Avviso: Desktop Telematico ora funziona!

Tutto sul Desktop Telematico, sui problemi e sulle soluzioni.

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

A seguito della segnalazione odierna di deckard, che ringrazio,
viewtopic.php?p=509589#p509589
confermo che il DT ora funziona.
In particolare, la fase di Preparazione del file, che prima si bloccava con Errore 2001, ora prosegue regolarmente nella fase successiva che comprende la predisposizione del file da inviare all'Agenzia.
Provata questa fase incriminata, ovviamente sotto Catalina, e confermo che non ho più avuto l'Errore 2001.
Non occorre reinstallare ex-novo il Desktop Telematico, ma è sufficiente far partire l'applicativo in quanto lo stesso prevede già la funzione di Auto-aggiornamento per cui, in caso di presenza di variazioni nel software, verrà effettuato il "download" degli aggiornamenti e l'installazione degli stessi. Al termine verrà effettuato il riavvio dell'applicazione: il tutto avverrà in modo automatico.
Compreso l'aggiornamento in questione.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

liamac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 ott 2019 14:06
Messaggi: 7

Top

Ciao A tutti,
felice della buona notizia ho subito provato DT ma quando cerco di visualizzare la ricevuta mi si chiude .......
aiutoooo

liamac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 ott 2019 14:06
Messaggi: 7

Top

Ciao a tutti,
riporto qui la mia esperienza con Desktop telematico.
dopo aver letto che con catalina funziona ho provato ma per quanto mi riguarda non è proprio così o meglio elaboro le ricevute con successo ma poi quando inizio il percorso per visualizzarle Desktop si chiude inaspettatamente.
Dopo vari tentativi ho visto che trovo le ricevute (con numero diverso da quello indicato quando le scarico, quindi non proprio immediata e facile la ricerca) nella cartella temp, quindi si posso usare dekstop con catalina ma non propriamente.
Tanto solo per aiutare magari chi ha riscontrato gli stessi problemi.
Grazie a tutti

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

liamac ha scritto:
mar, 28 gen 2020 14:36
Ciao a tutti,
riporto qui la mia esperienza con Desktop telematico.
dopo aver letto che con catalina funziona ho provato ma per quanto mi riguarda non è proprio così o meglio elaboro le ricevute con successo ma poi quando inizio il percorso per visualizzarle Desktop si chiude inaspettatamente.
Dopo vari tentativi ho visto che trovo le ricevute (con numero diverso da quello indicato quando le scarico, quindi non proprio immediata e facile la ricerca) nella cartella temp, quindi si posso usare dekstop con catalina ma non propriamente.
Tanto solo per aiutare magari chi ha riscontrato gli stessi problemi.
Grazie a tutti
Non mi è molto chiaro il problema che esponi circa le ricevute.
Sono 5 anni che utilizzo il D.T. per l’invio delle mie dichiarazioni redditi.
Una volta che viene inviata la dichiarazione, occorre aspettare (non ricordo bene se almeno 24 ore) prima di poter avere direttamente dall’Agenzia Entrate la ricevuta vera e propria che convalida, a tutti gli effetti, l’invio della dichiarazione redditi.
Nel mio caso ho solo questo tipo di documento che invio al fisco.
Per poter conoscere l’esito dell’invio, cioè ricevere e poi stampare la ricevuta, occorre accedere al sito dell’Ag.Entrate con le tue credenziali, percorso Servizi Fisconline/Ricevute/Ricerca ricevute/.
In questa sezione, puoi trovare la ricevuta ufficiale che riguarda l’invio del documento e che ti consiglio di stamparla come prova cartacea.
Ho sempre controllato il numero di Protocollo che appare nella Lista ricevute ed è esattamente quello che viene assegnato dal D.T. alla conclusione dell’operazione che viene fatta.
Ultima cosa: non mi risulta che le ricevute vengano caricate nella cartella temp. In 5 anni non le ho mai viste lì dentro.
Ho paura invece che parliamo di due cose diverse (come ricevute)....

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

liamac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 16 ott 2019 14:06
Messaggi: 7

Top

SCUSAMI!
IO UTILIZZO IL SITO AGENZIA ENTRATE E DEKSTOP TELEMATICO PER REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE.
QUANDO , DOPO AVER INSERITO I DATI DEL CONTRATTO E RICHIESTO LA REGISTRAZIONE DOPO UNA BERVE ATTESA MAX UN GIONO RICEVO L'AVVISO CHE è PRONTA LA RICEVUTA, ACCEDO AL SITO AGENZIA ENTRATE SCARICO LA RICEVUTA PROPRIO COME FAI TU MA LA MIA NON è LEGGIBILE PER POTERLA LEGGERE E SOPRATTUTTO STAMPARE DEVO CARICARLA SU DEKSTOP TELEMATICO, ATTRAVERSO IL OERCORSO "APRI RICEVUTA " PRIMA E " VISUALIZZA E STAMPA" RICEVUTA DOPO.
ORA HO AVUTO ANCH'IO PROBLEMI CON DEKSTOP TELEMATICO DOPO L'AGGIORNAMNETO CATALINA...... E QUANDO HO LETTO CHE TU HAI SCRITTO CHE FINALMENTE FUNZIONAVA HO PROVATO SUBITO MA IO RISCONTRO ANCORA PROBLEMI ...DEKSTOP SI CHIUDE INASPETTATAMENTE ......

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

liamac ha scritto:
mer, 29 gen 2020 16:20
SCUSAMI!
IO UTILIZZO IL SITO AGENZIA ENTRATE E DEKSTOP TELEMATICO PER REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE.

... MA IO RISCONTRO ANCORA PROBLEMI ...DEKSTOP SI CHIUDE INASPETTATAMENTE ......
Come sospettavo, abbiamo 2 situazioni operative differenti.
Qui, purtroppo, mi trovo impreparato e non posso perciò darti una mano per cercare di capire il corretto funzionamento che dovrebbe avere il Desktop Telematico, non avendo mai eseguito la tua operazione che, mi sembra di intuire, è molto frequente (probabilmente è il tuo lavoro).
Non riesco comunque a capire per qual motivo si debba passare attraverso questo applicativo per poter leggere e poi stampare la ricevuta di avvenuta registrazione.
Se tutta l’operatività fosse demandata al D.T. avrebbe un senso, ma eseguire una operazione fiscale direttamente sul sito dell’A.E. e poi entrare nel D.T. per la semplice lettura e stampa, mi sembra uno giro veramente tortuoso… per non dire di peggio!
Ritornando invece al tuo problema, mi sembra di poter dire che, prima dell’aggiornamento a Catalina, il D.T. ti funzionasse a meraviglia!
Non vorrei che al suo interno fosse rimasta una routine o macro scritta ancora a 32 bit e, quindi, incompatibile con la funzionalità operativa di Catalina.
Se non l’hai già fatto, a questo punto non rimane che segnalare il tutto direttamente a Sogei anziché passare per il Servizio Clienti (o Call Center) dell’Ag.Entrate… è meglio andare direttamente alla fonte!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Fabio(amvfd)
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 29 set 2012 01:02
Messaggi: 185

Top

liamac ha scritto:
mer, 29 gen 2020 16:20
SCUSAMI!
IO UTILIZZO IL SITO AGENZIA ENTRATE E DEKSTOP TELEMATICO PER REGISTRAZIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE.
QUANDO , DOPO AVER INSERITO I DATI DEL CONTRATTO E RICHIESTO LA REGISTRAZIONE DOPO UNA BERVE ATTESA MAX UN GIONO RICEVO L'AVVISO CHE è PRONTA LA RICEVUTA, ACCEDO AL SITO AGENZIA ENTRATE SCARICO LA RICEVUTA PROPRIO COME FAI TU MA LA MIA NON è LEGGIBILE PER POTERLA LEGGERE E SOPRATTUTTO STAMPARE DEVO CARICARLA SU DEKSTOP TELEMATICO, ATTRAVERSO IL OERCORSO "APRI RICEVUTA " PRIMA E " VISUALIZZA E STAMPA" RICEVUTA DOPO.
ORA HO AVUTO ANCH'IO PROBLEMI CON DEKSTOP TELEMATICO DOPO L'AGGIORNAMNETO CATALINA...... E QUANDO HO LETTO CHE TU HAI SCRITTO CHE FINALMENTE FUNZIONAVA HO PROVATO SUBITO MA IO RISCONTRO ANCORA PROBLEMI ...DEKSTOP SI CHIUDE INASPETTATAMENTE ......
Anche io lo uso solo gli adempimenti relativi ai contratti di locazione e con Catalina funziona perfettamente.
La modalità è la stessa che indichi te.
Non so però quale possa essere il problema.
Lo so che è noioso ma io proverei a ripristinare l'ambiente di sicurezza.
Come fare https://assistenza.agenziaentrate.gov.i ... 8&idServ=1

Avatar utente
marco1968
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 25 ott 2012 16:35
Messaggi: 423
Località: Napoli

Top

liamac ha scritto:
mar, 28 gen 2020 14:36
Ciao a tutti,
riporto qui la mia esperienza con Desktop telematico.
dopo aver letto che con catalina funziona ho provato ma per quanto mi riguarda non è proprio così o meglio elaboro le ricevute con successo ma poi quando inizio il percorso per visualizzarle Desktop si chiude inaspettatamente.
Dopo vari tentativi ho visto che trovo le ricevute (con numero diverso da quello indicato quando le scarico, quindi non proprio immediata e facile la ricerca) nella cartella temp, quindi si posso usare dekstop con catalina ma non propriamente.
Tanto solo per aiutare magari chi ha riscontrato gli stessi problemi.
Grazie a tutti
Confermo che anche io ho lo stesso identico problema, per adesso vado avanti con la cartella temp per trovare i file pdf delle ricevute, resto in attesa di qualche aggiornamento che risolva il problema.
Il computer deve aiutare l'uomo, se gli complica la vita...allora è inutile!



iMac M3 24" 16Gb ram SSD 512 mb
macbook pro M1 13
iPhone 14 PRO MAX 128 go
apple watch 4
iPad Air 4 64gb

gian1961
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 20 mag 2020 11:20
Messaggi: 1

Top

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo appena iscritto.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Confermo che Aggiornato a 10.15.4 Desktop telematico va in crash appena si cera di visualizzare/stampare le ricevute .
Però si trovano nella cartella Temp.
Ho mandato un quesito al servizio assistenza telematico di agenzia entrate e attendo risposta.
Meno male che Sogei lavora in monopolio...........
Poveri noi.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3088
Località: Fvg

Top

Ciao gian1961,
come ho già scritto in precedenza, non ho mai utilizzato la funzione per registrare i contratti di locazione.
Per questo non posso dare alcun contributo alla risoluzione del problema.
Come sempre accade, a qualcuno funziona (vedi utente Fabio(amvfd) ) ad altri no, per cui è sempre difficile riuscire a capire dove sta l’inghippo.
Vorrei però sapere se il mal funzionamento del DT è iniziato con l’aggiornamento alla versione 10.15.4 di Catalina, avendo già Catalina nella versione 10.15.3 o, se invece, è iniziato perché hai installato macOS Catalina avendo in macchina il s.o. precedente cioè Mojave. Questo per individuare almeno una possibile causa del tuo problema.
Facci sapere se risolvi.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Rispondi

Torna a “Desktop Telematico”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti