OSX 10.13.6 - problemi

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ciao,
ho provato ad installare l'aggiornamento di sicurezza 2019-004, aka OSX 10.13.6
Il sistema si blocca quando tenta di riavviare, non riesce a fare il boot e sono costretto a spegnere con il pulsante di accensione.
Ho fatto tutte le prove ovvie, senza risultato. Ho scaricato l'aggiornamento anche direttamente, senza passare per SW update, con lo stesso risultato.
Ora, grazie a sana Time Machine, sto riportando la macchina a mezz'ora prima, ma vorrei comunque aggiornare il mio Mac.
Sapete se esiste una Combo Upgrade?

Grazie,
/H
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Grazia!
Stasera la provo.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Non so se con la Combo risolvi.

Negli USA hanno risolto così:

https://koolinus.net/blog/2019/08/28/il ... risolvere/
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 30 ago 2019 12:02
Non so se con la Combo risolvi.

Negli USA hanno risolto così:

https://koolinus.net/blog/2019/08/28/il ... risolvere/
Dal log del sistema anche io ho il database LaunchServices corrotto.
Proverò anche questa alternativa.

Grazie,
/H
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Occhio che forse il comando postato da Koolinus non è corretto.
Chi si intende di terminale lo controlli.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 30 ago 2019 12:45
Occhio che forse il comando postato da Koolinus non è corretto.
Chi si intende di terminale lo controlli.
Mah, il succo del comando è questo

Codice: Seleziona tutto

sudo find /var/folders -name "*.csstore" -delete
cioè da superuser cercare nella directory /var/folders tutti i files con estensione .csstore e cancellarli.
La directory /var in unix contiene informazioni non fondamentali, come ad esempio i log files, cancellare un file sotto /var non comporta danni,
in ogni caso ho il backup TimeMachine da dove eventualmente recuperarli.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Chiedo ai più esperti... per il database LaunchServices non potrebbe bastare una passata di Onyx?
Allegati
Screenshot 2019-08-30 13.57.44.png
Screenshot 2019-08-30 13.57.44.png (90.29 KiB) Visto 234 volte

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Cercando ancora informazioni sul come ricostruire il database LaunchServices , ho trovato anche questo

Codice: Seleziona tutto

How to rebuild the LaunchServices database System

If your "Open With" menu shows applications that are no longer installed, or shows some of them as duplicates, you can use the following Terminal command to rebuild your LaunchServices database:


/System/Library/Frameworks/ApplicationServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user


Just calling lsregister by itself will show some explanation:

lsregister: [OPTIONS] [-domain { system | local | user | network }]... [path]...
Search the paths for application bundles and add each found item to the Launch
Services database.  For domain specifications, ask CF for the list of application
locations in the given domain(s).

  -kill     Reset the global Launch Services database before doing anything else
  -lint     Print information about plist errors while registering bundles
  -convert  Register apps found in older LS database files
  -load     Load the LaunchServices service plugin if it's not already loaded.
  -lazy n   Sleep for n seconds before registering apps if the local cache
            is aleady populated.
  -r        Recursively register directory contents, do not recurse into
            packages or invisible directories.
  -R        Recursively register directory contents, including the contents
            of packages and invisible directories.
  -f        force-update registration info even if mod date is unchanged
  -v        Display progress information.
  -dump     Display full database contents after registration.
  -h        Display this help.
  
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Mi rispondo da... solo, dal sito iMaccanici:
faxus ha scritto:
gio, 10 lug 2014 04:02
IL PANNELLO MANUTENZIONE /3



Menù Ricostruzione


In questo pannello sono contenute alcune operazioni di manutenzione avanzate.

Raramente possono essere utilizzate, mai di routine e sempre su indicazioni specifiche o sintomi chiari che richiedono l'apposita applicazione di questi ordini.

L'operazione va spuntata e poi in fondo pagina va premuto il bottone Esegui.



Immagine



Ricostruire il Database LaunchServices.



Il comando Apri nei confronti di un documento viene proposto di default all'utente dal sistema con un'applicazione predefinita.
..



In questi casi si pone riparo ricostruendo il database relativo.

In questo pannello OnyX provvederà alla sua ricostruzione, la stessa funzione potrà essere richiamata nel pannello Automatizza, che vedremo in seguito.

Va spuntata la casella e cliccando su Esegui inizierà l'operazione di ricostruzione, da sola o insieme alle altre operazioni indicate nel pannello.



L'operazione sarà generalmente un po' noiosetta perché lunga in funzione dell'elenco degli abbinamenti disponibili nel sistema, prendetevi un pausa durante l'esecuzione.

La cosa sistemerà il problema, ma a volte bisognerà aspettare anche un inaspettato avvio della ricostruzione degli indici di Spotlight e alcuni comportamenti erronei per la scelta di applicazioni non desiderate.

Nel caso bisogna chiedere le info di un documento tipo e scegliere l'applicazione desiderata per l'abbinamento e chiedere, mediante Modifica Tutto, di rendere permanente l'abbinamento quei documenti con l'applicazione prescelta.



Il comando da Terminale corrispondente utilizza lsregister da Leopard (non funziona con Tiger e precedenti, bisogna applicare una diversa sintassi) in poi è:

Codice: Seleziona tutto

/System/Library/Frameworks/CoreServices.framework/Frameworks/LaunchServices.framework/Support/lsregister -kill -r -domain local -domain system -domain user
Al comando dovrà seguire un riavvio del Finder tramite killall Finder.

Il comando ricrea anche l'elenco dei web browser predefiniti per tipo di url che compare nelle preferenze di Safari.



Esiste un modo differente tramite Terminale per uccidere il servizio ma differisce per i diversi sistemi e quindi non lo riporto.

Egualmente si possono cercare e cestinare i due file csstore relativi, poi riavviare, ma poiché differiscono per i diversi sistemi non riporto neanche questa istruzione.



Come consiglio, è bene non lanciare questa operazione di manutenzione se non nei casi strettamente necessari




Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho fatto un test ed il comando da terminale mi dava una serie di errori.
Da poco esperto in terminale credo sia meglio, se non si è preparati come faxus, usare OnyX.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5373
Località: Stockholm, SE

Top

Ho finalmente risolto.
Onyx non risolve il problema e neanche la Combo.
Il comando che dovrebbe riscostruire non funziona e comunque è quello invocato da Onyx, quindi nulla di fatto.
La sequenza che ho seguito si svolge come descrivo
1. Da App Store installare l'aggiornamento
2. Poiché non riavvia, spegnere con l'interruttore quando il Mac si blocca (schermo nero con il solo puntatore del mouse visibile)
3. Staccare la spina per 15 secondi per resettare la VRAM
4. Riavviare il Mac
5. Da terminale digitare esattamente

Codice: Seleziona tutto

sudo find /var/folders -name "*.csstore" -delete ; sudo reboot;
6. Quando richiesto, dare la password da amministratore. Il Mac si riavvierà
7. Da App Store installare di nuovo l'aggiornamento, a questo punto andrà a buon fine.

Spero che non serva a nessun altro perché è piuttosto frustrante, ad ogni modo basta seguire questi passi e si risolve.

Grazie a tutti per l'aiuto,
/H.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 47 ospiti