problema hdd esterno: file invisibili

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Buongiorno

qualche mese fa ho acquistato il FANTEC QB-35US3-6G per poter archiviare su piu' Hard Disk i miei file.
Dopo aver effettuato l'installazione dei 4 HDD e dopo averli formattati (modalità Mac Os esteso - journaled) ho provveduto a copiare i miei file e sia in questa fase che nei giorni successivi non ho avuto alcun problema. File copiati e possibilità di visualizzarli e gestirli via usb anche nei giorni successivi.

Oggi, a distanza di qualche settimana dall'ultimo collegamento, nel finder mi appare questa schermata:

Immagine

Gli hdd hanno lo spazio occupato ma non si vedono più i file. Premetto che ho spento, riacceso, sfilato e re-infilato gli hdd negli slot, collegato il tutto sia al portatile che al fisso (entrambi mac), nel rempo in cui non è stato usato il case esterno non è ne' caduto ne è stato collegato a qualche altro pc (windows o altro).

Fortunatamente il grosso dei file è su un altro hdd esterno che avevo usato a suo tempo per migrare il tutto nel Fantec, pero' vorrei capire cosa diavolo sia successo sia per provare a recuperare sia per evitare di fare in futuro qualche errore.

Grazie.
Marco

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

tmark1974 ha scritto:
dom, 02 giu 2019 20:01
.... Oggi, a distanza di qualche settimana dall'ultimo collegamento, nel finder mi appare questa schermata ....
Non si vede nulla, devi ripostare l'immagine usando un sito come questo, o simili >>> https://imgur.com

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Ciao,
grazie ...

https://imgur.com/s6gevRv

va bene così?

Marco

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

Non sono un esperto di hardware e guardando quell'immagine non riesco a capire cosa possa essere successo, l'unica cosa che ti posso suggerire è di collegare quelle unità ad un pc con Windows o una distro Linux per vedere se il problema si riproduce.
Ma attendi il parere di altri, più qualificati di me.

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Grazie Kernel,
ma dici che un pc windows lo potrebbe leggere (al di la' di eventuali problemi) anche se è formattato modalità Mac Os esteso - journaled ?

Marco

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Anche io non sono un esperto e la mia è solo un'impressione che ho avuto guardando lo screenshot e leggendo che comunque lo spazio sul disco risulta occupato...

A me sembra che i file che non trovi possano essere nel cestino.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Ciao Jethro grazie per la risposta.
Intendi nel cestino del Mac immagino...a parte che non ho controllato, lo faro stasera quando rientro a casa, ma sinceramente mi sembrerebbe alquanto strano perché i file che mancano sono davvero tanti e occupano cosi' tanto spazio (parliamo di qualche TB) che credo che non possano essere messi nel cestino. Oltretutto gli HDD risultano pieni e non vuoti. C'è forse un cestino "interno" al singolo hdd?

Ora che ci penso l'unica cosa che ho fatto l'altro giorno prima di collegare il case al mac è stato di provare a collegarlo via USB al Fastgate di Fastweb per provare a renderlo disponibile nella rete domestica che ho a casa ma non vedendoli ho desistito per poi collegarlo direttamente al portatile e da li' quello che ho raccontato nella prima mail. Potrebbe essere stato questo a creare qualche problema?
Altra "anomalia" è che quando lo collego tutti e 4 gli HDD hanno come nome MyBook...io non ricordo affatto di averli nominati cosi'.....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 12:32
Ora che ci penso l'unica cosa che ho fatto l'altro giorno prima di collegare il case al mac è stato di provare a collegarlo via USB al Fastgate di Fastweb per provare a renderlo disponibile nella rete domestica che ho a casa ma non vedendoli ho desistito per poi collegarlo direttamente al portatile e da li' quello che ho raccontato nella prima mail. Potrebbe essere stato questo a creare qualche problema?
Altra "anomalia" è che quando lo collego tutti e 4 gli HDD hanno come nome MyBook...io non ricordo affatto di averli nominati cosi'.....
Uhm... e se il Fastgate li avesse inizializzati? :? Non si spiegherebbe però lo spazio ancora "impegnato"... Non so, mi spiace.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Anch'io ho temuto qualcosa del genere, ma davvero ho solo inserito e disinserito la presa usb senza dare alcun comando e senza che mi venisse riscontrato qualcosa.....
Per ora ti ringrazio comunque per la gentilezza, spero che anche altri utenti possano provare ad aiutarmi ....

Un saluto
Marco

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31312
Località: Sicilia

Top

tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 06:53
..... dici che un pc windows lo potrebbe leggere (al di la' di eventuali problemi) anche se è formattato modalità Mac Os esteso - journaled ?
No, ovviamente dovrai installare dei driver che lo abiliti in lettura e scrittura.



tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 12:32
..... C'è forse un cestino "interno" al singolo hdd?
Certo, c'è una cartella (nascosta) .Trash in ogni unità interna o esterna, la cui capienza teorica coincide con la capienza dell'unità stessa.
Ultima modifica di Kernel Panic il mar, 04 giu 2019 16:07, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Utility disco che dice?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 04 giu 2019 16:04
tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 06:53
..... dici che un pc windows lo potrebbe leggere (al di la' di eventuali problemi) anche se è formattato modalità Mac Os esteso - journaled ?
No, ovviamente dovrai installare dei driver che lo abiliti in lettura e scrittura.



tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 12:32
..... C'è forse un cestino "interno" al singolo hdd?
Certo, c'è una cartella (nascosta) .Trash in ogni unità interna o esterna, la cui capienza teorica coincide con la capienza dell'unità stessa.
Per la prima parte ho sicuramente un problema: l'unico PC a cui potrei collegarlo è quello dell'ufficio ma ci sono dei blocchi che impediscono di installare qualunque cosa.....

Provero' a cercare questa cartella e vedere se dentro c'è qualcosa....ma purtroppo ho trovato una "brutta" discussione sul forum di Fastweb dove si parla proprio del fatto che il fastgate formatta usb e Hd (https://fastweb.it/forum/servizi-rete-f ... ?hilit=hdd collegato fastgate).....credo di esser spacciato..... :( :( :( :( :(

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

Paolofast ha scritto:
mar, 04 giu 2019 16:04
Utility disco che dice?
Ho fatto controllare alla funzione SOS e non mi sembra abbia rilevato nulla....
Posso fare qualcosa in più?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

tmark1974 ha scritto:
mar, 04 giu 2019 16:23
Posso fare qualcosa in più?
Temo di no.
Ho l'impressione che collegarlo al Fastgate non sia stata una buona idea.
Cioè, l'intenzione era buona, ma il risultato…

Chiedendo informazioni (CMD+I, oppure dalla schermata di Utility Disco) che file system compare? HFS+, NTFS, FAT, ExFAT?
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

tmark1974
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 02 giu 2019 19:56
Messaggi: 13

Top

come file system Mac Os esteso (jurnaled)

https://imgur.com/U2peTaZ

ho provato a cercare la catella trash ma non c'è traccia.... l'unica cosa che si vede è questa

https://imgur.com/s6gevRv

:cry: :cry: :cry: :cry:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti