TM impallato che cancella i precedenti backup

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Salve a tutti, ho un iMac 27 late 2012 aggiornato a Mojave 10.14.5.

Effettuo solitamente, da anni, il backup con TM periodicamente a ogni inizio mese (e a volta anche nel corso del mese), su HD esterno, partizionato e formattato secondo istruzioni ricevute in altro thread diversi anni fa. Mai dato problemi, sinora.

Ieri (inizio mese) ho connesso il volume esterno e lanciato il backup: lentissimo, tanto che l'ho lasciato fare andandomene a letto. Di notte mi sono alzato e ho verificato che da "preparo backup" era passato a "elimino backup precedenti": quindi ancora doveva cominciare a backuppare.
Avevo sonno, ho dato il comando "Ignora questo backup", ho staccato l'HD esterno e sono tornato a dormire.

Stamattina ho rilanciato il backup: sempre molto lento: sono andato a controllare in Finder, e mi sono accorto che mi ha cancellato tutti i backup degli anni scorsi!!
Così, senza avvertire, senza alcun avviso, nulla. E stava pure continuando! Imho è assurdo che lo faccia senza avvertire preventivamente il malcapitato: di fatto fa il contrario - cancellare - di quello che dovrebbe fare - conservare -.

Ho letto sul supporto Apple che TM cancella in automatico i precedenti backup se non trova spazio sufficiente sul volume, quindi immagino abbia trovato un problema di spazio.
Siccome l'aggiornamento del backup riguarda il periodo successivo al 18.7.2019 (ultimo backup esistente), e non credo di aver incrementanto così a dismisura a il contenuto del mio HD interno (oggetto del backup), non riesco a capire cosa sia successo. Le Info sul volume dicono che ci sono 333 GB disponibili su 1TB.
Immagine

Ho aperto le preferenze TM e trovo un elemento escluso dal backup che non so cosa sia, né l'ho mai visto in precedenza: forse c'entra qualcosa? Immagino di no, perché qualunque cosa sia, è escluso dal backup.
Immagine

Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi come devo procedere? In pratica: mi ha cancellato tutti i backup precedenti (c'è qualche possibilità di recuperarne qualcuno??); se riattivo TM continua a cancellarmeli tutti, senza neanche fare un nuovo backup: immagino cioè sia programmato per farlo dopo che ha cancellato, ma, a quanto sembra ... del backup non v'è (più) certezza.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Secondo me sta liberando spazio a sufficienza per poterci far stare il b-up che hai richiesto prima di farlo effettivamente.

A quanto ammontano i dati da salvare?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Grazie, come ho scritto lo penso anche io, ma non so dove trovare a quanto ammontano i dati da salvare: mi diresti dove trovo questa info?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Un click sull'icona del tuo Hd, informazioni e vedi quanto spazio hai occupato sul tuo hd.
Per il B-up, ne occorre un po' di più.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Immagine

Se non ho capito male, nei backup successivi TM tiene conto di quelli precedenti: per cui i dati da salvare sono la differenza tra quelli attualmente sull'HD e quelli oggetto del backup precedente. Insomma, non deve backuppare l'intero HD, ha un meccanismo incrementale. Questo è il dato differenziale che non so dove trovare.

Ecco comunque le info del mio HD: lo spazio occupato è inferiore a quello presente sul volume di TM
Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Si, hai capito bene, lui deve copiare solo i dati nuovi o quelli che sono variati.

Però sta facendo spazio eliminando i b-up più vecchi al fine di poter caricare i dati nuovi.

Lascialo lavorare.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Se lo lascio lavorare, mi cancella anche gli ultimi backup precedenti che sono rimasti.

E questo senza neanche aver la certezza che mi esegua quello attuale: ormai (sbaglierò, forse) non lo considero più così affidabile, visto che mi ha cancellato (non so se irrimediabilmente: qualcuno mi sa aiutare su questo punto?) senza alcun avviso decine di backup precedenti, e che non c'è alcuna necessità evidente di cancellare l'intero volume TM dei precedenti backup per aggiungervi qualche decina di GB di dati nuovi.

Non so che fare

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Il fatto è che molte persone non hanno ben chiaro il funzionamento e lo "scopo" di Time Machine.

È vero che Time Machine esegue un backup incrementale e quindi per un determinato periodo di tempo, dipendente dallo spazio libero disponibile ma non solo da quello *, conserva sia le vecchie versioni di file modificati che anche file che sono stati completamente cancellati dal disco ma questo succede appunto solo per le copie più recenti.

Quello che è assicurato con Time Machine è una copia perfetta e "ripristinabile" della configurazione attuale. Per quel che riguarda vecchie versioni di file e file cancellati invece è sicuro che prima o poi queste vengano cancellate, anche senza nessun avviso. È alla fine solo questione di tempo. Diciamo che in un uso "normale" sei per esempio abbastanza sicuro di poter ritrovare un file cancellato una settimana fa. Un file cancellato un anno fa, invece, potresti ritrovarlo come no. Fa tutto parte del normale funzionamento di TM.

Se si pensa di poter usare Time Machine come un archivio permanente anche delle versioni dei file successivamente modificati e dei file cancellati dal disco principale del Mac si rischia rimanere scottati ed anche in maniera grave. Se si vuole cancellare un file dal disco del Mac ma si desidera conservarlo, bisogna farne una copia su un altro disco e lasciar perdere TM.

* L'esatto funzionamento di TM è questo: Time Machine prevede un backup ogni ora. Tuttavia, conserverà i backup orari delle ultime 24 ore, quelli giornalieri dell'ultimo mese e quelli settimanali fino a quando non si esaurirà lo spazio su disco. Si può dedurre quindi, che anche se c'è ancora spazio disponibile sul disco di TM, un file cancellato più di un mese fa potrebbe benissimo essere già sparito per sempre: se TM conserva solo un backup a settimana fra quelli più vecchi di un mese, non possiamo sapere se quel determinato file poi cancellato dal disco pricipale del Mac sia in uno di questi backup conservati o invece in uno di quelli "scartati".

Ho scritto questo "pistolotto" perché ho avuto l'impressione che tu, Eclettico, fossi una delle persone che ha travisato lo scopo di TM. Se mi sono sbagliato, chiedo scusa per aver scritto cose fuori thread.
Ultima modifica di Jethro il sab, 03 ago 2019 20:51, modificato 2 volte in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Hai fatto bene, per quanto mi riguarda, a scrivere il "pistolotto": testimonia il tuo interessamento al mio caso, del che ti ringrazio.
La funzione di TM è diversa, è vero: il fatto è che però per conseguire tale diversa funzione (copia ripristinabile), TM effettua anche il backup dei dati presenti, che sono facilmente recuperabili aprendo una delle precedenti configurazioni salvate. Risulta quindi facilmente spiegabile la sovrapposizione dei fini in chi usa TM.

Vorrei però aggiungere due riflessioni: a) sapevo questa cosa, ma mi immaginavo ci fossero degli avvisi prima che TM procedesse a cancellare i vecchi backup, o anche, in extrema ratio, dopo averne cancellato uno (fatto già grave), ma prima di doverne cancellare un altro. Non mi sembra difficile (parlo a immaginari programmatori Apple, non a chi legge questo thread), visto anche che è presente una specifica opzione, che nel mio caso è anche flaggata proprio per questa eventualità (vedi seconda immagine del mio primo post).

Inoltre, b) lo spazio totale occupato nel mio HD è inferiore a quello del volume TM, e, come detto, tenendo conto dell'aggiornamento incrementale, mi sembra difficilmente sostenibile ipotizzare che in meno di 15 giorni nell'HD sia stato impegnato maggior spazio di quello che risulta effettivamente e totalmente occupato: non può essercene di più del totale, insomma.
Ultima modifica di Eclettico il sab, 03 ago 2019 20:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Ho dei dubbi sul fatto che siano spariti tutti i backup.

Prova a fare così: da Preferenze di sistema > Time Machine deseleziona il disco esterno di backup (box Seleziona disco > Dischi di backup > Rimuovi disco).
Con l'HD collegato, ma con TM non più attivo, dal Finder entra nel disco; dovresti vedere una cartella Backups.backupdb . Se la apri ci devi trovare dentro delle altre cartelle relative a tutti i backup, ordinati per data. L'ultima in ordine di tempo è un alias.
Riesci a vedere questi file?

Altrimenti non so cosa pensare.

Un aiuto potresti trovarlo qui https://www.baligu.com/pondini/TM/Troubleshooting.html

Questa pagina magari?

Edit: mi accorgo ora che l'ultimo link non funziona, era comunque preso da Pondini, Troubleshooting, No oldest or latest backup date shown.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Grazie anche a te.

Stavo provando a fare ordinatamente quello che mi hai suggerito, e quando ho provato a deselezionare il volume TM in Preferenze di sistema, mi avvisa che sto per fare questa cosa:
Immagine

Sarà che sono abbastanza scottato da questa vicenda, ma se il Sistema richiama la mia attenzione sul fatto che, se procedo, voglio "interrompere l'uso di questo disco" per il backup (Jethro noterà qui come anche lo stesso OS parla espressamente di backup, non aiutando così a distinguere la funzione effettiva di TM dal mero backup), io non voglio interromperlo. Interromperlo significa che dopo, se volessi, non potrò più utilizzarlo? Interrompere significa per l'appunto interrompere, cioè una cosa diversa da sospendere (che implica la possibilità di riprendere il backup da dove lo si era lasciato). Per cui mi sono fermato. Interrompere potrebbe implicare anche cancellare tutto.

In ogni caso, vorrei dirti che è proprio dal Finder, volume TM iMac27, cartella Backups.backupdb che ho notato stamattina che delle varie decine di backup (ok: copie ripristinabili) salvate da diversi anni, me ne sono rimaste solo poche unità.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Premetto che il mio TM ha sempre funzionato bene e quindi affronto i tuoi problemi un po' al buio, nel senso che mi sono nuovi; ciò non vuol dire che non sussistano per te, ci mancherebbe. Un primo dato che tuttavia mi lascia perplesso è quello che desumo da una schermata che hai caricato, questa:

Immagine

La dimensione indicata, 1,55 TB, è enorme, eccederebbe la capacità del tuo disco di backup (999 GB, un tera insomma), sembrerebbe che TM stia backuppando sè stesso, con tutti i precedenti backup. Qualcosa non quadra, il problema è capire cosa.

Altra cosa che mi lascia perplesso è sempre desunta da una tua schermata, questa:

Immagine

Perchè in quel disco puoi solo leggere, e non anche scrivere? Certo, è una questione di permessi, li hai impostati così tu? Presumo di sì, ma non vorrei che l'impossibilità di scrivere escluda qualche manovra di settaggio per TM. È solo una mia supposizione, sul mio disco di TM ho permessi di lettura e scrittura. O magari sto dicendo una castroneria, però ripeto, è un problema nuovo per me.

Passiamo all'ultimo tuo post.
Interromperlo significa che dopo, se volessi, non potrò più utilizzarlo? Interrompere significa per l'appunto interrompere, cioè una cosa diversa da sospendere (che implica la possibilità di riprendere il backup da dove lo si era lasciato).
No, interrompere è usato nel senso di sospendere, in questo caso. Ho interrotto l'uso del mio disco TM prima di inserire il mio post, e dopo l'ho ripreso. Non è successo niente, a parte che è ripartito con un backup in automatico, come da impostazioni. Non ha cancellato niente, i vecchi backup erano sempre lì. Tecnicamente non interromperesti un backup perché probabilmente non è in corso, di default parte ogni ora o ogni volta che colleghi il disco; interrompi solo l'uso del disco, destinato a TM.
Io proverei a deselezionare e rimuovere il disco, vedere via Finder cosa c'è dentro, per poi riselezionarlo. Eviterei l'ultimo passaggio, Effettua un backup adesso, perché di fronte a probabili 1,55 TB entrerebbe di nuovo in crisi.

Domanda: ma se entri direttamente in TM (la finestra tipo Star Wars, per intenderci,non dal Finder) non trovi o vedi niente?

Ci sarebbe anche l'opzione Full reset of TM, ma procedi con calma, una cosa per volta. Tanto domani non vado al mare, e una risposta provo a dartela lo stesso :)
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 03 ago 2019 23:00
Premetto che il mio TM ha sempre funzionato bene e quindi affronto i tuoi problemi un po' al buio, nel senso che mi sono nuovi; ciò non vuol dire che non sussistano per te, ci mancherebbe. Un primo dato che tuttavia mi lascia perplesso è quello che desumo da una schermata che hai caricato, questa:

http://i.imgur.com/E5vo1Ia.png

La dimensione indicata, 1,55 TB, è enorme, eccederebbe la capacità del tuo disco di backup (999 GB, un tera insomma), sembrerebbe che TM stia backuppando sè stesso, con tutti i precedenti backup. Qualcosa non quadra, il problema è capire cosa.
Che occhio, non ci avevo fatto caso.
Allora, ho controllato anche da me e quella schermata indica, come ben specificato, le dimensioni previste dell'intero backup. Nel mio caso per esempio le dimensioni previste sono quelle dello spazio occupato sul mio disco interno di sistema. Poi però quando TM effettua il suo backup orario, copia come di consueto solo i pochi MB modificati dopo l'ultimo backup effettuato un'ora prima.

Ora per la situazione di Eclettico ci sono molte cose da capire (assolutamente importante anche il fatto dei permessi del disco da chiarire). Se lo spazio previsto per l'intero backup è 1,55TB vuol dire due cose: o il suo disco interno ha su 1,55TB di dati, oppure ha collegato un altro disco esterno, oltre a quello di TM, e la somma dei dati da backuppare (che di default comprende anche i dischi esterni) è comunque 1,55TB.
Molto importante sapere anche se di questi 1,55TB Time Machine ha dei backup precedenti, oppure no. Per esempio se c'è questo terzo disco con tanti dati sopra ed è stato collegato al Mac di recente, potrebbe essere che effettivamente TM abbia da copiare 1TB o giù di lì e questo spiegherebbe anche la lentezza e l'apparente "impallamento"; oltre al fatto che effettivamente stia cancellando tutti i backup precedenti. E, comunque, alla fine mi sa che uscirà un qualche messaggio ad indicare che il disco di TM è troppo piccolo per l'intero backup.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
Eclettico
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 14 mag 2014 11:11
Messaggi: 92

Top

Kundalini ha scritto:
sab, 03 ago 2019 23:00

La dimensione indicata, 1,55 TB, è enorme, eccederebbe la capacità del tuo disco di backup (999 GB, un tera insomma), sembrerebbe che TM stia backuppando sè stesso, con tutti i precedenti backup. Qualcosa non quadra, il problema è capire cosa.
Grazie infinite!! Ho riflettuto molto sulla tua osservazione (complici anche le vacanze-non-vacanze), che era sfuggita anche a me, e grazie ad essa credo di esser riuscito a risolvere l'enigma.

Il volume HD esterno sul quale TM lavora, copiando le copie ripristinabili (nel mio caso, mensili) è un HD esterno di 2 TB. Di essi 1 TB è destinato a TM, l'altro TB è suddiviso in tre partizioni di 600, 300 e 100 GB ciascuna.

Poiché 1,55 è una dimensione che eccede il disco interno del mio iMac27 (che è di 1TB), l'eccedenza poteva venire solo da qualcosa di esterno.
L'unica cosa esterna collegata all'iMac è l'HD esterno.
Quindi nelle Preferenze di TM ho provato ad inserire in "Escludi questi elementi dai backup" i tre volumi/partizioni appena citati dell'HD esterno. E la cosa sta funzionando!

In pratica, non so come e perché, TM invece di fare il suo solito lavoro soltanto sul mio iMac, tentava di fare copie ripristinabili anche delle tre partizioni dell'HD esterno che non sono riservate a TM! Cosa mai avvenuta in precedenza, tanto è vero che avevo almeno tre anni di backup precedenti che sono stati eliminati per far spazio a quest'ultimo backup: se fosse stato impostato così dall'inizio, avrebbe dovuto "impallarsi" dalla prima volta.

A proposito: esiste qualche possibilità di recupare quei backup che TM mi ha cancellato di sua iniziativa? Almeno qualcuno...

Kundalini ha scritto:
sab, 03 ago 2019 23:00
Perchè in quel disco puoi solo leggere, e non anche scrivere? Certo, è una questione di permessi, li hai impostati così tu? Presumo di sì, ma non vorrei che l'impossibilità di scrivere escluda qualche manovra di settaggio per TM. È solo una mia supposizione, sul mio disco di TM ho permessi di lettura e scrittura. O magari sto dicendo una castroneria, però ripeto, è un problema nuovo per me.
Questo proprio non lo so: non sapendo né leggere né scrivere, seguo la regola aurea di non toccare nulla se non ne sono completamente sicuro, o magari guidato da uno più esperto. Quindi non so cosa risponderti.
Grazie infinite, ripeto, a tutti per l'aiuto ma a Jethro e a te in particolare per il tuo occhio aguzzo, che mi avete aiutato a mettere a fuoco il problema.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Jethro ha scritto:
dom, 04 ago 2019 09:21

Che occhio, non ci avevo fatto caso.
Eclettico ha scritto:
ven, 23 ago 2019 20:58
...e a te in particolare per il tuo occhio aguzzo...
Immagine

Ma dite a me? :D

Un primo spunto me lo aveva dato Jethro, quando ha suggerito che TM stava facendo un backup anche di altri dischi, oltre a quello interno.
Uno sguardo penetrante :D alle dimensioni dei dati ha fatto il resto.
Il disco era il medesimo, ma i volumi da backuppare erano ben più di uno, alla fine.
Una delle raccomandazioni lette più sovente in giro, anche qui, è di non partizionare il disco destinato a TM; è consigliabile destinarlo solo a TM. È suggerito anche da Pondini, da qualche parte nelle sue pagine, e sebbene sia un consiglio datato non mi risulta che la gestione a livello software di TM sia cambiata negli anni, a differenza di altri programmi forniti di default con i nuovi sistemi operativi Apple.
Non è vietato, naturalmente, ma probabilmente il tuo caso è emblematico per i problemi che ne deriverebbero ad usare un disco con più partizioni.
Non chiedermi perché, tecnicamente, ciò accada. Non lo so con precisione.

Per quanto riguarda la possibilità di recuperare i dati cancellati non sono in grado di aiutarti, non ho mai dovuto recuperare nulla da un disco cancellato.
Forse qualcun altro potrà aiutarti, non ho idea se i vari DiskWarriorononmiricordopiùcomesichiamano siano efficaci in questo caso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yandex [Bot] e 11 ospiti