Aggiornamento di sistema Mojave 10.14.6

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

Ciao a tutti,
ho un aggiornamento di sistema, penso l'ultimo, in cui il download (da aggiornamento software) è fermo a metà. Non c'è verso di ripristinarlo/eliminarlo......
grazie in anticipo:-)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
I download di Apple stanno in una cartella invisibile del tuo utente.

Prova a vedere se lo trovi così.
Ho High Sierra, ma in genere questo vale per tutti i sistemi recenti:

- Apri Terminale, per trovarlo più facilmente, se non hai pratica di navigazione nei file privati.
Copia, incolla ed esegui

Codice: Seleziona tutto

open $TMPDIR../C/com.apple.SoftwareUpdate
Si aprirà una cartella.
- Cerca una cartella che ha un nome tipo CFNetworkDownload ***.tmp
Dentro dovresti riconoscere dal nome il file interrotto. se sono di più stanno comunque tutti lì
- Scrivi su Terminale

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf
aggiungi uno spazio e trascinaci sopra quel file (o i file).
Dai la password ed esegui

Dovrebbe bastare.
Se invece il download è stato parzialmente elaborato, ci sono altre cartelle.
Intanto prova quanto sopra
Ultima modifica di faxus il lun, 30 set 2019 21:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Forse sarebbe bene dare anche una pulita alle cache e a qualche frammento...

Sono distruttivi, ma il successivo riavvio rimette tutto a posto.
Quindi devi avere un backup "fresco".

Applica questi comandi.

Codice: Seleziona tutto

sudo softwareupdate --clear-catalog

Codice: Seleziona tutto

sudo find /private/var/folders/ \
  -name com.apple.appstore -exec rm {} \;

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r ~/Library/Caches/com.apple.appstore ~/Library/Preferences/com.apple.appstore.plist ~/Library/Preferences/com.apple.appstore.commerce.plist ~/Library/Preferences/com.apple.softwareupdate.plist /private/var/db/crls/crlcache* /private/var/db/crls/ocspcache*
Poi riavvia

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

faxus ha scritto:
lun, 30 set 2019 20:45

- Apri Terminale, per trovarlo più facilmente, se non hai pratica di navigazione nei file privati.
Copia, incolla ed esegui

Codice: Seleziona tutto

open $TMPDIR../C/com.apple.SoftwareUpdate
CiaoFaxus
purtroppo il terminale mi dice che la cartella non esiste.....
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:
lun, 30 set 2019 22:49
... purtroppo il terminale mi dice che la cartella non esiste...
Intanto esegui tutti gli altri comandi che ti ho dato.
A volte bastano, e riavvia.

Altrimenti esegui

Codice: Seleziona tutto

open $TMPDIR../C/
e cerca a mano quel file.

Le alternative (a intuito, perché non trovo di meglio):
A - Accedi a Recovery e ripara il disco, poi reinstalla il sistema senza inizializzare
B - Se non va dovrai reinstallare dall'ultimo backup

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

faxus ha scritto:
mar, 01 ott 2019 00:26
Giovanni Zucconi ha scritto:
lun, 30 set 2019 22:49
... purtroppo il terminale mi dice che la cartella non esiste...
Intanto esegui tutti gli altri comandi che ti ho dato.
A volte bastano, e riavvia.

Altrimenti esegui

Codice: Seleziona tutto

open $TMPDIR../C/
e cerca a mano quel file.

Le alternative (a intuito, perché non trovo di meglio):
A - Accedi a Recovery e ripara il disco, poi reinstalla il sistema senza inizializzare
B - Se non va dovrai reinstallare dall'ultimo backup
ciao Faxus
Eccomi, riepilogando, ho risolto installando nuovamente il sistema operativo, non avrei mai pensato che un problema apparentemente piccolo richiedesse la sovrascrittura del system, ma visto che non ne uscivo.....
Ora però mi ritrovo con un nuovo problema, l'applicazione mail è impazzita, non scarica la posta non invia e continua a cercare il server....
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Giovanni Zucconi ha scritto:
mar, 01 ott 2019 21:18
... l'applicazione mail è impazzita, non scarica la posta non invia e continua a cercare il server....
Non credo possa entrarci con quanto fatto.

Apri un nuovo argomento, qui non avresti visibilità.
Spiegando che hai sovrascritto il sistema e cosa hai fatto con Mail.

A parte qualcosa non amo occuparmi di Mail e quindi non sono il più adatto ad aiutarti

Giovanni Zucconi
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 21:28
Messaggi: 179

Top

faxus ha scritto:
mar, 01 ott 2019 21:29
Giovanni Zucconi ha scritto:
mar, 01 ott 2019 21:18
... l'applicazione mail è impazzita, non scarica la posta non invia e continua a cercare il server....
Non credo possa entrarci con quanto fatto.

Apri un nuovo argomento, qui non avresti visibilità.
Spiegando che hai sovrascritto il sistema e cosa hai fatto con Mail.

A parte qualcosa non amo occuparmi di Mail e quindi non sono il più adatto ad aiutarti
va bene, vedo cosa riesco a fare.
ciao;-)
Mac Studio 2022 M1 Max - 64 Gb - 1Tb SSD mac Os Ventura 13.2.1
Apple Studio Display

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti