Meglio bootcamp o VirtualBox?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alexalbe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2019 14:06
Messaggi: 18

Top

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio, dovrei installare windows 10 su Imac Retina 5K, 27-inch, Late 2015 per usare un Inventor professional di autodesk

Meglio bootcamp o VirtualBox?

Grazie

Ale

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Prova Virtual Box così se ti soddisfa non devi partizione il disco, rischiare problemi e lo usi senza riavviare.
Se non ti soddisfa prova Parallels.
Se proprio non ti trovi prova con bootcamp ma fai regolari backup.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Se su Windows devi fare poche e semplici cose per poi tornartene di corsa su Mac, meglio virtualizzare.

Ti invito a provare anche VMWare Fusion, se non ricordo male offrono un periodo di ben trenta giorni senza restrizioni per fare tutte le prove del caso.

Avendo provato più volte a virtualizzare Win 7 e Win 10 - avrò sempre sbagliato qualcosa io ma il sistema ospite non è mai fluido come dovrebbe, mi va sempre un po' a scatti, a volte più a volte meno - l'ideale per me sarebbe poter installare Windows nativo con Assistente Boot Camp su SSD esterno, ma mi pare non sia possibile.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 22 set 2019 18:43
avrò sempre sbagliato qualcosa io ma il sistema ospite non è mai fluido come dovrebbe, mi va sempre un po' a scatti, a volte più a volte meno
Ho win7 sul vecchio disco rotazionale da 5400rpm con M.Lion e girava bene.
Quanta ram hai?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Nell'iMac attuale tanta, tantissima, il massimo consentito, 32 GB (ho voluto esagerare).

Dici che dovrei aumentare la RAM a disposizione della macchina virtuale rispetto alle impostazioni di deafult? Certo posso farlo, anzi forse a suo tempo l'ho già fatto, ma senza apprezzabili miglioramenti che io ricordi.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Io ho Windows 7 su Parallels Desktop e da quando ho passato la macchina virtuale dall'HD esterno al SSD interno, ovviamente, le prestazioni della stessa sono migliorate di molto.

Non so se può servire, comunque queste sono le mie preferenze principali riguardo ottimizzazione e hardware della macchina virtuale...
(credo che l'aver scelto una visualizzazione "non-retina" per la macchina virtuale possa aiutare ad avere più fluidità)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Jethro ha scritto:
dom, 22 set 2019 21:24
Non so se può servire ....
Certo che può servire, grazie :)



Una domanda al volo, visto che ci siamo: la settimana scorsa ho scaricato la .iso di Windows 10 dal sito Microsoft e naturalmente non l'ho potuto attivare, però il sistema operativo nelle cosa essenziali sembra funzionare lo stesso, dentro la macchina virtuale creata con VMWare Fusion; solo se tento di fare qualcosa di particolare (cambiare lo sfondo al desktop, per esempio) mi dice che non è possibile operare il cambiamento perché la copia del sistema non è stata attivata.
Continuerà a funzionare così - per quello che devo farci a me potrebbe andar bene - o ad un certo momento si fermerà del tutto?

Grazie.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 22 set 2019 22:17
Certo che può servire, grazie :)
Prego. :)
Kernel Panic ha scritto:
dom, 22 set 2019 22:17
Una domanda al volo, visto che ci siamo: la settimana scorsa ho scaricato la .iso di Windows 10 dal sito Microsoft e naturalmente non l'ho potuto attivare, però il sistema operativo nelle cose essenziali sembra funzionare lo stesso...[CUT]
Continuerà a funzionare così - per quello che devo farci a me potrebbe andar bene - o ad un certo momento si fermerà del tutto?
Uhm, interessante questione... Personalmente non ho ancora avuto "bisogno" di Windows 10 ma in futuro chissà. Da una veloce ricerca, o trovato una risposta al tuo quesito qui (sito scelto a caso fra i primi risultati che mi sono apparsi), credo che potrebbe essere affidabile: TLI risponde: cosa succede se non attivo Windows 10?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Beh, grazie di nuovo :) :)

Ho letto l'articolo, molto interessante (e alquanto "rassicurante" su quel particolare, specifico dettaglio).
Ho anche visto che su Amazon e su eBay è possibile acquistare (legalmente?) chiavi di attivazioni per 4, 5, 8 euro al massimo e le recensioni degli acquirenti sono quasi tutte positive, in qualche caso persino entusiastiche.




Jethro ha scritto:
dom, 22 set 2019 22:53
Uhm, interessante questione... Personalmente non ho ancora avuto "bisogno" di Windows 10 ma in futuro chissà.....
Un'ultima curiosità: il Win 7 che tu virtualizzi funziona bene perché è stato regolarmente attivato? :oops:

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 22 set 2019 23:18
Un'ultima curiosità: il Win 7 che tu virtualizzi funziona bene perché è stato regolarmente attivato? :oops:
La mia versione di Windows 7 è attivata... per i particolari però dovete parlare col mio avvocato. :D :D

Non saprei rispondere alla tua ultima domanda, Non so quanto possa essere usabile una versione di Win7 non attivata e se questa venga limitata solo in funzioni "marginali" come pare sia per Win10 oppure se sia penalizzata in altro modo.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Kernel Panic ha scritto:
dom, 22 set 2019 23:18
il Win 7 che tu virtualizzi funziona bene perché è stato regolarmente attivato?
Provane uno attivato e verifichi se è più fluido.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Zacksit
Stato: Non connesso
Expert Translator
Expert Translator
Avatar utente
Iscritto il: mar, 16 dic 2014 17:14
Messaggi: 1742
Località: Kaputt Mundi

Top

Io ho ereditato un portatile HP dove è stata sostituita la copia originale di Windows Vista con una che non saprei da dove di Windows 10 Enterprise (LTSB, 2015). Dall'autunno scorso è scaduta la licenza, ma tutto funziona perfettamente (nella misura che Winzozz possa funzionare perfettamente) e rimane solo la scritta bianca sull'angolo a dx in basso che chiede di attivarlo. All'epoca avevo fatto qualche ricerca e pare che non ci sia una scadenza, solo che non puoi personalizzarlo e per l'uso che ne faccio, anche a me va benissimo. :D
For every complex problem there is an answer that is clear, simple, and wrong. ― H.L. Mencken
Sometimes it is the people no one can imagine anything of, who do the things no one can imagine. ― Alan Turing

iMac 21,5" 2019 - MacBook Pro 15" 2008 + 3 lingue fluenti, + 1 facciamo che me la cavo, + 1 solo dopo qualche birra

alexalbe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2019 14:06
Messaggi: 18

Top

Grazie a tutti per le risposte.
Faccio un tentativo con virtualbox e poi vi faccio sapere

alexalbe
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 12 gen 2019 14:06
Messaggi: 18

Top

Ciao a tutti,
ho installato virtual ìbox e win 10 per ora. Non sembra male, l'unico problema è la risoluzione. Avendo un 27 la risoluzione max in windows è 1600x1200 quindi risulta il riquadro molto piccolo a confronto della mia ris su mac di 5120x
tutto normale?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5258

Top

alexalbe ha scritto:
mar, 24 set 2019 20:17
Avendo un 27 la risoluzione max in windows è 1600x1200 quindi risulta il riquadro molto piccolo a confronto della mia ris su mac di 5120x
tutto normale?
Ci dev'essere un modo per visualizzare comunque Windows a schermo intero se lo vuoi fare, e questo indipendentemente dalla risoluzione alla quale gira. Non avendo mai usato VirtualBox però non so consigliarti sul come.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot], SemrushBot [Bot] e 19 ospiti