Riversamento musicassette MC7

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

mainbrake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 ott 2016 10:16
Messaggi: 76

Top

Ciao a tutti
sono appassionato e collezionista delle vecchie musicassette (MC7) ne ho circa 300,qualcuno conosce un software(chiaramente aggratise)per poterle riversare su iTunes per poi passarle su iPod ed ascoltarle in macchina?
Allegati
index.jpg
index.jpg (7.63 KiB) Visto 565 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Sì, anche GarageBand potrebbe farlo, ma il problema comunque non è tanto il software, ma il collegamento fisico tra il lettore e il Mac e la conversione AD, non è una fase secondaria.

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

Io ho digitalizzato sia LP che cassette, anni fa...
Dico anni fa perché mi pare che gli ultimi Mac non abbiano un ingresso audio dedicato e immagino si debba usare qualcosa tramite USB3 o Thunderbolt.

Con i vecchi G4 e MacPro 2009 collegavo l'impianto stereo con un semplice cavetto RCA - Jack e con Amadeus, registravo tutta una facciata. Poi dividevo i brani con il cursore rosso (menu Selezione > Marcatori) e assegnavo i titoli, tagliavo e sfumavo l'inizio e la fine... e salvavo i diversi brani in formato AIFF. Infine li convertivo in MP3.

Nell'ultimo MacPro che ho acquistato (il 2013) non c'è un ingresso audio, quindi penso che sia necessario qualcosa tipo l'iMic della Griffin (sempre che sia ancora in produzione, pare di no https://www.amazon.it/Griffin-IMIC-AUDI ... B000BVV2IC ). Io l'avevo acquistato quando usavo il G5, perché purtroppo aveva qualcosa che non funzionava bene nell'ingresso audio, che produceva un fastidioso rumore di fondo.
Se dovessi farlo adesso userei ancora il MacPro 2009, che è sempre in gran forma :wink:

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Trystero ha scritto:
mar, 10 set 2019 21:34
quindi penso che sia necessario qualcosa tipo l'iMic della Griffin
Ce ne sono di simili, ottimi e funzionanti su Amazon, di varie marche.
Unico problema, l'ingresso microfonico è mono.
Meglio usare un "aggeggio" per digitalizzare le vecchie VHS ed utilizzare solo l'ingresso audio (stereo) ignorando il video.

Oppure una cosa tipo questa:

Easy Link Riproduttore Convertitore Cassette Musicasette
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Trystero ha scritto:
mar, 10 set 2019 21:34
Con i vecchi G4 e MacPro 2009 collegavo l'impianto stereo con un semplice cavetto RCA - Jack e con Amadeus, registravo tutta una facciata. Poi dividevo i brani con il cursore rosso (menu Selezione > Marcatori) e assegnavo i titoli, tagliavo e sfumavo l'inizio e la fine... e salvavo i diversi brani in formato AIFF. Infine li convertivo in MP3.

Nell'ultimo MacPro che ho acquistato (il 2013) non c'è un ingresso audio,
Si può fare anche con i mac intel. In (credo) tutti i mac intel il jack audio "line in" funziona in ingresso , altrimenti si usa la stessa porta che funziona sia in ingresso che in uscita.
Ci dovrebbe essere anche nel tuo Mac Pro.
https://support.apple.com/kb/SP506?loca ... cale=it_IT
Minijack di ingresso e uscita audio stereo analogico
Stereo => cavo jack audio => mac => Audacity + "line in" e poi si ottengono gli Aiff o mp3.

"Line in" serve per sentire quello che si registra mentre audacity è in funzione.
Sul sito Rouge ameba c'è Loopback e la versione evoluta, Soundsource.

https://www.macupdate.com/app/mac/11333/linein
https://www.rogueamoeba.com/soundsource/
https://rogueamoeba.com/loopback/
Regola il volume di registrazione del portatile circa a metà , poi regola quello dell'amplificatore in maniera da avere una onda sonora, in Audacity, non troppo bassa ma che comunque non tocchi MAI il fondo scala.
Se il lettore cassette è buono si otterrà un risultato buono, se le testine sono molto usate ci saranno molti fruscii.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

...oppure ti scarichi da internet tutti i dischi che già possiedi e bypassi ogni problema. :wink:

Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

mattleega ha scritto:
mer, 11 set 2019 11:52
...oppure ti scarichi da internet tutti i dischi che già possiedi e bypassi ogni problema. :wink:
Se provengono da cd/dvd, concordo. :)
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Simone.m
Stato: Non connesso
Hardware Expert
Hardware Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 20 set 2013 23:58
Messaggi: 3362

Top

iMaurizio ha scritto:
mar, 10 set 2019 15:11
Sì, anche GarageBand potrebbe farlo, ma il problema comunque non è tanto il software, ma il collegamento fisico tra il lettore e il Mac e la conversione AD, non è una fase secondaria.
Anche il lettore che si usa è un problema di non poco conto.
L'ideale è un lettore con qualche anno sulle spalle, visto che i moderni fanno schifo: i vintage hanno una meccanica robusta con motori accurati e uscita in vero stereo, non mono duplicato.

Un buon cavo jack-RCA all'ingresso Line In del Mac, e successiva registrazione con Audacity, porta a buoni risultati, l'ho provato personalmente.
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5371
Località: Stockholm, SE

Top

mattleega ha scritto:
mer, 11 set 2019 11:52
...oppure ti scarichi da internet tutti i dischi che già possiedi e bypassi ogni problema. :wink:
Immagine
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

mainbrake
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 03 ott 2016 10:16
Messaggi: 76

Top

OK parto con Audacity avendo cavo e Aiwa AD-F990 come lettore di musicassette,poi vi farò sapere
Grazie a tutti per i consigli

Avatar utente
Trystero
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 08 lug 2019 10:45
Messaggi: 515

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mer, 11 set 2019 10:24
Si può fare anche con i mac intel. In (credo) tutti i mac intel il jack audio "line in" funziona in ingresso , altrimenti si usa la stessa porta che funziona sia in ingresso che in uscita. Ci dovrebbe essere anche nel tuo Mac Pro.
Sì, infatti avevo scritto che per digitalizzare LP e cassette ho usato con l'ingresso audio sia il vecchio G4 che il MacPro 2009, che è Intel. Entrambi hanno l'ingresso audio. Col nuovo MacPro 2013 non l'ho mai fatto perché non ha un ingresso audio, e poi perché il 2009... è più vicino allo stereo :-)

giabast
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 18 ago 2013 18:50
Messaggi: 6

Top

buonasera, io dovrei digitalizzare cassette audio con iMac 27" 2019 che non ha un ingresso audio. Dovrei acquistare un adattatore rca/usb ed entrare con l'usb? Ma Audacity mi vede di default solo il microfono integrato del computer.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Quando inserisci l'adattatore rca/usb dovresti vederlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

mainbrake ha scritto:
mer, 11 set 2019 14:37
OK parto con Audacity avendo cavo e Aiwa AD-F990 come lettore di musicassette,poi vi farò sapere
Grazie a tutti per i consigli
Bel registratore!
Me lo ricordo, era il migliore della gamma.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 28 ospiti

cron