Sì, in effetti sono coinvolti dei supporti.
Ma credo si siano corrotte anche delle librerie o i collegamenti a delle librerie.
Il che significa che, senza indagare troppo, convenga reinstallare Safari.
A) Prima prova questa soluzione, meno impegnativa, anche se complessa:
Esegui questa manovra:
1) Preferenze di Sistema, pannello iCloud, sincronizza Safari
2) Chiudi Safari
3) Usa Terminale.
Lo trovi in Applicazioni/Utility, oppure cmd+spazio scrivi ter e dai ⏎.
Vedrai comparire delle parole, segni e il tuo nome utente, il prompt, a cui segue una barretta per inserire testo.
È pronto per eseguire un ordine.
Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione questo testo::
Codice: Seleziona tutto
sudo rm -rf /Applications/Safari.app ~/Library/Safari/ ~/Library/Saved\ Application\ State/com.apple.Safari* ~/Library/Caches/com.apple.Safari* ~/Library/Cookies/com.apple.Safari* ~/Library/Preferences/com.apple.Safari* ~/Library/Containers/com.apple.Safari.CacheDeleteExtension
Dai ⏎ per eseguirlo.
Quando ti chiede la password, scrivila ma senza poterla visualizzare, dai accapo.
Poi scrivi exit, ⏎ accapo, cmd+Q per uscire correttamente da Terminale
4) Scarica Safari ed installalo
https://developer.apple.com/safari/download/
5) Apri Safari.
6) Preferenze di Sistema, pannello iCloud, desincronizza Safari poi sincronizza Safari
Edit: vedo adesso la risposta più tempestiva di Kirk...
Lascio egualmente perché nel caso non sia sufficiente, questa, essendo più radicale potrebbe supplire
B) Se non fosse sufficiente dovrai aggiungere questa manovra:
Segui bene queste istruzioni, alla lettera.
(Stampale o copiale esattamente, oppure usa un'altra connessione per seguire la procedura):
1) Riavvia e contemporaneamente al suono d'avvio premi i tasti ⌘+R, avviando da Recovery.
Ignora l'installer, metti Italiano in alto a destra nelle barra dei menù.
Cerca e apri Terminale dalla barra dei menù e scrivi esattamente
Dai accapo per eseguire e riaccedere al disco principale.
Hai disabilitato il sistema di protezione software di Apple.
2) Accedi al tuo utente e apri Terminale.
Lo trovi in Applicazioni/Utility.
Copia e incolla dopo la barretta (non scrivere tu) con attenzione questo testo:
Dai accapo per eseguirlo.
Quando ti chiede la password, scrivila ma senza poterla visualizzare, dai accapo.
Poi scrivi exit, accapo, cmd+Q per uscire correttamente da Terminale
3) Riavvia e contemporaneamente al suono d'avvio premi i tasti ⌘+R, avviando di nuovo da Recovery.
Apri Terminale dalla barra dei menù e scrivi esattamente
Dai accapo per tornare al tuo utente sul disco principale.
Hai riattivato la protezione SIP.
4) Accedi al tuo utente e scarica l'aggiornamento combinato relativo al tuo sistema
https://support.apple.com
Applicalo e poi verifica che tutto sia a posto
Edit: vedo adesso la risposta di Kirk.
Lascio la mia, più radicale, nel caso non basti quanto sopra