App Mail > Messaggi > Archivia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Scusate, mi spiegate la differenza tra la funzione Archivia e Sposta in Archivio? Ho avuto la malsana idea di cliccare Archivia per salvare una mail importante e alla fine non la trovo da nessuna parte. :?: :?: :?:
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
I messaggi archiviati stanno nella casella Archivio, la trovi lì dentro, accedendo dalla barra laterale.

Se non hai una casella Archivio, viene creata la prima volta che lo fai

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

faxus ha scritto:
ven, 20 set 2019 20:40
I messaggi archiviati stanno nella casella Archivio, la trovi lì dentro, accedendo dalla barra laterale.

Se non hai una casella Archivio, viene creata la prima volta che lo fai
Purtroppo in Archivio non c’è niente. E da ricerca mail con nome del mittente non viene restituito nulla. È questo il problema!

Quindi tra Archivia e Sposta in Archivio non c’è differenza?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:18
... Quindi tra Archivia e Sposta in Archivio non c’è differenza?
Non dovrebbe.

Ma può capitare che un clic inusuale non sia quello che ci si ricorda.
Hai provato a cercare nel cestino e indesiderata di Mail?
Oppure sul server?

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Apfel77 ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:18

Quindi tra Archivia e Sposta in Archivio non c’è differenza?
Solo se lavori sullo stesso account. Altrimenti non è proprio così. Sono due comandi diversi che appaiono nel menù a scorrimento: uno è Archivia, l'altro è Sposta in, con tutta una serie di opzioni. Col primo si archivia una mail ricevuta su un determinato account (iCloud, Yahoo, Gmail ecc) nella casella Archivio di quell'account, che naturalmente possiede anche le relative caselle Entrata, Bozze, Inviata, Cestino e Indesiderata.

Con Sposta in puoi spostare una mail ricevuta su Yahoo dove vuoi, anche nella casella Indesiderata di Gmail. O, con un click sbagliato, nell'Archivio di iCloud. O in cartelle che crei tu a piacimento, ad esempio una col nome iMaccanici.
Poi quando la cerchi nell'account Yahoo (sul quale era arrivata) andando nella casella Archivio di Yahoo, non la trovi. Neanche richiamandola col mittente.
Controlla con che account stai cercando. Se poi ne possiedi uno solo mi arrendo. Altrimenti, in qualche casella di qualche account deve esserci.
È successo anche a me, tempo fa.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 20 set 2019 22:38
Apfel77 ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:18

Quindi tra Archivia e Sposta in Archivio non c’è differenza?
Solo se lavori sullo stesso account. Altrimenti non è proprio così. Sono due comandi diversi che appaiono nel menù a scorrimento: uno è Archivia, l'altro è Sposta in, con tutta una serie di opzioni. Col primo si archivia una mail ricevuta su un determinato account (iCloud, Yahoo, Gmail ecc) nella casella Archivio di quell'account, che naturalmente possiede anche le relative caselle Entrata, Bozze, Inviata, Cestino e Indesiderata.

Con Sposta in puoi spostare una mail ricevuta su Yahoo dove vuoi, anche nella casella Indesiderata di Gmail. O, con un click sbagliato, nell'Archivio di iCloud. O in cartelle che crei tu a piacimento, ad esempio una col nome iMaccanici.
Poi quando la cerchi nell'account Yahoo (sul quale era arrivata) andando nella casella Archivio di Yahoo, non la trovi. Neanche richiamandola col mittente.
Controlla con che account stai cercando. Se poi ne possiedi uno solo mi arrendo. Altrimenti, in qualche casella di qualche account deve esserci.
È successo anche a me, tempo fa.

Possiedo Gmail e iCloud. Non c’è da nessuna parte, in nessuna cartella. L'operazione è avvenuta con Gmail.
Ultima modifica di Apfel77 il sab, 21 set 2019 06:23, modificato 1 volta in totale.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

faxus ha scritto:
ven, 20 set 2019 22:05
Apfel77 ha scritto:
ven, 20 set 2019 21:18
... Quindi tra Archivia e Sposta in Archivio non c’è differenza?
Non dovrebbe.

Ma può capitare che un clic inusuale non sia quello che ci si ricorda.
Hai provato a cercare nel cestino e indesiderata di Mail?
Oppure sul server?
Sì, non c’è. Per curiosità, ho fatto di nuovo la prova con una mail di poco conto che avrei comunque buttato. È sparita come l’altra.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Sul server, anche effettuando ricerca avanzata, non si trova il messaggio di ieri.

Navigando in rete, ho letto di un possibile recupero delle mail eliminate da Time Machine in App. Al netto dell'eventuale pericolosità dell'operazione, gli orari che rintraccio per le giornata di ieri sono tutti anteriori alla ricezione del messaggio perduto. tra l'altro, rispetto a quanto dovrebbe risultare, a me la navigazione in TM non avviene dentro l'app Mail, dunque non riesco a vedere i messaggi. In quell'articolo non si parla di ripristino da backup da disco esterno.
Cosa ne pensate?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
sab, 21 set 2019 06:20
Sul server, anche effettuando ricerca avanzata, non si trova il messaggio di ieri.

Navigando in rete, ho letto di un possibile recupero delle mail eliminate da Time Machine in App. Al netto dell'eventuale pericolosità dell'operazione, gli orari che rintraccio per le giornata di ieri sono tutti anteriori alla ricezione del messaggio perduto. tra l'altro, rispetto a quanto dovrebbe risultare, a me la navigazione in TM non avviene dentro l'app Mail, dunque non riesco a vedere i messaggi. In quell'articolo non si parla di ripristino da backup da disco esterno.
Cosa ne pensate?
Allora l'hai eliminato per sbaglio e non c'è nulla da fare.
(ma hai provato a recuperarlo sul server (su Gmail da browser)? Se non c'è è la riprova che l'hai cancellato)
Non ti resta che chiedere a chi te l'ha inviata di rifarlo.

Per il resto:

- L'unica cosa pericolosa è consultare a caso (se non hai una vasta esperienza), cosa fare per i problemi del Mac, navigando sul web.
Ci sono più cretini e idioti della media della popolazione e spesso si presentano come esperti, solo perché hanno uno spazio dove lo possono fare.
E se hanno i soldi, o li vogliono fare con i clic, possono farsi anche posizionare alle prima posizioni delle ricerche.

E non usare Time Machine, che non presenta rischi rilevanti ed è facile da usare

- La navigazione dentro Apple Mail avviene se apri Time Machine dalla posizione ~/Library/Mail

- Ti ripeto, lascia perdere cosa leggi a caso in rete, fai riferimento a questo Forum.
È vero che ci scrivono anche qui dei cretini, ma gli altri leggono e correggono, quindi stai sicura

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Sul server non c’è. Evidentemente l’ho cancellato. Però è anche vero che manca l’altra mail, quella che mi interessava meno e che avrei buttato: ho cliccato Archivia per fare una prova (e qui sono sicurissima dell’operazione) ed è sparita anche quella. Mi metterò l’anima in pace e mi farò rispedire l’altro messaggio.

Per me il riferimento resta il forum; ma sono per natura curiosa quindi, in attesa di risposte qui, navigo qua e là per imparare e poter interagire meglio con iMaccanici...Il primo obiettivo (lontano da raggiungere) è diventare autonoma, quantomeno nella gestione delle emergenze base. Mi piace risolvere da sola (sono per natura indipendente), ma per farlo devo, ovviamente, prima imparare. Il secondo obiettivo, ancora più lontano, è contribuire nel forum e dare una mano, almeno a quelli che saranno alle prime armi. Mi dispiace comparire qui e chiedere sempre. Ma d’altra parte attualmente non sono nelle condizioni di fare altro.
Grazie faxus, sei sempre gentile!
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
sab, 21 set 2019 14:29
... ho cliccato Archivia per fare una prova (e qui sono sicurissima dell’operazione) ed è sparita anche quella...
Prova anche:

1) seleziona Archivio, poi col menù Casella scegli Ricostruisci.
Prova a metterci una mail inutile.

Se il problema resta:

2) Cancella cartella Archivio.

Chiudi Mail.
Naviga nella Libreria utente e in Mail trova e cestina:
Envelope Index
Envelope Index-shm
Envelope Index-wal

Riapri Mail.
Poi archivia una email e controlla se si è ricreata

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Risolto con Ricostruisci casella. Ho archiviato una mail inutile per prova e funziona.

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Apfel77 ha scritto:
sab, 21 set 2019 20:37
Risolto con Ricostruisci casella. Ho archiviato una mail inutile per prova e funziona.

Grazie
Leggo ora gli sviluppi. A quanto pare hai risolto il malfunzionamento dell'Archivio con una sua ricostruzione. La mail in oggetto pare tuttavia definitivamente persa, se non la trovi nemmeno sul server. Non so cosa sia accaduto, in definitiva.

Mi era venuta in mente una ricerca da fare, non so se possa servire a questo punto. Forse potrà esser utile a qualcun altro in futuro.
Dal Finder occorre entrare in ~/Library/Mail/V4 , si trova la cartella relativa all'account Gmail, identificata da un codice di lettere e numeri, aprendola e procedendo al suo interno si arriva a Tutti i messaggi.mbox > Altra sottocartella con codice > Data > Sottocartelle numerate > Messages > Messaggio mail.
Quest'ultimo si può visualizzare rapidamente, o cliccarci sopra e si aprirà una finestra di Mail, oppure ottenere informazioni con relativa finestra.
Ci sono più Sottocartelle numerate ed ognuna contiene un determinato tipo di mail.

Metto un'immagine, faccio prima a spiegarmi.

Immagine

Tentativo tardivo a questo punto.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 928

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 21 set 2019 21:39
Apfel77 ha scritto:
sab, 21 set 2019 20:37
Risolto con Ricostruisci casella. Ho archiviato una mail inutile per prova e funziona.

Grazie
Leggo ora gli sviluppi. A quanto pare hai risolto il malfunzionamento dell'Archivio con una sua ricostruzione. La mail in oggetto pare tuttavia definitivamente persa, se non la trovi nemmeno sul server. Non so cosa sia accaduto, in definitiva.

Mi era venuta in mente una ricerca da fare, non so se possa servire a questo punto. Forse potrà esser utile a qualcun altro in futuro.
Dal Finder occorre entrare in ~/Library/Mail/V4 , si trova la cartella relativa all'account Gmail, identificata da un codice di lettere e numeri, aprendola e procedendo al suo interno si arriva a Tutti i messaggi.mbox > Altra sottocartella con codice > Data > Sottocartelle numerate > Messages > Messaggio mail.
Quest'ultimo si può visualizzare rapidamente, o cliccarci sopra e si aprirà una finestra di Mail, oppure ottenere informazioni con relativa finestra.
Ci sono più Sottocartelle numerate ed ognuna contiene un determinato tipo di mail.

Metto un'immagine, faccio prima a spiegarmi.

Immagine

Tentativo tardivo a questo punto.
Ma così avrei potuto sperare di recuperare la mail persa?
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Apfel77 ha scritto:
dom, 22 set 2019 09:04


Ma così avrei potuto sperare di recuperare la mail persa?

Onestamente non lo so.
Io dentro quelle cartelle ho trovato anche mail vecchie, risalenti al periodo in cui configurai l'account Gmail ed iniziai ad usarlo; ricevute ed inviate; ne ho trovate di cestinate (spostate io da Entrata) e anche un paio finite automaticamente nella casella Indesiderata. Uso molto poco Gmail, preferisco gli altri account, e quindi ricordo bene di non aver mai eliminato alcuna mail.
In Archivio ce ne sono un mucchio: tutte le varie notifiche di Google (accessi all'account da un dispositivo diverso dal Mac [cellulare], avvisi periodici sulla sicurezza ecc.), tutte le notifiche dei MP di un altro forum cui sono registrato con Gmail, credo anche tutte le inviate e ricevute, non ho controllato fino in fondo. Ricordo benissimo di non aver mai usato la funzione Archivia o Sposta in archivio su Gmail, me le archivia in automatico credo, forse per una impostazione che diedi a suo tempo e che ora non ricordo e non ho voglia di controllare.

Ti dovevo una risposta, non mi piace lasciare le cose in sospeso. Scusa per il ritardo.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti