problemi tra Win10 e Parallels

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao a tutti. Ho una serie di problemi come da titolo, a seguito delpassaggio a Win10 sul virtualizzatore. Premesse:

- iMac 27" late 2015 i5 3.3 Ghz - 32 GB RAM - AMD Radeon R9 M395 2 GB
- sistema operativo Mac Mojave 10.14.6
- sistema operativo Windows: 10 pro 64 bit (ovviamente)
- Parallels 15 pro Edition con Parallels tools installati
- schermo Eizo 2736W - 27" come secondo monitor (collegato via DVI).

Un software che utilizzo per lavoro mi ha costretto ad abbandonare Win7 e quindi ho creato una seconda macchina virtuale con Win10 pro. Ho cancellato il programma dalla vecchia macchina virtuale e reinstallato sulla nuova.

Problemi riscontrati:

1) non riesco più ad aprire il file di questo programma direttamente dal Finder. Ho provato ad associare i file alla applicazione ma nell'elenco (completo non solo quelle consigliate non vedo l'eseguibile, credo proprio perché non risiede in OS Mojave)

2) non riesco a far comparire la barra di stato in alto di Parallels (devo fare avanti indietro con il trackpad (win-man-Win). Posso sopravvivere senza.

3) e arriviamo alla cosa più drammatica per me: non funzionano gli screenshot da tastiera, o meglio funzionano nel senso che entro in modalità ritaglio (con il puntatore a croce per intenderci) ma il puntatore si blocca in un punto e non si muove più. Con ogni tipo di screenshot. Per sbloccarlo devo fare ancora il giochino Win-Mac-Win e allora riesco a farne uno. Il successivo si pianta. Per me è fondamentale questa funzione perchè quando scrivo le relazioni ho necessità di passare in modo veloce da una APP all'altra sia essa su Mac o su Windows. Anche il poter passare in modo fluido da uno schermo all'altro o tra le scrivanie (sia su un monitor che sull'altro è importante. Ho provato a giocare con le impostazioni della tastiera ma non mi pare cambi (ho selezionato/deselezionato Num Lock e/o Scroll Lock.

4) avevo anche un problema di passaggio del mouse da un monitor all'altro ma ho risolto mentre ripassavo i problemi per scrivere la mail.

Riuscite a darmi un aiuto? Grazie.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Premesso che non ho Parallels 15 (utilizzo VirtualBox con Windows 7)...
domanda inutile (in attesa di risposte di chi lo utilizza):
hai dedicato almeno 20-30 giga a Parallels?

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Ciao. In che senso "hai dedicato"? Faccio io una premessa. Io sono smanettone ZERO. Quindi dovete avere una buona dose di pazienza.

Che ne so quanto ci è dedicato. Ho fatto upgrade all'ultima versione e ho installato due macchine virtuali, una win10 e una win7. Ha fatto tutto da solo, non gli ho dovuto "dedicare" manualmente nulla.

Dimenticavo la configurazione di della VM Win10 è quella per videogiochi, che dovrebbe essere quella con le maggiori prestazioni a livello grafico (che è quello che mi serve per far girare i modelli tridimensionali.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Nessuno sa come aiutarmi?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Premesso che non ho alcuna familiarità con Parallels Desktop e in generale con i software di virtualizzazione io eliminerei la vecchia VM e proverei a rifarla nuova.

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Cosa intendi per vecchia? Quella win 7 o la win10? Potrebbe essere installazione di win10 andata male?

La win7 non posso eliminarla, non ho tempo per reinstallare i programmi che ci sono su, non molto ma rognosi.

Maledetta incompatibilità Mac win. Sono costretto a virtualizzare

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Ovviamente la seconda, quella con Windows 10.



franz.bianchi ha scritto:
ven, 11 ott 2019 19:20
.... Maledetta incompatibilità Mac win. Sono costretto a virtualizzare
Oltre alla virtualizzzione e all'installazione "nativa" tramite Assistente Boot Camp nell'unità interna ci sarebbe anche una terza possibilità, verificata personalmente, funziona alla grande >>> viewtopic.php?f=9&t=45910&p=505149#p505149

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

Interessante ma ho necessità assoluta di avere a disposizione i due ambienti win e Mac.

Nessuno mi sa dire se il problema può dipendere da qualche impostazione di parallels?

franz.bianchi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 15 set 2013 18:47
Messaggi: 250

Top

risolto il problema dello screen shot impostando "non ottimizzato per i videogiochi" sulle impostazioni del mouse di Parallels. Resta un problema al puntatore che dopo gli screenshot apre la tendina come se avessi cliccato sul tasto destro, ma lo posso sopportare.
Resta anche la mancata connessione diretta dal Finder all'applicativo in windows per aprire i file direttamente da ambiente MAC.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Yandex [Bot] e 31 ospiti