Quale macOS per questo portatile ?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Devo inizializzare un MacBookPro... ultimamente sta avendo dei rallentamenti davvero fastidiosi: un anno fa riuscivo tranquillamente a tenere aperte diverse applicazioni senza accusare alcun rallentamento, adesso la situazione è peggiorata drasticamente, tanto che se apro photoshop, chrome, firefox e spotify già avverto dei rallentementi piuttosto evidenti.
Penso che a questo punto una bella formattazione sarebbe necessaria (credo di non averla mai fatta su questo portatile). Non penso ci siano altre soluzioni, no?
Ma con questo portatile, quale macOS mi suggerite di installare, per andare spedito senza problemi? Attualmente ho installato High Sierra (10.13.6).

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

È possibile che quegli improvvisi rallentamenti siano il sintomo che l'unità interna si stia guastando, in questo caso potresti cogliere l'occasione di sostituirla con una unità SSD.

Con quella e sedici GB di RAM (che già ha) potresti tranquillamente installarci anche macOS Mojave.

Verifica la salute dell'hard disk con SMART Utility o altri software specializzati.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Kernel Panic ha scritto:
ven, 23 ago 2019 06:54
È possibile che quegli improvvisi rallentamenti siano il sintomo che l'unità interna si stia guastando, in questo caso potresti cogliere l'occasione di sostituirla con una unità SSD.

Con quella e sedici GB di RAM (che già ha) potresti tranquillamente installarci anche macOS Mojave.

Verifica la salute dell'hard disk con SMART Utility o altri software specializzati.
Immagine

Con l'utility SMART non mi rileva, fortunatamente, alcun problema.
Ma nel MacbookPro Retina, non ho già una unità SSD ?! :?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 11:40
Ma nel MacbookPro Retina, non ho già una unità SSD ?! :?
Sì, quel modello monta solo SSD.

A questo punto punterei il dito su qualcosa che "succhia" risorse CPU.
Apri Monitoraggio attività, dal menù "Vista" scegli "Tutti i processi", posizionati sulla "linguetta" CPU, clicca sull'intestazione della colonna "%CPU" in modo che il triangolino che indica l'ordinamento abbia la punta in basso, così che i programmi che usano più CPU stiano in alto.
E poi facci sapere.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

Paolofast ha scritto:
ven, 23 ago 2019 11:59
A questo punto punterei il dito su qualcosa che "succhia" risorse CPU.
Apri Monitoraggio attività, dal menù "Vista" scegli "Tutti i processi", posizionati sulla "linguetta" CPU, clicca sull'intestazione della colonna "%CPU" in modo che il triangolino che indica l'ordinamento abbia la punta in basso, così che i programmi che usano più CPU stiano in alto.
E poi facci sapere.
effettivamente c'è questo kernel_task che schizza a valori molto alti..

Immagine

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

In ogni caso se a breve inizializzi ti libererai di parecchia roba inutile e forse dannosa che può essersi accumulata nel tempo, in seguito dovrai reimportare i soli dati contenuti nella tua cartella Utente, le applicazioni di terze parti che hai in uso le scaricherai a parte in seguito, quando ti serviranno.




Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 11:40
Ma nel MacbookPro Retina, non ho già una unità SSD ?! :?
Paolofast ha scritto:
ven, 23 ago 2019 11:59
Sì, quel modello monta solo SSD.
Sorry, ho confuso il modello .... :oops:

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Al di là di tutte le problematiche... (mi chiedo anche il perché non sei ancora passato a Mojave),

hai controllato se il tuo Mbp rientra tra quelli che richiedono assistenza?

Apple: Programma di ritiro della batteria di MacBook Pro da 15 pollici:
https://support.apple.com/it-it/15-inch ... ery-recall

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 13:22
effettivamente c'è questo kernel_task che schizza a valori molto alti..
Bene, IL sintomo giusto è stato identificato.
Lascio a chi è più esperto diagnosi e cura.

E controlla se il tuo è uno dei MacBook a cui va sostituita la batteria.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Io non sono esperto, ma se quel sovraccarico riguarda qualcosa di attivo da 44 minuti non sono molti i processi attivi da almeno quel minutaggio o qualcosa di più.....

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

mauripucci ha scritto:
ven, 23 ago 2019 15:56
Al di là di tutte le problematiche... (mi chiedo anche il perché non sei ancora passato a Mojave),

hai controllato se il tuo Mbp rientra tra quelli che richiedono assistenza?

Apple: Programma di ritiro della batteria di MacBook Pro da 15 pollici:
https://support.apple.com/it-it/15-inch ... ery-recall
Ho inserito il numero di serie e... "Il numero di serie inserito potrebbe essere idoneo a questo programma. Scegli una delle opzioni di assistenza seguenti." :shock: Beh, a saperlo dopo 4 anni di utilizzo direi che è ottimo... molto spesso mi sono addormentato con il portatile vicinissimo ed in funzione (mentre attendevo alcuni rendering particolarmente lunghi o alcune lentissime conversioni di file)..

Non sono passato a Mojave, perché man mano che procedi con le nuove versioni di macOs, il computer si rallenta sempre di più fino a quando diventerà inutilizzabile e sarai quindi costretto ad acquistarne un altro (classica obsolescenza programmata). Che un portatile da oltre 2300€ non duri nemmeno 4 anni non ci credo...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31305
Località: Sicilia

Top

Guarda, io ho un iMac late 2013, quindi un po' più anziano del tuo portatile, con un SSD e la RAM al massimo consentito (32 GB) e Mojave gira con la stessa fluidità con cui giravano le precedenti versioni di OS X, da Yosemite ad High Sierra.
E credo che quando deciderò di installarlo anche macOS Catalina girerà allo stesso modo.
Ma naturalmente alla fine decidi tu.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Cizzu ha scritto:
ven, 23 ago 2019 18:32
mauripucci ha scritto:
ven, 23 ago 2019 15:56
Al di là di tutte le problematiche... (mi chiedo anche il perché non sei ancora passato a Mojave),
hai controllato se il tuo Mbp rientra tra quelli che richiedono assistenza?
Apple: Programma di ritiro della batteria di MacBook Pro da 15 pollici:
https://support.apple.com/it-it/15-inch ... ery-recall
Ho inserito il numero di serie e... "Il numero di serie inserito potrebbe essere idoneo a questo programma. Scegli una delle opzioni di assistenza seguenti."...
Non sono passato a Mojave, perché man mano che procedi con le nuove versioni di macOs
1- Se il Mbp rientra nel programma ti consiglio vivamente di recarti presso un Centro Apple di Riparazione Autorizzato (chiaramente devi avere fatto un backup preventivo) o di telefonare al numero fornito;
la batteria di questi Mbp ha gravi problemi e deve essere assolutamente sostituita;
Apple ha dichiarato: "Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta, Apple chiede ai clienti di smettere di usare le unità MacBook Pro da 15 pollici interessate".
https://www.macworld.co.uk/how-to/mac/m ... y-3522985/
A me hanno reso il Mbp (2015) in una settimana!

2- Mojave è molto più "fluido" e "veloce" di High Sierra, almeno sul mio Mbp del 2015 (16 G Ram).

Cizzu
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: mar, 10 gen 2012 16:12
Messaggi: 414

Top

iMaurizio ha scritto:
ven, 23 ago 2019 17:58
Io non sono esperto, ma se quel sovraccarico riguarda qualcosa di attivo da 44 minuti non sono molti i processi attivi da almeno quel minutaggio o qualcosa di più.....
Cosa intendi? Cosa ci sarebbe di anomalo in 44 minuti di processo ?
Kernel Panic ha scritto:
ven, 23 ago 2019 19:32
Guarda, io ho un iMac late 2013, quindi un po' più anziano del tuo portatile, con un SSD e la RAM al massimo consentito (32 GB) e Mojave gira con la stessa fluidità con cui giravano le precedenti versioni di OS X, da Yosemite ad High Sierra.
E credo che quando deciderò di installarlo anche macOS Catalina girerà allo stesso modo.
Ma naturalmente alla fine decidi tu.
Uhm.. ma sei sicuro? stento un po' a crederci.. ed io cmq ho la metà della tua RAM e non posso espanderla.. (odio i portatili per questo). Facendo quasi sempre uso di multitasking (per certi lavoro sono obbligato ad usare più applicazioni aperte contemporaneamente), temo di risentirne e anche parecchio.
mauripucci ha scritto:
ven, 23 ago 2019 21:46
1- Se il Mbp rientra nel programma ti consiglio vivamente di recarti presso un Centro Apple di Riparazione Autorizzato (chiaramente devi avere fatto un backup preventivo) o di telefonare al numero fornito;
la batteria di questi Mbp ha gravi problemi e deve essere assolutamente sostituita;
Apple ha dichiarato: "Poiché la sicurezza dei clienti è una priorità assoluta, Apple chiede ai clienti di smettere di usare le unità MacBook Pro da 15 pollici interessate".
https://www.macworld.co.uk/how-to/mac/m ... y-3522985/
A me hanno reso il Mbp (2015) in una settimana!

2- Mojave è molto più "fluido" e "veloce" di High Sierra, almeno sul mio Mbp del 2015 (16 G Ram).
Eh oddio.. ora lasciare il macbook per una settimana è impossibile, devo terminare in tutti i modi dei lavori..

Quindi anche tu mi consigli di passare a Mojave ? tempo anche l'incompatibilità di alcuni applicazioni più vecchie che adopero...

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 01:33
Uhm.. ma sei sicuro? stento un po' a crederci.. ed io cmq ho la metà della tua RAM e non posso espanderla.. (odio i portatili per questo). Facendo quasi sempre uso di multitasking (per certi lavoro sono obbligato ad usare più applicazioni aperte contemporaneamente), temo di risentirne e anche parecchio.

Quindi anche tu mi consigli di passare a Mojave ? tempo anche l'incompatibilità di alcuni applicazioni più vecchie che adopero...
SE usi un SSD Mojave è un fulmine, SE usi un disco meccanico Mojave è lentissimo.
Regolati tu.
Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 01:33
Eh oddio.. ora lasciare il macbook per una settimana è impossibile, devo terminare in tutti i modi dei lavori..
Se ti prenoti ad un Apple Store (quelli di proprietà Apple, non concessionari, convenzionati e simili di proprietà di privati) te lo fanno praticamente al volo.
Se sei in un centro commerciale ti dicono di farti un giro all'Ikea (o qualcos'altro) e dopo un po' di tempo ti mandano un SMS per dirti che è pronto.
Ti dicono due ore circa, ma spesso l'SMS arriva dopo un'oretta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3877

Top

Cizzu ha scritto:
sab, 24 ago 2019 01:33
Cosa ci sarebbe di anomalo in 44 minuti di processo ?
Niente, se non ci fosse un alta richiesta di CPU.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti