imac 27 2011 posseduto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Stamattina, mentre usavo chrome sui soliti siti (nessuno a rischio) il monitor è diventato nero e non reagiva a mouse e tastiera. Ho spento col pulsante e l’ho riacceso, a metà caricamento del s.o. (sierra 10.13.6) è diventato nero di nuovo, poi si è riavviato da solo per 3 volte, interrompendosi sempre a metà, alla 4 volta s’è riacceso normalmente. Di pomeriggio lo schermo si è diviso in 2, nella metà sinistra su sfondo nero sono apparse le caselle di login e una voce femminile, in italiano, ha detto di digitare nome e pw, c’erano anche le opzioni riavvia e spegni, ho riavviato, s’è riacceso normalmente. Mentre scrivevo questo post è successo come stamattina, s’è riavviato da solo e funziona normalmente. Ho un ssd e 2 hd usb per i dati, ho fatto sos disco e non ha rilevato problemi. Detect X ha trovato solo questo
Immagine

Che cosa sta succedendo? Grazie.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
Hammarby
Stato: Connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5372
Località: Stockholm, SE

Top

Log di sistema per gli orari in cui è accaduto il reboot?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

scusa, non capisco cosa intendi, ho guardato console system.log, c'è un elenco lunghissimo, da giugno ad oggi
Oct 3 08:45:55 localhost bootlog[0]: BOOT_TIME 1570085155 0
Oct 3 08:45:57 localhost syslogd[41]: Configuration Notice:
ASL Module "com.apple.cdscheduler" claims selected messages.
Those messages may not appear in standard system log files or in the ASL database...............
Ultima modifica di pacotom il gio, 03 ott 2019 19:26, modificato 1 volta in totale.
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ormai è stato archiviato.

Lo trovi in /private/var/log, raggiungibile dal menù Vai>Vai alla cartella del Finder.
Lo individui dall'orario, il file è compresso ed è uno dei system.log....gz.

Appena scompattato devi mettere nel campo di ricerca "reboot" o "shutdown".
Sarà più facile trovarlo, posta solo qualche decina di righe, prima e dopo il momento individuato.
Postale come codice dopo aver depurato il testo dei tuoi riferimenti personali

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Ciao, trovo solo questo, che è quello di cui parlavo prima
Immagine
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Hai una rotazione lenta, oppure lo usi poco.

Va bene, se sta lì posta quello.
Non avrai bisogno di espanderlo

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

l'ha fatto di nuovo, ho staccato tutto e ripreso il vecchio 2007. devo portarlo in assistenza o posso inizializzare e rinstallare sierra e tutto il resto?
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Può essere una ram difettosa, tra le possibili cause.

Di che Mac stiamo parlando e che ram ci sono, quante schede e di che tipo?

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

imac 2011 hi sierra ddr 1333 4 banchi da 4
ma che c'entra la voce che vuole nome e pw? vorrei inizializzare, ho sierra su hd usb, posso installarlo da lì?
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ma il log?

Poi:
pacotom ha scritto:
ven, 04 ott 2019 09:36
imac 2011 hi sierra ddr 1333 4 banchi da 4...
Prova a togliere due banchi e vedi se il problema sparisce.
Se continua rimettili e togli gli altri due, e verifica
pacotom ha scritto:
ven, 04 ott 2019 09:36
... vorrei inizializzare, ho sierra su hd usb, posso installarlo da lì?
Prima risolvi il problema, presumibilmente hardware.

In ogni caso puoi installare da disco o chiavetta.
A condizione che sia un installer, non un sistema

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

L'ho portato in assistenza, scheda video andata. ma l'AMD Radeon HD 6970M - VRAM: 1024 MBè fuori produzione e fuori listino apple, non si può ordinare, la nuova non è compatibile, urge trovarne una o cambiare mac.
su ebay ne trovo diverse in Cina e in Canada, ma con tempi di consegna biblici, fine novembre inizi dicembre. il mac 20 che uso ha SL e non esistono driver per la stampante, che ho necessità di usare.
Nessuno si ritrova una Radeon HD 6970M o sa dove trovarla subito? Grazie infinite
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Non è che con un Rework/Reballing risolvi?

Di solito si risolve, magari non definitivamente, per ora io incrocio tutto l'incrociabile
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
pacotom
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 10 giu 2011 16:00
Messaggi: 198

Top

Grazie per la risposta, per il consiglio e per l'informazione. Infatti non sapevo cosa significassero rework e reballing. Mi sono informato e ho trovato un laboratorio che cambia il chip della VGA con uno nuovo esente da difetti, con 12 mesi di garanzia e fa pure presa e reso a domicilio, me la sarei cavata con qualche centinaio di euro e avrei continuato a usare il mio mac per anni. Peccato che, nel frattempo, ho preso un mac 27 nuovo, con l'IVA al 4%, in quanto disabile, con Apple care. Sono disgustato dalla politica di Apple, che, dopo pochi anni, toglie dal listino un ricambio (risaputamente difettoso fin dall'origine, tanto che dopo 2 anni e 10 mesi, anche la prima si era guastata e si era rotto anche il display. fortunatamente avevo la Apple care e me lo hanno riparato in garanzia). Apple non solo non ha richiamato i Mac 2011 e 2012 che montavano questa scheda, ma non ha neanche dato istruzioni ai suoi laboratori di sostituire il chip difettoso. Perdipiù, non ha mantenuto questa scheda fra i ricambi disponibili quando ci sono ancora migliaia di macchine funzionanti nel mondo. E’ evidente che è tutto studiato apposta per far comprare macchine nuove.
Contesto, oltretutto, gli scandalosi prezzi per gli upgrade: far pagare altri 8 giga di RAM €240 è un furto! Ovviamente l'ho preso con 8 giga e ho già ordinato il kit da 32 a140€.

Anche la tendenza a cambiare OS ogni anno è criticabile, ho usato SL con soddisfazione per 6 anni, poi non è stato più supportato, ho dovuto installare Sierra, in assistenza perché l’upgrade da SL non era possibile e anche dopo aver inizializzato l’ssd non si installava. Ovviamente ho dovuto ricomprare tutte le licenze: Office, CCC, Eye TV3, Fork Lift ecc. e una multifunzione nuova, la vecchia non aveva i driver per sierra. A casa ho 4 pc con win 10, che sta lì da 4 anni. Scommettiamo che, fra un paio d’anni, mojave non sarà più supportato e dovremo passare a catalina.3 (o come diavolo si chiamerà) per ricomprare tutte le licenze a 64 bit?
Dopo 12 anni stavo quasi per tornare al pc, profondamente deluso, non dal mac, ma da Apple e dalla sua “filosofia” famelica.
Queste considerazioni ho cercato di inviarle anche ad Apple, che però non ha una mail per i suoi 100 mln di clienti https://www.macitynet.it/mac-attivi-100-milioni/, solo il supporto https://support.apple.com/it-it/contact, che mi ha confermato che noi comuni mortali possiamo interloquire solo con gli esperti, per quesiti specifici. Mi restano i forum, FB e qualche giornale.
Cordiali saluti
iMac 20 2007 4 GB SL
iMac 27 late 2019 SSD 64 GB Catalina

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 22 ospiti