Grazie per la risposta, per il consiglio e per l'informazione. Infatti non sapevo cosa significassero rework e reballing. Mi sono informato e ho trovato un laboratorio che cambia il chip della VGA con uno nuovo esente da difetti, con 12 mesi di garanzia e fa pure presa e reso a domicilio, me la sarei cavata con qualche centinaio di euro e avrei continuato a usare il mio mac per anni. Peccato che, nel frattempo, ho preso un mac 27 nuovo, con l'IVA al 4%, in quanto disabile, con Apple care. Sono disgustato dalla politica di Apple, che, dopo pochi anni, toglie dal listino un ricambio (risaputamente difettoso fin dall'origine, tanto che dopo 2 anni e 10 mesi, anche la prima si era guastata e si era rotto anche il display. fortunatamente avevo la Apple care e me lo hanno riparato in garanzia). Apple non solo non ha richiamato i Mac 2011 e 2012 che montavano questa scheda, ma non ha neanche dato istruzioni ai suoi laboratori di sostituire il chip difettoso. Perdipiù, non ha mantenuto questa scheda fra i ricambi disponibili quando ci sono ancora migliaia di macchine funzionanti nel mondo. E’ evidente che è tutto studiato apposta per far comprare macchine nuove.
Contesto, oltretutto, gli scandalosi prezzi per gli upgrade: far pagare altri 8 giga di RAM €240 è un furto! Ovviamente l'ho preso con 8 giga e ho già ordinato il kit da 32 a140€.
Anche la tendenza a cambiare OS ogni anno è criticabile, ho usato SL con soddisfazione per 6 anni, poi non è stato più supportato, ho dovuto installare Sierra, in assistenza perché l’upgrade da SL non era possibile e anche dopo aver inizializzato l’ssd non si installava. Ovviamente ho dovuto ricomprare tutte le licenze: Office, CCC, Eye TV3, Fork Lift ecc. e una multifunzione nuova, la vecchia non aveva i driver per sierra. A casa ho 4 pc con win 10, che sta lì da 4 anni. Scommettiamo che, fra un paio d’anni, mojave non sarà più supportato e dovremo passare a catalina.3 (o come diavolo si chiamerà) per ricomprare tutte le licenze a 64 bit?
Dopo 12 anni stavo quasi per tornare al pc, profondamente deluso, non dal mac, ma da Apple e dalla sua “filosofia” famelica.
Queste considerazioni ho cercato di inviarle anche ad Apple, che però non ha una mail per i suoi 100 mln di clienti
https://www.macitynet.it/mac-attivi-100-milioni/, solo il supporto
https://support.apple.com/it-it/contact, che mi ha confermato che noi comuni mortali possiamo interloquire solo con gli esperti, per quesiti specifici. Mi restano i forum, FB e qualche giornale.
Cordiali saluti