app per monitorare impianto elettrico

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Cerco un app per monitorare l'impianto elettrico dell'ufficio.
Ho da tempo problemi con il router fastweb che si accende e si spenge da solo anche 10 volte al giorno, l'assistenza mi ha detto che potrebbe dipendere dall'impianto elettrico che ha sbalzi di tensione. Mi chiedevo in che modo potrei verificare questo e se esiste appunto un'app dal Mac per fare dei controlli
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Hai provato a collegare il router ad un altro alimentatore ?

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Anche attaccarlo ad un piccolo gruppo di continuita' potrebbe bastare.

Ma, se il router 'salta', non immagino come non possano subire effetti anche peggiori i computer, le luci e le apparecchiature dell'ufficio!
Quindi se il problema e' del solo router, non perderei altro tempo, alimentatore nuovo o proprio router nuovo.

Se il problema e' dell'ufficio, metti sotto gruppo di continuita' gli apparati critici (penso a computer in particolare, specialmente se dotati di hard disk meccanici, che subiscono gli shock elettrici) e contatta il tuo fornitore di energia.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 20 giu 2019 14:58
Hai provato a collegare il router ad un altro alimentatore ?
si perché il modem me ne hanno cambiati circa 3-4 negli ultimi anni.
Il tecnico mi ha anche detto che generalmente è un problema dell'alimentatore.
Ho provato ad alternarlo con altri due alimentatori che mi sono stati lasciati dei vecchi modem, ma il problema persiste, certo se il problema erano loro non credo che risolva in questo modo.
L'assistenza telefonica mi ha detti che dovrei controllare l'impianto elettrico.
Tra l'altro il trasformatore è collegato all'ups che dovrebbe anche filtrare gli sbalzi di tensione, come anche l'ethernet è filtrato facendolo passare tramite l'ups.
E' un vecchio ups e la batteria non so quanto sia efficace, ma il filtraggio in teoria dovrebbe non deteriorarsi nel tempo..
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
Robyee
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Avatar utente
Iscritto il: ven, 28 mar 2014 16:13
Messaggi: 227

Top

Uno_qualunque ha scritto:
gio, 20 giu 2019 16:23
Anche attaccarlo ad un piccolo gruppo di continuita' potrebbe bastare.

Ma, se il router 'salta', non immagino come non possano subire effetti anche peggiori i computer, le luci e le apparecchiature dell'ufficio!
Quindi se il problema e' del solo router, non perderei altro tempo, alimentatore nuovo o proprio router nuovo.

Se il problema e' dell'ufficio, metti sotto gruppo di continuita' gli apparati critici (penso a computer in particolare, specialmente se dotati di hard disk meccanici, che subiscono gli shock elettrici) e contatta il tuo fornitore di energia.
infatti passa tutto da un UPS, sia corrente, sia ethernet.
Devo essere sincero, non so quanto sia efficace la batteria, l'avevo sostituita qualche anno fa, ma il filtraggio in teoria dovrebbe essere 'attivo'
MAc Mini M1 - 16GB - 500 GB
Mac Pro 3.1 Inizio 2008 - 2 x 2,8 GHz Quad-Core Intel Xeon - 32 GB - ATI Radeon HD 4870 1 GB - Samsung SSD 850 PRO 256GB - macOS 10.13.6 (17G6030) High Sierra
Asus PA278QV

Avatar utente
RickS
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 04 mag 2008 19:42
Messaggi: 1253

Top

Prima di comprare un UPS, che comunque non fa mai male, dovresti chiedere al tuo elettricista di montarti temporaneamente uno di quegli apparecchi che servono proprio a monitorare lo stato della line elettrica.
In questo modo potrai sapere bene quale è il tuo problema.
Perché se ad esempio il problema sono i picchi di tensione, magari dovuti a fulmini ma anche a fabbriche o laboratori vicini il solo UPS certo UPS proteggerà quello che c'è dopo di lui ma sarà lui a friggersi.
In questi casi ti servirà uno stabilizzatore e magari anche uno scaricatore che ti progetta dai fulmini, ovviamente tutti e due montati prima dell'UPS.

Una persona che conoscevo diversi anni fa, ha avuto per mesi lo stesso problema, con PC, modem, stampanti, ecc del suo ufficio migliaia di euro di danni, e con lui tutti gli altri che nello stesso palazzo, era un palazzo per uffici, alla fine il problema era la trifase di una officina vicina, stessa zona industriale, prima di scoprire il colpevole, a loro saltarono letteralmente non solo anche gli UPS, ma anche uno dei contatori dell'enel, con tanto di principio di incendio.
Ovvio non è il tuo caso, ma io prima di spendere in un buon UPS cercherei di capire quale è il problema.
*******************************
Vendo MacBook pro 15 Touch 2016 - 2,9 GHz Quad-Core Intel Core i7
Radeon Pro 460 4 GB Ram 16 GB SSD 1TB
Educazione, comprensione e pazienza sono i presupposti di comunicazione riuscita
Mai confondere l'educazione con la debolezza
In caso di emergenza chiamatemi digitando sul mio avatar il numero 555-610610

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti