Quale macOS per questo portatile ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 01:33

1- Se il Mbp rientra nel programma ti consiglio vivamente di recarti presso un Centro Apple di Riparazione Autorizzato (chiaramente devi avere fatto un backup preventivo) o di telefonare al numero fornito;
la batteria di questi Mbp ha gravi problemi e deve essere assolutamente sostituita;
Apple ha dichiarato: "Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta, Apple chiede ai clienti di smettere di usare le unità MacBook Pro da 15 pollici interessate".
https://www.macworld.co.uk/how-to/mac/m ... y-3522985/
A me hanno reso il Mbp (2015) in una settimana!
Eh oddio.. ora lasciare il macbook per una settimana è impossibile, devo terminare in tutti i modi dei lavori..
Credo che NON cambiare la batteria sia pericoloso...
Anch'io avevo perplessità ma mi sono deciso dopo aver ricevuto detta comunicazione dalla Apple:

IMPORTANTE - Ritiro del prodotto
Gentile proprietario di MacBook Pro,
Apple ha determinato che, in un numero limitato di unità MacBook Pro da 15 pollici di generazioni meno recenti, le batterie potrebbero surriscaldarsi e comportare un rischio di incendio. Le unità interessate sono state vendute principalmente tra settembre 2015 e febbraio 2017.
La sicurezza dei clienti è sempre la massima priorità per Apple, che ha volontariamente deciso di sostituire gratuitamente tutte le batterie interessate.
Dai dati in nostro possesso risulta che possiedi un MacBook Pro da 15 pollici del 2015 la cui batteria è interessata da questo problema.
Consulta il Programma di ritiro della batteria di MacBook Pro da 15 pollici per sapere come fare per sostituire la batteria. Puoi anche riconfermare l'idoneità del prodotto tramite il controllo del numero di serie.
Non utilizzare il dispositivo finché l'intervento di assistenza non sarà completato.
Se hai già completato un intervento di sostituzione della batteria nell'ambito di questo programma di ritiro, puoi ignorare questa email.
Ti chiediamo di preparare il tuo MacBook Pro per l'assistenza eseguendo il backup dei dati.
Nota: questo programma non interessa altri modelli di MacBook Pro.
Ti ringraziamo per la tua collaborazione nell'ambito di questo ritiro del prodotto.
Numero di serie del MacBook Pro da 15 pollici: ....
Cordiali saluti, Apple


Decidi tu...
«Faber est suae quisque fortunae» (ciascuno è artefice del proprio destino), Appio Claudio il Cieco, 310 a.C.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mauripucci ha scritto:
sab, 24 ago 2019 13:06
Credo che NON cambiare la batteria sia pericoloso...
Al punto che, come riportato su tutti i giornali e siti web, non si possono imbarcare in aereo quei modelli di MacBookPro se non si dimostra di avere la batteria in regola.

Personalmente, se avessi uno di quei Mac e sapendo che possono esplodere o incendiarsi in qualunque momento, avrei prenotato un viaggio all'Apple Store un secondo dopo aver letto del pericolo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

mauripucci ha scritto:
sab, 24 ago 2019 13:06

Credo che NON cambiare la batteria sia pericoloso...
Anch'io avevo perplessità ma mi sono deciso dopo aver ricevuto detta comunicazione dalla Apple:

[...]

Decidi tu...
«Faber est suae quisque fortunae» (ciascuno è artefice del proprio destino), Appio Claudio il Cieco, 310 a.C.
Non ho scritto che non farò la sostituzione, ma che adesso in questo momento non posso inizializzare il disco (mi avete consigliato tutti di ripulire il computer prima di portarlo in assistenza, in modo da non lasciare i dati sensibli e personali dentro). Attualmente sto terminando l'editing di due documentari, poi ho gran numero di cose da salvare (password, applicazioni, plugin etc, etc,). Mi occorrono due giornate solo per organizzare la migrazione, o vista la situazione, l'evacuazione...

Lascia perdere Appio Claudio, nel Novecento è stata scoperta la relatività. Restare radicati al concetto di destino e di autodeterminazione, penso sia altrettanto pericoloso.

Grazie comunque per la comunicazione che mi hai fatto, probabilmente l'avevo già letta poco tempo fa, ma inconsciamente devo averla rimossa... Come per quella storia che certi MacPro esalavano benzene e altre sostanze tossiche..
Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 13:18
mauripucci ha scritto:
sab, 24 ago 2019 13:06
Credo che NON cambiare la batteria sia pericoloso...
Al punto che, come riportato su tutti i giornali e siti web, non si possono imbarcare in aereo quei modelli di MacBookPro se non si dimostra di avere la batteria in regola.

Personalmente, se avessi uno di quei Mac e sapendo che possono esplodere o incendiarsi in qualunque momento, avrei prenotato un viaggio all'Apple Store un secondo dopo aver letto del pericolo.
Per quanto ho utilizzato questo MacBookPro, negli ultimi 2 anni (è stato pressoché sempre acceso) avrebbe già dovuto esplodere. E con questo MacBook avrò preso l'areo almeno una decina di volte. E' ridicolo che arrivi una comunicazione del genere a distanza di 4 anni, non ti pare? Come quando ritirano dal mercato qualche prodotto cancerogeno, dopo che per anni tutti ne abbiamo fatto uso.
Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 11:20
Se ti prenoti ad un Apple Store (quelli di proprietà Apple, non concessionari, convenzionati e simili di proprietà di privati) te lo fanno praticamente al volo.
Se sei in un centro commerciale ti dicono di farti un giro all'Ikea (o qualcos'altro) e dopo un po' di tempo ti mandano un SMS per dirti che è pronto.
Ti dicono due ore circa, ma spesso l'SMS arriva dopo un'oretta.
Ah, ecco.. se possono effettuare la sostituzione in così poco tempo, è già un altro discorso. Non avere il computer per una settimana, per chi ci lavora, sarebbe non poco problematico.


Quindi, lasciando da parte il discorso batteria, installo tranquillamente Mojave? :D

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 15:31
Per quanto ho utilizzato questo MacBookPro, negli ultimi 2 anni (è stato pressoché sempre acceso) avrebbe già dovuto esplodere. E con questo MacBook avrò preso l'areo almeno una decina di volte. E' ridicolo che arrivi una comunicazione del genere a distanza di 4 anni, non ti pare? Come quando ritirano dal mercato qualche prodotto cancerogeno, dopo che per anni tutti ne abbiamo fatto uso.
Puo essere che il problema si manifesti con l'età, infatti quelle poche decine di casi che hanno fatto riconoscere il problema, sono tutti recenti.
In questo caso, visto che la tua batteria è stata usata parecchio, direi che sei pienamente in zona rischio.
Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 15:31
Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 11:20
Se ti prenoti ad un Apple Store (quelli di proprietà Apple, non concessionari, convenzionati e simili di proprietà di privati) te lo fanno praticamente al volo.
Se sei in un centro commerciale ti dicono di farti un giro all'Ikea (o qualcos'altro) e dopo un po' di tempo ti mandano un SMS per dirti che è pronto.
Ti dicono due ore circa, ma spesso l'SMS arriva dopo un'oretta.
Ah, ecco.. se possono effettuare la sostituzione in così poco tempo, è già un altro discorso. Non avere il computer per una settimana, per chi ci lavora, sarebbe non poco problematico.
È sempre una questione di mettersi in fila: nei centri assistenza che non hanno capito nulla la fila la fai DOPO aver consegnato il computer (e aspetti una settimana), negli AppleStore e nei centri assistenza che hanno capito tutto e copiano Apple, prenoti e fai la fila PRIMA di portare il computer.
Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 15:31
Quindi, lasciando da parte il discorso batteria, installo tranquillamente Mojave? :D
Sì.
Ma fallo DOPO aver cambiato la batteria: l'installazione prende molte risorse ed il computer scalda.
E tu non ti vuoi trovare con una batteria che esplode per troppo calore.
Almeno credo. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

A proposito di Mojave...

Un mio amico ha portato il Mbp 2015 a cambiare la batteria (come ho fatto io) e... -al ritiro- si è ritrovato Mojave installato.

Al momento della consegna aveva High Sierra.


Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Kernel Panic ha scritto:
sab, 24 ago 2019 17:50
Io mi seccherei, dovrebbero chiedere l'autorizzazione all'upgrade prima .....
D'accordo ma... chi legge l' "informativa" (e le varie note) per una sostituzione in "garanzia" dopo 4 anni di utilizzo del Mac? Per quanto mi riguardo ho dato un'occhiata veloce e ho firmato, forse c'era anche scritto che il Mbp sarebbe stato aggiornato all'ultimo macOS? Ho provato a cercare quanto ho firmato ma... non l'ho trovato! Comunque mi è accaduta la stessa cosa per sostituzione della "scheda logica" del Mbp (2011)
Ultima modifica di mauripucci il sab, 24 ago 2019 18:03, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

È vero, quasi mai l'utente "normale" va a leggersi l'informativa nel dettaglio, proprio per questo sono i tecnici che dovrebbero farsi parte diligente e spiegare come opereranno e in quali condizioni restituiranno il Mac alla persona che glielo ha portato ....

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Un aggiornamento del SO non richiesto non viene mai fatto all'Apple Store e, di norma, dalle assistenze autorizzate, perché violerebbe svariate politiche aziendali, prima tra tutte il dover chiedere il permesso.
Lo fanno alcune assistenze non esattamente ufficiali, "per farsi belli".
Capitò una volta ad una mia amica. Io l'avevo accompagnata e feci un cazziatone megagalattico, dopodiché consigliai a tutti quelli che conoscevo di evitare quel riparatore.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

mauripucci ha scritto:
sab, 24 ago 2019 17:57
D'accordo ma... chi legge l' "informativa" (e le varie note) per una sostituzione in "garanzia" dopo 4 anni di utilizzo del Mac? Per quanto mi riguardo ho dato un'occhiata veloce e ho firmato, forse c'era anche scritto che il Mbp sarebbe stato aggiornato all'ultimo macOS? Ho provato a cercare quanto ho firmato ma... non l'ho trovato! Comunque mi è accaduta la stessa cosa per sostituzione della "scheda logica" del Mbp (2011)
Ma da chi sei andato?
E soprattutto, come si sono permessi?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62888
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
mauripucci ha scritto:
sab, 24 ago 2019 17:15
A proposito di Mojave...

Un mio amico ha portato il Mbp 2015 a cambiare la batteria (come ho fatto io) e... -al ritiro- si è ritrovato Mojave installato.

Al momento della consegna aveva High Sierra.
Possono fare quello che vogliono del disco con i tuoi dati. Infatti per alcuni interventi la procedura ufficiale prevede l'inizializzazione della macchina anche se non autorizzata, in quanto il cliente deve SEMPRE avere il backup. Solitamente però si evita. L'aggiornamento può essere stato "inevitabile" o consigliabile. Non è comunque un dramma.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

fragrua ha scritto:
sab, 24 ago 2019 18:29
Possono fare quello che vogliono del disco con i tuoi dati. Infatti per alcuni interventi la procedura ufficiale prevede l'inizializzazione della macchina anche se non autorizzata, in quanto il cliente deve SEMPRE avere il backup. Solitamente però si evita. L'aggiornamento può essere stato "inevitabile" o consigliabile. Non è comunque un dramma.
In questo (raro) caso, le assistenze serie te lo dicono e ti spiegano il perché.
Di solito è la sostituzione del disco e loro non fanno clonazioni dal vecchio al nuovo.
Ti danno un sistema pulito, installato ex-novo per accertasi che tutto funzioni, non un'aggiornamento sul tuo "vecchio sistema".
Poi sarai tu, con il back-up, a ripristinare la situazione precedente.

Inoltre è OBBLIGATORIO per loro che tu dichiari di avere un back-up (poi se hai mentito sono cavoli tuoi), in caso contrario DEVONO rifiutarsi di prendere in carico il Mac.

Quelle che aggiornano senza dirti nulla né prima né dopo non sono serie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 16:42
Sì.
Ma fallo DOPO aver cambiato la batteria: l'installazione prende molte risorse ed il computer scalda.
E tu non ti vuoi trovare con una batteria che esplode per troppo calore.
Almeno credo. :D
Prima di portarlo all'assistenza dovrei comunque inizializzarlo.. resettarlo totalmente. Quindi se devo reinstallarci High Sierra tanto vale che ci metta Mojave.

E poi il problema è il surriscaldamento?!? Guarda che questo MacBookPro l'ho stressato tantissimo con videoediting pesantissimi, anche in 4k. I rendering durano molte ore eh..
La ventola gira quasi sempre al massimo. Ultimamente gira al massimo anche se semplicemente uso Chrome e photoshop.. e lo chassis, sopratutto nella parte centrale è sempre rovente, anche la tastiera quasi arriva scottare al tocco.. ma non la uso direttamente, perché ho una tastiera esterna collegata..

Se il computer non dovrebbe surriscaldarsi così tanto, perché producono portatili, che in teoria, dovrebbero svolgere i lavori pesanti? Il MacBookPro con doppia scheda grafica è nato per questo no? Io l'ho preso perché purtroppo ho dovuto spostarmi all'esterno, e non potevo portarmi appresso un MacPro, quello che usavo solitamente per montare..

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Inizializzare e reinstallare pulito è una scelta che va fatta indipendentemente dal cambio di disco.

Se la fai SOLO per il rallentamento generale, aspetta di vedere come va con il disco nuovo.

Se invece i motivi sono altri, il cambio del disco è il momento migliore.

Tornando alla batteria: hai una batteria che è stata dichiarata pericolosa da Apple e Apple stessa consiglia di tenere spenti i Mac in questione fino all'avvenuto cambio con una nuova batteria sicura.

Non importa se finora non è esplosa, tutte le bombe, prima di esplodere, non erano esplose.

Alla luce di quanto esposto, tutti i discorsi sul perché ed il per come il Mac si surriscaldi sono "come televisione la prima notte di nozze: inutili!" (*)

(*) Chi indovina il film da cui ho preso la citazione vince una giornata con mattlega. Un'occasione da non perdere!
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
sab, 24 ago 2019 19:37
Inizializzare e reinstallare pulito è una scelta che va fatta indipendentemente dal cambio di disco.

Se la fai SOLO per il rallentamento generale, aspetta di vedere come va con il disco nuovo.

Se invece i motivi sono altri, il cambio del disco è il momento migliore.

Tornando alla batteria: hai una batteria che è stata dichiarata pericolosa da Apple e Apple stessa consiglia di tenere spenti i Mac in questione fino all'avvenuto cambio con una nuova batteria sicura.

Non importa se finora non è esplosa, tutte le bombe, prima di esplodere, non erano esplose.

Alla luce di quanto esposto, tutti i discorsi sul perché ed il per come il Mac si surriscaldi sono "come televisione la prima notte di nozze: inutili!" (*)

(*) Chi indovina il film da cui ho preso la citazione vince una giornata con mattlega. Un'occasione da non perdere!

Paolo scusa, quale disco? :?

Domani in ogni caso sono chiusi, è domenica. Lunedì chiamo la Sisted e sento quanto tempo mi occupa il cambio della batteria (lo porterei qui: https://www.sisted.it/).

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti