il macbook air e' sempre piu matto. Vorrei inizializzare tutto. Consigli?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
il mio macbook air del 2015 e' aggiornato all'ultimo softaware Mojave 10.14.5
purtroppo sono 6 mesi che mi da un sacco di problemi... Funziona e non funziona il trackpad, ci metto il mause e funziona e non funziona.... poi a volte il cursore impazzisce e mi apre o chiude che gli pare. Oggi abbiamo raggiunto il massimo, Non mi funziona piu il copia e incolla.
dopo aver fatto tutto quello consigliato sul web , dopo aver spento riacceso riinizializzato mille volte mi sarei pure rotto...

pensavo di spianarlo e inizzializzare tutto. Dico bene o dico male?

Ho un backup di time machine.
ho un altro backup con la libreria di itunes e iphoto.

come procedo?
Altri consigli?

sono un attimo agitato e molto vicino a far volare il mac dalla finestra !!!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Calma e gesso.
Non si è capito se hai già inizializzato (mille volte ... ) oppure no.
Comunque, se ritieni che la causa di questi problemi sia software puoi certamente inizializzare, la procedura è nota e relativamente semplice, la trovi descritta più volte in rete, nelle pagine del supporto Apple e anche in questo forum.

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
Mai inizializzato un mac finora . Pero si mi immagino che no é difficile.
É sicuramente il software. L'hardware va bene e online ci solo migliaia di post di gente con il mac che ha gli stessi problemi miei...
Quello che ho fatto mille volte é spengerlo con il bottone premuto perche quando si blocca no ho altre possibilita.
Inizializzo e rimetto tutto con time machine ? E se l'errore é anche dentro time machine?

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62889
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
E se fosse la batteria gonfia? So che solitamente non coinvolge gli Air, ma chissà.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Hai provato ad aggiornare al 10.14.6?

Oppure, reinstallare il sistema da partizione di recupero SENZA inizializare.
Se il problema è in qualche pezzo di sistema operativo danneggiato, questo verrà sostituito con il pezzo funzionante senza toccare programmi installati, documenti e preferenze.
La procedura è stata postata più volte, anche di recente.

Solo se, dopo aver fatto quella reinstallazione, i problemi persistono e sei sicuro che non sia un problema hardware, allora la causa non può essere che uno dei programmi installati, quindi l'errore sarà anche nel backup di Time Machine.
A questo punto ti conviene spianare tutto e ripartire da zero, installando ex-novo tutti i programmi e utilizzando Time Machine solo per recuperare documenti, posta, impostazioni varie.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
Batteria non credo perche ho provato quel software per vedere la batteria ( non mi ricordo come si chiama ) un paio di mesi fa e andava bene. Devo dire pero che non posso aprire il vano batteria perche mi manca l'attrezzo . Chi sa????
Io credo che sia il sistema operativo perche piu volte ho cancellato diversi programmi e riinstallati perche dicono che questi sono una possibile causa dei miei mali. Ora sono proprio al minimo dei softaware instsllati, ho solo quello che uso e é poco.

Scusate , un link per vedere como riinstallare il sistema operativo da partizione di recupero? Mi piace quests idea ma non sapevo che esistesse .... grazie
Ultima modifica di Cristiano solo il lun, 05 ago 2019 14:54, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
3 giorni fa ho provato aggiornamento software e me lo dava aggiornato . 10.14.6 non lo sapevo. Ogni volta che aggiorno il mac va bene per 2 o 3 giorni e poi ricade negli stessi problemi .


Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Sì, quella è la procedura, in sostanza devi innanzitutto avviare dalla partizione di recupero, poi puoi decidere se scaricare e reinstallare direttamente il sistema operativo senza prima inizializzare il volume di avvio, e in quel caso i tuoi dati e anche i software di terze parti non saranno toccati e li ritroverai come li hai lasciati, oppure, sempre da Recovery puoi aprire Utility Disco, selezioni Macintosh HD (o come lo hai chiamato) e spiani tutto.
Se però lì dove ti trovi hai problemi di connessione lenta o discontinua potresti metterci molto tempo a scaricare, l'installer completo di macOS Mojave pesa oltre 6 GB.



Cristiano solo ha scritto:
lun, 05 ago 2019 02:22
.... Inizializzo e rimetto tutto con time machine ? E se l'errore é anche dentro time machine?
Per evitarlo, dopo aver inizializzato, devi aprire Assistente Migrazione e reimportare soltanto la tua cartella Utente, quella con la Casetta per intenderci, che contiene tutti i tuoi dati, e in seguito reinstallare a mano, ad uno ad uno, i software di terze parti, quando dovessero servirti (come del resto già suggerito).

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
Ok. Tutto chiaro..... mi ci vorra un po, mi voglio preparare bene !
Poi posto il risultato....

P.s. anche in nicaragua sull'isola dove vivo é arrivata la fibra ottica che é nel ristorante del mio ostello.... non é 100% impeccabile ma funziona . Ha 4 mega !. Solo che ora piove da far paura e aspetto qualche giorno... a presto!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 05 ago 2019 09:50
Hai provato ad aggiornare al 10.14.6?
Magari scaricando e applicando l'Aggiornamento Combinato o Combo Update da qui (sono poco più di 3 GB) >>> https://support.apple.com/kb/DL2010?locale=it_IT

Se non ottieni risultati passi poi alla reinstallazione dell'intero sistema operativo.

Una raccomandazione a margine: se, dopo esserti autenticato con il tuo ID apple, lo scarichi da App Store invece che da Recovery di default l'installer del sistema operativo finisce nella cartella Applicazioni, se fai partire l'installazione da lì senza prima spostare o salvare l'installer da qualche altra parte dopo il riavvio finale non lo trovi più, perché il sistema è programmato per eliminarlo.

Potresti creare una pen drive avviabile, se ne hai a disposizione una vuota e funzionante di almeno 8 GB, lo fai con Terminale o con l'aiuto di un programmino ad hoc (tutti i dettagli con una rapida ricerca nel forum).

Cristiano solo ha scritto:
lun, 05 ago 2019 14:39
https://support.apple.com/it-it/HT201314
É QUESTO ?
E seguenti >>> https://support.apple.com/it-it/HT204904

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Oppure su questo forum (scritto da me :D ):

https://www.imaccanici.org/forum/viewtop ... 84#p502378
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
allora vi racconto le novita... ho rimesso il sistema operativo senza spianare tutto ma solo reinstallando il sistema da partizione di recupero SENZA inizializare.
Devo dire che il Mac funziona molto meglio. I track pad funziona, il cursore non diventa matto , MA purtroppo non mi funziona INCOLLA (CMD V) e nemmeno CMD R ... pero si funziona CMD C (copia )....
Quindi deduco che il tasto CMD funziona e che la V sola funziona e che la R funziona anche.
Ora, non voglio fare il pignolo , ma CMD V mi serve abbestia e dover attaccareci una tastiera esterna solo per questo comando in un mac da 1000 dollari , diciamo che mi annoia un poco.
in linea ho trovato questo… https://support.apple.com/it-it/guide/m ... lp2271/mac
ma sembra che non funzioni.... non ho capito bene che devo scrivere nel campo “Titolo menu”.... Scrivendoci CMD V quando vado nel Fai clic nel campo “Abbreviazioni da tastiera” non mi permette di cambiare il CMD V per un altro tasto. Forse non si puo?
suggerimenti? grazie in anticipo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5279

Top

Prova come indicato in questa pagina (nella parte finale dell'articolo) --> https://www.melarumors.com/soluzione-co ... n-funziona

Puoi provare il primo metodo tramite "Monitoraggio Attività" oppure il secondo tramite terminale.
In entrambi i casi, dopo che hai eseguito quanto scritto, riavvia il Mac.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Cristiano solo
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 24 dic 2009 18:45
Messaggi: 363
Località: Nicaragua

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
dom, 18 ago 2019 01:16
Prova come indicato in questa pagina (nella parte finale dell'articolo) --> https://www.melarumors.com/soluzione-co ... n-funziona

Puoi provare il primo metodo tramite "Monitoraggio Attività" oppure il secondo tramite terminale.
In entrambi i casi, dopo che hai eseguito quanto scritto, riavvia il Mac.
fatte le due procedura molte volte pero continua il problema....
altre idee?
grazie :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti