Mac che si blocca all'accensione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buongiorno a Tutti.....Da un po di mesi (e dopo l'installazione di mojave) che il mio mac 21.5 (Versione: macOS Mojave versione 10.14.5.) all'accensione la barra di carica sotto la melina si ferma a poco più di metà e rimane li bloccata senza andare più avanti, l'ho portato all'assistenza, lo hanno tenuto una settimana e mi hanno detto che non hanno trovato niente, lo riporto a casa e dopo due giorni si ripresenta di nuovo questo problema per cui debbo spegnerlo dal tasto accensione e poi accenderlo...Come si può risolvere questo inconveniente? premettendo che non sono molto "esperto" grazie a tutti per le vostre risposte. 20190728_063602.jpg

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Questa soluzione NON scopre la causa ma SPESSO (non sempre) risolve il problema.

Non indispensabile ma fortemente, caldamente e vivamente consigliato: fai prima un backup con Time Machine o altro apposito programma.

1) accendi il Mac tenendo premuti i tasti CMD+R
2) quando sullo schermo, sotto la mela bianca, compare la barra di caricamento, lascia i tasti
3) compare una schermata con quattro opzioni. Scegli Utility Disco ripara il disco (S.O.S.).

Immagine

4) chiudi Utility Disco e si torna alla schermata precedente. Scegli Reinstallazione macOs e segui le istruzioni.

Verrà scaricato il sistema operativo e sostituito pezzo per pezzo a quello presente sul Mac, SENZA toccare programmi installati, pereferenze, documenti, ecc.
Visto che viene sostituito ogni pezzo di sistema, se ce ne è qualcuno danneggiato o malfunzionante, questi verrà sostituito da uno funzionante.

Alla fine il Mac si riavvierà e lo troverai esattamente come prima (programmi, preferenze, documenti, ecc.), ma con il sistema operativo rimesso a nuovo.

Se il problema era lì (le probabilità sono altissime), non dovrebbe più farti quel brutto scherzo.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Ferme tutte le raccomandazioni da seguire (vedi sopra: backup ecc) si può provare anche con:
"macOS Mojave 10.14.6 Combo"
https://support.apple.com/kb/DL2010?vie ... cale=en_US

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

Scorpione52 ha scritto:
dom, 28 lug 2019 07:33
Buongiorno a Tutti.....Da un po di mesi (e dopo l'installazione di mojave) che il mio mac 21.5 (Versione: macOS Mojave versione 10.14.5.) all'accensione la barra di carica sotto la melina si ferma a poco più di metà e rimane li bloccata senza andare più avanti, l'ho portato all'assistenza, lo hanno tenuto una settimana e mi hanno detto che non hanno trovato niente, lo riporto a casa e dopo due giorni si ripresenta di nuovo questo problema per cui debbo spegnerlo dal tasto accensione e poi accenderlo...Come si può risolvere questo inconveniente? premettendo che non sono molto "esperto" grazie a tutti per le vostre risposte. 20190728_063602.jpg
mauripucci ha scritto:
dom, 28 lug 2019 11:30
Ferme tutte le raccomandazioni da seguire (vedi sopra: backup ecc) si può provare anche con:
"macOS Mojave 10.14.6 Combo"
https://support.apple.com/kb/DL2010?vie ... cale=en_US
Sì, confermo in toto quanto ha scritto il buon mauripucci.
Dopo aver installato la versione di Mojave 10.14.5, avevo anche io il problema segnalato da Scorpione52, in particolare:
1) quando accendevo l'iMac in firma, non sempre, ma spesso mi capitava che l'avvio si bloccava circa a 1/3 della lunghezza della barra;
2) dovevo spegnere l'iMac con il bottone posteriore, poi dovevo riaccenderlo e questo, a volte, lo dovevo fare anche per 2 o 3 volte consecutive prima che la macchina si riavviasse regolarmente;
3) altra anomalia era che, dopo aver messo in stop la macchina e lasciata in stop anche alcune ore, al momento della ripartenza mi si presentava su tutto lo schermo (scrivania) una serie colorata di righe verticali al posto dell'immagine classica di Mojave;
4) tutto questo mi è sparito, cioè è stato risolto da Apple, quando ho installato l'ultima versione Mojave rilasciata qualche giorno fa, precisamente la 10.14.6.

Vedasi anche le note scritte da Kernel Panic in occasione del rilascio della versione 10.14.6:
viewtopic.php?f=5&t=308&p=502300&hilit= ... re#p502273

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ueuina
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 lug 2019 10:41
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti. Mi è successa la stessa cosa e non so cosa fare. Potete aiutarmi?!
Ho un imac 21.5' del 2010 . Ieri ho provato ad accenderlo:
mi appare la schermata di start con la mela, mi esce una barra di caricamento, e dopo qualche secondo mi si spegne.
Sono riuscita ad entrare in modalità recovery, alcune volte l'HD non è cliccabile (grigio), altre volte si.
Alcune volte 'ripara disco' va a buon fine, altre volte mi da errore e si blocca l'analisi.
Ho provato a collegarlo con cavo fireware ad un altro mac per scaricare il contenuto (vorrei recuperare almeno le foto e non ho time machine!),
ma mi appare, anche sull'altro mac la stessa schermata con la barra di caricamento.
Anche a voler riscaricare il sis operativo, mi è impossibile, non parte.
Nei momenti in cui l'HD è attivo sono riuscita solo a copiare una cartellina piccola sull'HD esterno da 1T,
ma appena copio files più grandi s'impalla e ci mette anni..

Sono senza speranza?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

ueuina ha scritto:
mar, 30 lug 2019 10:48
Sono senza speranza?
Al 99% disco andato.
Un vecchietto di ben 9 anni.
Come un umano di 90.
Messo male.

Dubito fortemente che a questo punto tu possa recuperare qualcosa.
Ci sono vari metodi che gente più esperta di me potrà consigliarti, ma nessuno è sicuro.

In ogni caso il disco va cambiato, se intendi tenere quel Mac.
Purtroppo è uno di quelli famigerati con sensore di temperatura incorporato, quindi sostituendolo con uno "normale" le ventole partiranno a palla perché non trovano il sensore.
Ci sono due soluzioni:
1) comprare un cavo speciale e praticamente introvabile da 50 euro per collegare il disco alla scheda madre e fornirgli un sensore.
2) Utilizzare Macs Fan Control per regolare a mano le ventole. Si scarica da qui:

https://www.crystalidea.com/macs-fan-control/download
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

ueuina
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 lug 2019 10:41
Messaggi: 5

Top

Grazie dell'info @Paolofast!
Quindi -in pratica- dovrei scaricarlo in modalità recovery su safari?
E poi?! :cry:

(p.s. non è un problema se la scarica in formato zip?)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3159
Località: Fvg

Top

ueuina ha scritto:
mar, 30 lug 2019 10:48
Ciao a tutti. Mi è successa la stessa cosa e non so cosa fare. Potete aiutarmi?!
Ho un imac 21.5' del 2010 . Ieri ho provato ad accenderlo:
mi appare la schermata di start con la mela, mi esce una barra di caricamento, e dopo qualche secondo mi si spegne.
....
Sono senza speranza?
Credo che non sia la stessa cosa.
Sia nel mio caso che anche quello lamentato da Scorpione52, la barra di caricamento avanzava bene per circa 1 cm, poi si fermava di colpo. Ho aspettato anche una decina di minuti per vedere se riprendeva la corsa, ma inutilmente.
Comunque il mio iMac in firma rimaneva sempre acceso con barra ferma.
Tu scrivi invece che : “…. e dopo qualche secondo mi si spegne.”
Come già detto nel mio messaggio di ieri, questa anomalia mi è sparita con Mojave 10.14.6!

P.S.- E’ una mia puntualizzazione che può tornar utile anche ad altri utenti del Forum.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

ueuina
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 lug 2019 10:41
Messaggi: 5

Top

Anche la mia avanza un po’, poi si blocca e si spegne! Forse non sarà lo stesso problema! Tu sei riuscito a re-installare il sis operativo in recovery!?
Il mio non parte! Sto provando scaricandolo sull’hd Esterno! Sono nel frattempo riuscita a fare il download di fan control! I valori sono questi:
CPU 1 : 33º
CPU 2 : 60º
CPU Heatsink: 60º
GPU Diode: 64º
GPU Proximity. 63º
LCD prox : 59º
Optical Drive; 49º
PSU primary: 66º
Platform controller: 63º

Rischio a lasciarlo acceso per fare il backup tutta la notte?
Fast mi ha scritto una soluzione e lasciata qui!
Non so cosa fare... 😭

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Macs Fan Control serve realmente DOPO aver cambiato l'hard-disk interno, per evitare che le ventole vadano a palla per la mancanza del sensore dell'hard-disk.

I valori che leggi ora sono normali, ma hai ancora il disco vecchio.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

ueuina
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 30 lug 2019 10:41
Messaggi: 5

Top

In realtà con l’accensione dell’imac non sentivo partire le ventole e mi sono preoccupata credendo potesse morire definitamente! Sono valori normali quindi? O mi consigli di settare qualche valore in particolare?
A me serve che resti in vita 6h per terminare il backup. Poi lo cambierò!

🤞🏼

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62887
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
ueuina ha scritto:
mar, 30 lug 2019 22:54
Poi lo cambierò!

🤞🏼
Se vuoi venderlo parliamone… magari in un nuovo topic.
viewforum.php?f=7
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buongiorno a Tutti...innanzitutto mi scuso per il ritardo a rispondere dovuto ad altre cause.....questa mattina vado per accendere il mac e mi rifà lo "scherzetto" che a metà avvio si blocca, cosi ho adottato e messo in atto il suggerimento di Paolofast, il tutto e andato a buon fine, vedremo nei prossimi giorni se il problemino e risolto oppure no....ho già la versione di Mojave 10.14.6, nel mac per cui vedremo i risultati, qui però la domanda sorge spontanea, ma quelli dell'assistenza non li conoscono queste "soluzioni" (sperando che funzioni quella messa in atto) e se non funziona vuol dire che c'è un problema e come mai non riescono a trovarlo? Un caro saluto a Tutti vi terrò aggiornati.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Scorpione52 ha scritto:
lun, 05 ago 2019 14:48
qui però la domanda sorge spontanea, ma quelli dell'assistenza non li conoscono queste "soluzioni" (sperando che funzioni quella messa in atto) e se non funziona vuol dire che c'è un problema e come mai non riescono a trovarlo?
Se vai da dei tecnici hardware, non troveranno mai la soluzione ad un problema software. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Paolofast ha scritto:
lun, 05 ago 2019 18:14
Scorpione52 ha scritto:
lun, 05 ago 2019 14:48
qui però la domanda sorge spontanea, ma quelli dell'assistenza non li conoscono queste "soluzioni" (sperando che funzioni quella messa in atto) e se non funziona vuol dire che c'è un problema e come mai non riescono a trovarlo?
Se vai da dei tecnici hardware, non troveranno mai la soluzione ad un problema software. :D
Buongiorno Paolofast....Io il mac l'ho portato da una assistenza che fa solo ed esclusivamente Apple per cui ritengo che debbono essere preparati su TUTTO senza fare distinzioni tra hardware e software e tantomeno posso saperlo io da profano...buona giornata

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti