Scaricare e salvare file pdf.ser

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

macbio ha scritto:
lun, 02 set 2019 23:19
Sestilia ha scritto:
sab, 31 ago 2019 12:02
macbio ha scritto:
dom, 25 ago 2019 18:15
Ma, non capisco le fatture/bollette Enel on line sono scaricabili già in formato pdf dal tuo account, io lo fatto/faccio sempre e le vedo con anteprima senza problemi.
allegato un esempio di uno stralcio di una bolletta.
Buongiorno Machio, forse per sbadataggine, non ho fatto partire la risposta: volevo chiederti se avevi potuto scaricare anche la quarta bolletta 2019, perchè, fino alla terza era andato tutto perfettamente bene anche per me.
Comunque ho risolto il problema, come avrai letto.
Grazie per la tua attenzione e per l'aiuto che hai provato a darmi.
Buon fine settimana :)
Grazie a te, ho letto ora il messaggio, comunque penso che con tutto quello detto fino ad ora tu abbia risolto, comunque è da maggio che sono passato ad altro operatore quella che hai visto era l'ultima di marzo.
Anchio, come vedi, ho letto in ritardo...sì, ho risolto, ma devo ricnfrescarmi la memoria per la procedura, che pure è semplice: credevo che non l'avrei dimenticata più, ma il tempo passa e la memoria...scappa !!!
Ciao, buona serata.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Non riesco a capire le difficoltà lamentate dalla signora Sestilia, anche se ora ha riferito di aver risolto.
Espongo il mio caso che potrà comunque trovare un buon esempio per altri.
Ormai da anni pago le bollette della luce (sempre fornitore Enel) con addebito continuo sul conto bancario.
Da più di 5 anni ho scelto l’invio della bolletta non più per posta, ma direttamente sulla casella di posta elettronica (non è indispensabile che sia pec cioè certificata).
Facendo così Enel mi rimborsa 0,50 euro al mese (quindi in totale 1,00 euro a bolletta).
Circa 15/20 giorni prima della scadenza del pagamento, Enel mi invia una mail nella quale, oltre a comunicarmi l'indirizzo fornitura, periodo di addebito, importo e scadenza, mi allega la copia della bolletta di fornitura energia elettrica appena emessa.
Opero sempre con Safari, per cui, quando clicco sul file allegato per scaricarlo, automaticamente Anteprima mi apre il file, che contiene la bolletta spedita e posso subito stamparla per conservarla in forma cartacea.
Il comando Scarica, che do nella e-mail, mi trasferisce il file anche in Download per cui posso copiarlo nella mia libreria ed avere quindi una copia della bolletta anche in forma digitale.
Tutto qui.
Spero che possa essere una traccia utile anche per la signora Sestilia.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

Alberto.G ha scritto:
mer, 18 set 2019 14:34
Non riesco a capire le difficoltà lamentate dalla signora Sestilia, anche se ora ha riferito di aver risolto.
Espongo il mio caso che potrà comunque trovare un buon esempio per altri.
Ormai da anni pago le bollette della luce (sempre fornitore Enel) con addebito continuo sul conto bancario.
Da più di 5 anni ho scelto l’invio della bolletta non più per posta, ma direttamente sulla casella di posta elettronica (non è indispensabile che sia pec cioè certificata).
Facendo così Enel mi rimborsa 0,50 euro al mese (quindi in totale 1,00 euro a bolletta).
Circa 15/20 giorni prima della scadenza del pagamento, Enel mi invia una mail nella quale, oltre a comunicarmi l'indirizzo fornitura, periodo di addebito, importo e scadenza, mi allega la copia della bolletta di fornitura energia elettrica appena emessa.
Opero sempre con Safari, per cui, quando clicco sul file allegato per scaricarlo, automaticamente Anteprima mi apre il file, che contiene la bolletta spedita e posso subito stamparla per conservarla in forma cartacea.
Il comando Scarica, che do nella e-mail, mi trasferisce il file anche in Download per cui posso copiarlo nella mia libreria ed avere quindi una copia della bolletta anche in forma digitale.
Tutto qui.
Spero che possa essere una traccia utile anche per la signora Sestilia.
Buongiorno Alberto G., grazie per l'attenzione.
Il mio problema è nato dal fatto che, essendo all'estero, avevo bisogno di effettuare un controllo su una fattura di alcuni mesi fa e, nel frattempo, mi ripromettevo di creare un piccolo archivio sul Mac, per poter effettuare controlli in qualsiasi momento, anche offline.
Ovviamente non avevo più la mail relativa all'emissione delle fatture più vecchie.
Nella pagina "bollette" posso trovare l'elenco fatture dell'ultimo anno, ma non potevo scaricarle, con Firefox né con Google, essendo in PDF.ser, col quale, peraltro, dopo aver scaricato facilmente la fattura di settembre, continuo ad avere difficoltà, ma sarà probabilmente colpa di un mio errore di procedura, sul quale dovrò soffermarmi con calma.
Con i file pdf, non ho problemi.
Nessun problema, ovviamente, con la fattura di settembre, scaricandola dall'allegato alla mail.
Grazie ancora.
Buon fine settimana a tutti !!!

PS - Vi prego di non utilizzare l'appellativo "signora" e di non usare il "lei", se non vi dispiace. Io sono semplicemente "Sestilia" anche se sono vecchia... Grazie ☺️

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3143
Località: Fvg

Top

Ciao Sestilia, sono contento che hai risolto.
Ora è tutto chiaro per me.
Come vedi, mi affretto a rispettare le tue richieste…
Però… non sentirti mai ‘vecchia’ (questo è il mio suggerimento).
Anche per te un Buon fine settimana!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Sestilia
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: gio, 11 gen 2018 08:39
Messaggi: 33

Top

Alberto.G ha scritto:
ven, 20 set 2019 13:35
Ciao Sestilia, sono contento che hai risolto.
Ora è tutto chiaro per me.
Come vedi, mi affretto a rispettare le tue richieste…
Però… non sentirti mai ‘vecchia’ (questo è il mio suggerimento).
Anche per te un Buon fine settimana!
Difficile non sentirsi vecchia, alle volte, ma poi mi riprendo... almeno fino ad oggi è andata così 😉
Ma mi accorgo di avere ogni giorno nuove lacune...che vuoi farci !
Stringo i denti e vado avanti !!!
Ciao ☺️

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pier949494, Yandex [Bot] e 22 ospiti