Utility Disco: iMac non si avvia

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Ilex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 12:14
Messaggi: 4

Top

Buongiorno a tutti/e. Sono un nuovo utente e come immagino capiti sempre, con un problema che non riesce a risolvere. Sono a chiedere, se è possibile, una mano a risolverlo: improvvisamente l'iMac delle mie figlie (ha circa 5/6 anni) non si avvia più. Si accende, compare la mela e molto molto lentamente arriva alla schermata di login. Da qui in poi il nulla. Bloccato. Sono entrato in utility disco ed i vari test hanno dato spunta verde, ma continua ad indicare un problema nella mappa di partizioni che potrebbe dare problemi in avvio. Nonostante questo l'utility da spunta verde. Ho riavviato, l'avvio è più rapido, ma una volta inserita la psw nella login (prima manco questo mi faceva fare) si pianta e non da più segni di vita. Non abbiamo un backup recente, ma vorrei capire, da chi è più esperto di me su Mac cosa potrebbe essere e se devo portarlo a riparare visto che non si riesce più ad accedere.
Grazie in anticipo a chi dedicherà tempo a leggere e rispondere

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ci sono due possibilità:
1) il Mac è anzianotto e anche l'hard-disk è anzianotto e sta tirando le cuoia. Speriamo di no. Ma senza farlo partire da un disco esterno che contenga un diagnostico S.M.A.R.T. (se non lo hai già, ce l'hanno nelle assistenze e se lo tengono ben stretto) è impossibile saperlo.
2) Il disco sta bene a livello hardware ma ci sono problemi con quello che c'è scritto sopra, a cominciare dalla mappa partizioni.

Diamo per scontato che il problema sia il 2) e procediamo.
Senza passare prima per soluzioni più "leggere" che potrebbero o non potrebbero risolvere, tagliamo la testa al toro ed usiamo "l'artiglieria pesante".

Per prima cosa fai un controllo del disco più accurato di quello che fa Utility Disco usando fsck.
È una procedura un po' complicata, ma efficace.

Per prima cosa tieni spento il Mac e stacca tutto meno tastiera e mouse (se sono a filo) e cavo ethernet (se non sei in WI-FI)
Partendo dal computer spento:
• Riavviare tenendo premuti Command-S (Command = CMD o tasto mela), in Single User Mode
• Aspetta che finisca il caricamento. Viene mostrato un prompt, ma non ha finito, dopo circa un minuto la riga viene completata con altre parole. L'ultima è una sigla di QUATTRO LETTERE MAIUSCOLE.
• Ora puoi digitare /sbin/fsck -fy (rispettare lo spazio... poi premere Invio)
• Ripetere il passo precedente finché non venono più segnalati errori

L'esecuzione di fsck avverrà in cinque fasi, dopodiché l'applicazione restituirà informazioni sull'utilizzo e la frammentazione del disco. Al termine, se non verranno rilevati problemi, verrà visualizzato il messaggio:
Il volume (nome_del_volume) è OK
Qualora fsck rilevi problemi e abbia modificato, riparato o corretto uno o più elementi, sarà visualizzato il messaggio seguente:
FILE SYSTEM WAS MODIFIED
Importante: se viene visualizzato questo messaggio, ripeti il comando fsck digitato al passaggio 2 fino a quando fsck non indica che il volume è OK (gli interventi di riparazione della prima esecuzione possono rivelare problemi ulteriori; questa operazione è quindi normale) con questo messaggio:
The Disk appear to be OK
Quando fsck segnala che il volume è OK, digitare
reboot

A questo punto, mentre il Mac riparte e fa BONG! tieni premuto insieme Command-R ed entrerai in modalità recupero.
Si apre una versione ridotta del sistema operativo e compare questa finestra:

Immagine

Scegli con un click "Reinstallazione MacOs" e segui le istruzioni.
Il Mac si collegherà ad Internet, scaricherà una copia del sistema operativo e sostutuirà ogni pezzetto di sistema operativo con uno funzionante, compresi quellli che ti bloccano il Mac.
NON verrà toccato nulla di programmi, dati, impostazioni, ecc.
Alla fine (ci vorrà un po') il Mac si riavvierà e troverai tutto come prima, ma funzionante. :D
Nulla (documenti, programmi, impostazioni, ecc.) sarà andato perso.

Se dopo questa "cura da cavallo" il Mac dà ancora problemi (molto difficile, ma non si sa mai), facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Ilex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 12:14
Messaggi: 4

Top

Grazie Paolo. In effetti avevo già fatto entrambe le cose, ma non in questo ordine. Ho seguito il tuo schema ed ora si è riavviato, mi da la schermata con i login dei diversi profili. Ho cliccato su quello usato come admin ed è stato qualche minuto con la rotellina colorata, finalmente mi ha permesso di inserire la psw, ma come mi era già successo quando avevo provato le stesse cose, non mi da la possibilità di digitarla. Dopo diverso tempo si apre la finestra di configurazione tastiera bluetoooth che dice che non è collegata, ma lo è l'ho appena usata per digitare i comandi. Gira la rotellina e non si smuove ed anche il mouse è bloccato :( . Precedentemente al tentattivo di oggi pomeriggio, stamattina ero anche riuscito a digitare la psw, ma poi si bloccava e non riuscivo ad entrare e riavviavo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hai provato a vedere se riesci ad entrare in uno degli altri account? Tanto per essere sicuro che non sia solo quell'account ad essere danneggiato.

Se il problema tastiera si verifica con tutti, prova questo:
1) Se ce l'hai, prova a collegare una tastiera a filo per vedere se funziona.
2) Se la tastiera bluetoooth è dell'ultimo tipo, quella che si carica con una presa lightning, prova a collegarla con il suo cavo di ricarica direttamente al Mac e vedi se così la riconosce e puoi digitare la password.

Facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Ilex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 12:14
Messaggi: 4

Top

Riprovo a riavviare ed entrare da altro account anche se precedentemente avevo provato con altro.
Putroppo non ho una tastiera a filo e quella che ho wireless non è quella nuova ma quella 2011 con le due batterie
Abbastanza disperato...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Fattene prestare una…

Però a questo punto mi chiedo se non sia il disco che si sta rompendo.
In questo caso dovresti fare un controllo S.M.A.R.T., ma non ne hai la possibilità.
Forse ti tocca passare in un'assistenza.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Ilex
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 27 ago 2019 12:14
Messaggi: 4

Top

In qualche modo sono riuscito ad entrare, è lentissimo per qualsiasi tipo di operazione, ma sono dentro. Speravo di riuscire a fare un backup con time machine, ma non me lo fa fare.
Ho lanciato info di sistema dove risulta lo stato SMART verificato e nessun errore. Dovrei però usare smart reporter immagino per avere una diagnostica, ma esiste solo a pagamento su Apple store?

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Puoi provare con SMART Utility: Download a Free Trial

https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/

PS: Non è che il disco sia... pieno?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mauripucci ha scritto:
gio, 29 ago 2019 14:10
Puoi provare con SMART Utility: Download a Free Trial

https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/

PS: Non è che il disco sia... pieno?
mauripucci ama alla follia S.M.A.R.T. Utility, ma DriveDX è migliore perché mostra alcuni parametri che S.M.A.R.T. Utility non fa vedere:

https://binaryfruit.com/drivedx

Anche DriveDx permette qualche giorno di prova gratis.

Tra l'altro, i parametri in più sono quelli che permettono di capire quando un disco è ancora funzionante ma talmente usurato da rallentare enormemente.

Utility Disco controlla ancor meno parametri di S.M.A.R.T. Utility quindi segnala "tutto bene" quando gli altri due programmi si accendono di allarmi come un albero di Natale.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 20 ospiti