quella.

Il log (altrimenti che l'hai postato a fare) indica Safari corrotto nelle librerie.
Non importa se in un'installazione, sovrascrizione o che altro.
Devi semplicemente reinstallarlo.

È una delle operazioni più semplici, abituali e banali di un utente di computer.
Va bene una qualsiasi delle soluzioni proposte.
Se non basta va approfondita la cancellazione del vecchio software.
Forse basta la sola sovrascrizione.

Forse serve togliere qualsiasi traccia della precedente installazione.
Conservando però, storia, preferiti e altre impostazioni.
Questo è quello che avevo indicato
è quello che sto facendo!
ho fatto tutti i passaggi e copiato e incollato quella riga che mi hai dato su terminale.
poi quando vado a scaricare safari dal link e provo ad installarlo mi dice che non posso perchè c'è una versione più moderna...

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faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 16:31
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 14:12
... mi dice che non può installarlo dato che c'è gia una versione più moderna
Allora...
O segui un'indicazione o ne segui un'altra.

Se segui quello che avevo consigliato devi eseguire tutti i punti.
Uno dopo l'altro.

E quindi, se hai eseguito la riga di comando su Terminale NON può dirti che hai una versione più recente installata.

In ogni caso deciditi e segui una linea dei condotta.
Poi comunica quale stai seguendo e rispondi solo a quella.

Il log (altrimenti che l'hai postato a fare) indica Safari corrotto nelle librerie.
Non importa se in un'installazione, sovrascrizione o che altro.
Devi semplicemente reinstallarlo.

È una delle operazioni più semplici, abituali e banali di un utente di computer.
Va bene una qualsiasi delle soluzioni proposte.
Se non basta va approfondita la cancellazione del vecchio software.
Forse basta la sola sovrascrizione.

Forse serve togliere qualsiasi traccia della precedente installazione.
Conservando però, storia, preferiti e altre impostazioni.
Questo è quello che avevo indicato
mi consigli di cancellare il Safari esistente?

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faxus
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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 16:44
... mi consigli di cancellare il Safari esistente?
Il comando esegue per prima cosa la cancellazione del Safari esistente:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/Safari.app ... eccetera
Se l'hai eseguito Safari è distrutto.
Oppure hai più di un Safari...

Guarda nella cartella Applicazioni, per saperlo.

A meno che Safari in Catalina non sia più cancellabile.
Ma questo non lo posso sapere

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faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:18
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 16:44
... mi consigli di cancellare il Safari esistente?
Il comando esegue per prima cosa la cancellazione del Safari esistente:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/Safari.app ... eccetera
Se l'hai eseguito Safari è distrutto.
Oppure hai più di un Safari...

Guarda nella cartella Applicazioni, per saperlo.

A meno che Safari in Catalina non sia più cancellabile.
Ma questo non lo posso sapere
nono ma io non ho catalina.
comunque il terminale conclude così...è giusto?
Allegati
Schermata 2019-12-11 alle 17.22.13.png
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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:23
faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:18
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 16:44
... mi consigli di cancellare il Safari esistente?
Il comando esegue per prima cosa la cancellazione del Safari esistente:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/Safari.app ... eccetera
Se l'hai eseguito Safari è distrutto.
Oppure hai più di un Safari...

Guarda nella cartella Applicazioni, per saperlo.

A meno che Safari in Catalina non sia più cancellabile.
Ma questo non lo posso sapere
nono ma io non ho catalina.
comunque il terminale conclude così...è giusto?
adesso che ci penso...stamattina sulla chat whatsapp mi hanno suggerito di cancellare la cartella "Safari" dalla libreria...è stata sicuramente una mossa avventata ma speravo di risolvere tutto velocemente...Faxus seguo i tuoi consigli se hai la pazienza di aiutarmi... :?

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faxus
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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:27
.... mi hanno suggerito di cancellare la cartella "Safari" dalla libreria...è stata sicuramente una mossa avventata...
Non è una mossa avventata, se hai eseguito la sincronizzazione in iCloud, prima.

Allora:

- Tu hai una copia di Safari non aggiornata e difettosa.
Hai cancellato la sua cartella di supporto nell'utente.

- Hai il SIP attivo che non ti permette di operare con libertà.

Quindi:
1) Disabilita il SIP:
Accedi a Recovery ed esegui su Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable; reboot
Il sistema si riavvia dal volume principale

2) Cancella Safari e le sue discendenze, come detto al post a pagina 1 di questo topic
viewtopic.php?p=509751#p509751

3) Riabilita il SIP
Accedi a Recovery ed esegui su Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable; reboot
Il sistema si riavvia dal volume principale

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faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:39
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:27
.... mi hanno suggerito di cancellare la cartella "Safari" dalla libreria...è stata sicuramente una mossa avventata...
Non è una mossa avventata, se hai eseguito la sincronizzazione in iCloud, prima.

Allora:

- Tu hai una copia di Safari non aggiornata e difettosa.
Hai cancellato la sua cartella di supporto nell'utente.

- Hai il SIP attivo che non ti permette di operare con libertà.

Quindi:
1) Disabilita il SIP:
Accedi a Recovery ed esegui su Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable; reboot
Il sistema si riavvia dal volume principale

2) Cancella Safari e le sue discendenze, come detto al post a pagina 1 di questo topic
viewtopic.php?p=509751#p509751

3) Riabilita il SIP
Accedi a Recovery ed esegui su Terminale

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable; reboot
Il sistema si riavvia dal volume principale
e per accedere a recovery devo riaccendere il computer schiacciando (⌘)-R ?

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SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:49
... e per accedere a recovery devo riaccendere il computer schiacciando (⌘)-R ?
Sì.

Va fatto premendo i tasti nel momento esatto del riavvio.
Per cui non sempre riesce subito.

Un'alternativa è premere il tasto ⌥ che ha una maggiore "elasticità" temporale.
Accedi quindi alla rete (network) generale, poi scegli manualmente il server/volume/partizione con cui vuoi avviare

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faxus ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:54
SteMac19 ha scritto:
mer, 11 dic 2019 17:49
... e per accedere a recovery devo riaccendere il computer schiacciando (⌘)-R ?
Sì.

Va fatto premendo i tasti nel momento esatto del riavvio.
Per cui non sempre riesce subito.

Un'alternativa è premere il tasto ⌥ che ha una maggiore "elasticità" temporale.
Accedi quindi alla rete (network) generale, poi scegli manualmente il server/volume/partizione con cui vuoi avviare
mi dispiace faxus, ho seguito il tuo aiuto alla lettera ma quando cerco di installare safari mi dice ancora che è gia presente una versione più recente. non so cosa fare. penso porterò il computer in assistenza.
grazie mille

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1- Fai un backup dei dati importanti. È una precauzione ma meglio un backup in più che uno in meno.
2-Accedi da recovery cmd+R e reinstalla il sistema (senza inizializzare).

I tuoi dati non verranno toccati, si sovrascriverà il sistema.

https://support.apple.com/it-it/HT204904

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Se non hai una connessione stabile, puoi scaricare l'installer del sistema, creare una chiavetta avviabile e reinstallare avviando dalla chiavetta.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
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"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

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