Mac che si blocca all'accensione

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Scorpione52
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 mag 2018 17:24
Messaggi: 52

Top

Buongiorno a Tutti.....Da un po di mesi (e dopo l'installazione di mojave) che il mio mac 21.5 (Versione: macOS Mojave versione 10.14.5.) all'accensione la barra di carica sotto la melina si ferma a poco più di metà e rimane li bloccata senza andare più avanti, l'ho portato all'assistenza, lo hanno tenuto una settimana e mi hanno detto che non hanno trovato niente, lo riporto a casa e dopo due giorni si ripresenta di nuovo questo problema per cui debbo spegnerlo dal tasto accensione e poi accenderlo...Come si può risolvere questo inconveniente? premettendo che non sono molto "esperto" grazie a tutti per le vostre risposte. 20190728_063602.jpg

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Questa soluzione NON scopre la causa ma SPESSO (non sempre) risolve il problema.

Non indispensabile ma fortemente, caldamente e vivamente consigliato: fai prima un backup con Time Machine o altro apposito programma.

1) accendi il Mac tenendo premuti i tasti CMD+R
2) quando sullo schermo, sotto la mela bianca, compare la barra di caricamento, lascia i tasti
3) compare una schermata con quattro opzioni. Scegli Utility Disco ripara il disco (S.O.S.).

Immagine

4) chiudi Utility Disco e si torna alla schermata precedente. Scegli Reinstallazione macOs e segui le istruzioni.

Verrà scaricato il sistema operativo e sostituito pezzo per pezzo a quello presente sul Mac, SENZA toccare programmi installati, pereferenze, documenti, ecc.
Visto che viene sostituito ogni pezzo di sistema, se ce ne è qualcuno danneggiato o malfunzionante, questi verrà sostituito da uno funzionante.