Gestione Fusion drive apple

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

marcobedo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 25 gen 2013 13:23
Messaggi: 68

Top

Ciao a tutti, non ho mai capito e non riesco a reperire informazioni sufficienti x capire se posso gestire come voglio il Fusion drive di Apple; mi spiego meglio...
Mettiamo che il mio fusion drive sia composto da 1 TB HD classico e 128gb SSD...
Normalmente il Mac sposta automaticamente i file che utilizzo più frequentemente nell'SSD perché ovviamente è più veloce.
Ma il sistema operativo Os dov'è installato???
Inoltre se volessi gestire io la cosa, non so ad esempio decidere forzatamente di installare la suite Adobe nell'Ssd, potrei farlo?
Ultima cosa: potrei in futuro decidere di "dividere" i due drive così che il sistema lì veda separati?
Grazie mille

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3850

Top

Per fare quello che chiedi dovresti "disfusionare" i due dischi per usarli poi separatamente.

Ma con un ssd di soli 128 Gb non è detto che sia un operazione vantaggiosa, e in ogni caso dovresti cercare di lasciare liberi almeno 30/40 Gb.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

marcobedo ha scritto:
gio, 20 giu 2019 23:07
Ma il sistema operativo Os dov'è installato???
Dove gli pare, un po' qui, un po' là, in base a cosa decide sia più conveniente.

Ma alla fine che importa? Non sei tu a decidere dove va un file.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

La gestione del fusion drive e' trasparente all'utente.

Sicuramente qui nel forum se n'e' parlato e ricordo di aver visto che e' possibile tramite opportune operazioni col sistema operativo separare i due drives.

Ora pero' nonostante qui ci siano molti detrattori della soluzione, io sul mio mac che ho tenuto 6 o 7 anni l'ho avuto e non ho avuto problemi. Il mio drive faceva parte di una partita bacata e mi fu sostituito dopo un paio d'anni. Ma il sistema operativo non ha mai perso un colpo o un file. Chiaramente una soluzione full SSD e' molto piu' performante, ma anche decisamente piu' costosa.

Credo francamente, per tornare alle tue domande, che non sia cosi' conveniente separare i drives. Credo anche che se hai problemi di performance con la suite Adobe, la potresti aiutare molto di piu' con una bella iniezione di nuova RAM al tuo mac, se puoi.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti