Aggiornamento necessario corretto funzionamento PEC

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Oggetto del messaggio: Aggiornamento necessario corretto funzionamento PEC

Messaggio Inviato: mer, 19 giu 2019 14:49

Aggiornamento necessario per il corretto funzionamento caselle PEC

Gentile utente,

nel rispetto di quanto previsto dalle "Regole tecniche" relative alla Posta Elettronica Certificata e di quanto richiesto da AgID ai Gestori PEC (prot. N. 0004723), ti comunichiamo che abbiamo attivato sul servizio PEC il nuovo protocollo di comunicazione “TLS 1.2” e che procederemo progressivamente entro un breve termine a dismettere in modo definitivo gli altri protocolli, ormai obsoleti.

L'aggiornamento alla versione 1.2 è indispensabile per garantire il massimo della sicurezza nelle operazioni online e nella connessione agli account di posta elettronica certificata.

Proprio per garantire il massimo dell'affidabilità, il nuovo protocollo di comunicazione è compatibile solamente con le versioni più aggiornate di browser e sistemi operativi e non consentirà l'accesso al servizio PEC nel caso di utilizzo di un browser o sistema operativo non in linea con i requisiti minimi richiesti.

Per evitare problemi di accesso alle tue caselle, quindi, è molto importante che sia tempestivamente verificata la versione dei browser utilizzati e sistemi operativi installati sui dispositivi di accesso, aggiornandoli, se necessario, a una delle versioni richieste dal nuovo protocollo TLS 1.2.

Per ulteriori approfondimenti sul nuovo protocollo di sicurezza e sui relativi requisiti di compatibilità, invitiamo a leggere quanto riportato nella nostra guida online.

Di seguito riassumiamo i requisiti minimi di compatibilità richiesti.

Sistemi operativi/Browser principali (tra parentesi la versione minima supportata, se richiesta):

Android (4.4.2) | Tutti i browser
Apple iOS | Tutti i browser
Windows Phone (8.1) | Internet Explorer (11)
OSX (10.9) | Safari (7.x), Chrome (34.x), Firefox (29.x)
Windows XP (SP3) | Chrome (49.x), Firefox (49.x)
Windows 7 | Chrome (30.x), Firefox (31.3.0 ESR/45.x), Internet Explorer (11), Opera (17.x)
Windows 8.0 | Firefox (27)
Windows 8.1 | Internet Explorer (11)
Windows 10 | Tutti i browser
Client di posta principali/Sistemi operativi (tra parentesi la versione minima supportata, se richiesta):

Mail | iOS (11.x)
Mail | Android (5.x)
Apple Mail | OSX (10.12 Sierra)
Outlook (2003) | Tutti i sistemi operativi
Outlook 2011 (2011) | MAC OSX (Solo sulle versioni 10.11 - 10.13)
Thunderbird (45.6) | Tutti i sistemi operativi
Linguaggi di integrazione principali (per le aziende che hanno integrato i servizi PEC di Aruba nei propri software):

Java (8b132)
Open SSL (1.0.1h)
.Net Framework (4.6)

Cordiali saluti
Aruba PEC S.p.A.

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Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento necessario corretto funzionamento PEC

Messaggio Inviato: lun, 26 ago 2019 11:24

qui la guida utile (Aruba ma vale per qualsiasi PEC): https://guide.pec.it/servizio-pec/confi ... ibili.aspx

Requisiti di compatibilità minimi: https://guide.pec.it/servizio-pec/confi ... 8293362025

Come verificare le versioni di client, browser e sistema operativo: https://guide.pec.it/servizio-pec/confi ... 8293362026

Se i dispositivi con cui accedi alla casella di posta elettronica certificata sono aggiornati e supportati dal protocollo TLS 1.2, continuerai ad accedere regolarmente al servizio anche dopo la dismissione senza alcun intervento o modifica da parte tua; in caso di incompatibilità dei tuoi sistemi con il nuovo protocollo, dal 30/09/2019 potresti riscontrare problemi di accesso (es. se il browser non è aggiornato, potresti non accedere alla webmail; se il client su cui hai configurato la tua PEC è obsoleto, potresti non riuscire a utilizzarlo per accedere alla posta elettronica certificata…).

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