Problema sincronizzazione con Itunes

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Oggetto del messaggio: Problema sincronizzazione con Itunes

Messaggio da Scialla »

Salve a tutti, vi seguo da tempo ma non sono mai intervenuto nel forum...

Espongo il problema che mi assilla nella speranza che qualcuno possa aiutarmi:
Mentre sincronizzavo con itunes il mio iphone 3g 3.0 ho annullato, da iphone, la sincronizzazione. Riprovando successivamente itunes da errore e crasha.
Ho provato a reinstallarlo ma non cambia niente, (é l'8.2.1) crasha ad ogni tentativo.
Uso un macbook bianco intel core due.

Ho provato sul pc con xp e sincronizza senza problemi quindi presumo che il problema dipenda da qualche dato corrotto durante l'ultima sincronizzazione sul mac e sto cercando di individuare il percorso dei file di backup per provare a cancellarli. Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo..

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

aggiungo che la soluzione di togliere l'autorizzazione e ridarla, non funziona... sigh!!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Prova SPOSTARE nel cestino la cartella Cache che si trova in Home/Libreria ed a riavviare subito dopo il Mac.
Dopo potrai vuotare il cestino.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

Innanzitutto grazie per la risposta.
Ho fatto come dicevi ma non é cambiato molto. In compenso ho capito che il problema é sulla sincronizzazione della applicazioni dell'iphone. Se io, prima di sincronizzare, spunto una app in più o in meno nella lista, itunes non crasha anche se a volte da errore su qualche app. Se non faccio modifiche ma eseguo una semplice sincronizzazione crasha. Tutto questo da quando ho interrotto una sincronizzazione proprio mentre stava sincronizzando delle app.
Non so se possa essere utile provare a togliere tutte le ipa dalla cartella di itunes e poi provare senza le stesse, magari aggiungendone poi una alla volta e riprovando, che ne pensi?
Grazie

Aggiungo, per essere più preciso, che il problema avviene quando sul pulsante é scritto "sincronizza", ma non avviene quando sul pulsante é scritto "applica"...

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Bisognerebbe risalire al file (o Applicazione) corrotto, per eliminarlo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

ho cancellato tutte le ipa dal mac e ho risincronizzato. Così facendo itunes si é ricopiato tutte le ipa nuovamente scaricandole dal telefono ma, quando vado a sincronizzare nuovamente, non cambia nulla... crasha sempre, a meno che non effettuo qualche modifica che deve "applicare".
Non dipende quindi dalle ipa ma dalla "condizione" durante la sincronizzazione. Se non vi sono modifiche da apportare alle app installate crasha, se vi sono modifiche, funziona.

A questo punto non so più che pesci pigliare, dovrei provare con un'altro iphone x vedere cosa succede.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

In questi momenti vorrei avere l'iPhone… almeno per capirci qualcosa!

©2015 albertocchio

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

cavoli, pensavo lo avessi!!!

sicuramente ti aiuterebbe a capire il problema, ma questo risiede cmq in itunes xché su quello del pc non dà il problema e prima non lo aveva mai dato neanche qui. Adesso mi ha "piallato" l'iphone cancellandomi tutte le app, tutte le suonerie e tutta la musica ma non é cambiato nulla.. ci rinuncio...

Grazie in ogni caso

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

in che momento esatto va in crash (cosa scrive in alto su itunes), succede mentre riporta "sincronizzazione applicazioni..."??.
Potrebbe dipendere dal backup come pure dal framework del mobile sync.

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Oggetto del messaggio:

Messaggio da TheMacGuru »

Prova questa procedura:

(1) Rimuovi autorizzazione dal computer.
(2) Autorizza nuovamente il computer
(3) Vai su iTunes Store ed acquista una APP Gratuita
(4) Sincronizza l'iPhone

Comunque è un bug conosciuto ma inrisolto salvo la procedura riportata che funziona nel 90% dei casi.

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

Allora:
La procedura da te descritta, a parte l'acquisto di un'app gratuita che proverò appena rientro a casa, non ha funzionato, la avevo già provata.
Premetto che non mi ha mai dato questo problema prima di ieri, ed ha iniziato a darmelo dopo che ho interrotto una sincronizzazione mentre sincronizzava le app, interrompendola appunto da iphone con uno swipe su annulla.
- Va in crash non appena clikki su sincronizza.
- Se però fai una qualsiasi modifica, ad esempio deselezioni una app o una suoneria o aggiungi un brano o qualsiasi cosa che porti alla modifica del "pulsante" che non riporta più la dicitura "sincronizza" ma diventa "applica" allora a quel punto funziona senza problemi e senza crash, se invece non effettui nessuna modifica e sincronizzi solamente (click su sincronizza) crasha subito dopo.
- Venendo alla tua domanda non arriva quindi a sincronizzare le app, crasha immediatamente (se non hai modificato nulla)
- Volendo posso copiaincollarti il messaggio di errore (che ho già spedito a mamma apple) ma non credo possa esserti utile, io almeno non ci capisco nulla nei codici di errore.

Le cose che ho provato:
1- la procedura di autorizzazione da te descritta SENZA l'acquisto di una app gratuita che proverò stasera.
2- reinstallato itunes
3- eliminata l'app itunes fisicamente e reinstallata nuovamente
4- eliminati tutti i backup del telefono precedenti
5- eliminate tutte le app da itunes
6- eliminata la cache indicata da fragrua
7- eliminate tutte le app dall'iphone e poi rimesse

Preciso che l'iphone é jailbrekkato e quindi non ho ancora tentato un ripristino in quanto non voglio perdere tutto x ora.

Le ultime due cose che vorrei provare sono: fare una sincronizzazione con un'altro iphone, e in extremis, un ripristino del mio se con l'altro va, ma aspetterei settembre per il firmware 3.1

Posso intervenire in qualche maniera sul framework?

Grazie davvero!!!

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Oggetto del messaggio:

Messaggio da fragrua »

Scialla ha scritto:Preciso che l'iphone é jailbrekkato e quindi non ho ancora tentato un ripristino in quanto non voglio perdere tutto x ora.
Apro e chiudo parentesi, di solito queste precisazioni si fanno all'inizio!
;-)

©2015 albertocchio

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

fragrua ha scritto:di solito queste precisazioni si fanno all'inizio!
;-)
Ops!! Si, hai ragione, ma quando ho aperto il topic stavo anche tentando di risolvere il problema (che ripeto non si é mai posto prima e l'iphone é sempre stato jailbreak) e mi sono dimenticato di precisarlo.... faccio ammenda :cry:

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

Eccomi di nuovo qui...

Ho fatto le ultime prove e, per quanto riguarda il mio iPhone, non é cambiato nulla. Se sul pulsante c'é scritto sincronizza, itunes va in crash, se c'é scritto applica, funziona benissimo. Posso quindi sincronizzare tranquillamente aggiungendo e togliendo, ad esempio, un'app ogni volta.

Sul PC questo non succede e itunes sincronizza benissimo.

Ho provato però a sincronizzare con altri due iphone di amici, che ho jailbrekkato di persona, e con questi funziona benissimo.

Sono giunto quindi alla conclusione che, sul mio iPhone, c'é qualcosa che da fastidio a iTunes, ma solo su quello del Mac.

Per ora rimango così, ma a settembre, in occasione dell'aggiornamento al 3.1, farò una bella piazza pulita e, invece di aggiornare come al solito l'iPhone, effettuerò un bel ripristino così da recuperare anche un po di velocità al mezzo...

Grazie comunque Frag®ua e Macguru per il supporto, spero di poter essere a mia volta utile (ormai sto diventando un guru con l'iPhone ;o) )

Scialla
Expert
Expert

Oggetto del messaggio:

Messaggio da Scialla »

Se a qualcuno dovesse succedere una cosa analoga alla mia, e per informazione alla comunity...:

dopo 2 ripristini e 10000 sincronizzazioni ad ogni app installata sia da appstore che da cydia, pur non avendo capito esattamente in cosa consisteva il problema ho individuato che risiedeva nella libreria ipod dell'iPhone. Importando il vecchio backup o copiando a mano la vecchia libreria musicale il problema si riproponeva. Caricando tutta la musica ex novo, ho risolto il problema.

Si sa mai che torni utile a qualcuno...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Torna a “Software”