Mail - eccessivo spazio su disco occupato

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Precedentemente avevi scritto che tutti i tuoi account erano IMAP, ed era per questo che avevi buttato la cartella /Mail.

------

Btw, puoi contare le mail tra gli account sdoppiati, se sono le stesse puoi progressivamente eliminare un doppione.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

Forse è l’utente Che aveva creato la discussione ad avere accont imap ed aver buttato la cartella mail
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

iMaurizio ha scritto:
gio, 04 lug 2019 19:21
Precedentemente avevi scritto che tutti i tuoi account erano IMAP, ed era per questo che avevi buttato la cartella /Mail.

------

Btw, puoi contare le mail tra gli account sdoppiati, se sono le stesse puoi progressivamente eliminare un doppione.
le mail le ho contate e ogni volta c'è la differenza di alcune mail (su 2000 es 10 mail)
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mrslate ha scritto:
gio, 04 lug 2019 21:06
Forse è l’utente Che aveva creato la discussione ad avere accont imap ed aver buttato la cartella mail
Hai ragione, mi sono confuso io, andando indietro a rileggere i post per rifarmi il quadro della situazione.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mrslate ha scritto:
mar, 09 lug 2019 18:18
le mail le ho contate e ogni volta c'è la differenza di alcune mail (su 2000 es 10 mail)
Una differenza così esigua potrebbe dipendere semplicemente da un diverso comportamento tuo dentro i due client.

Se le 10 mail in più sono sul client che vorrai continuare ad usare, sei già a posto, puoi semplicemente smettere di usare l'altro.

Se sono invece sul client che vuoi dismettere e temi che tra quelle 10 mail ci sia qualcosa di importante, allora puoi esportarle tutte e le importi nel client principale, tenendole poi in una cartella archiviata.

----

Una via parallela può essere quella di smettere di usare uno dei due client, ma senza cancellarlo, lo tieni semplicemente lì magari mettendo l'account in stato di inattività. Questo ti permetterebbe eventualmente di andare a fare una ricerca.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

ok ti ringrazio, l situazione è questa a titolo di esempio
1) thunderbird 2500 mail
2) esporto e sono 2500
3) apple mail importate sono 2495
4) seleziono tutte le mail di apple mail e se le sposto in una cartella esterna diventano di nuovo 2500

Per il numero mi son messo il cuore in pace, mi resa il dubbio del peso della cartella mail che è circa il doppio o il triplo rispetto a quella di thunderbird.

Pensi sia semplicemente dovuto alla diversa gestione delle singole mail dal client di posta o ci sia qualche intoppo?

grazie ancora del tempo che mi stai dedicando1
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3881

Top

Mrslate ha scritto:
mer, 10 lug 2019 08:19
Pensi sia semplicemente dovuto alla diversa gestione delle singole mail dal client di posta o ci sia qualche intoppo?
Non saprei dire sinceramente.

Oltretutto che i Gb tra i due client siano circa il doppio o il triplo mi sembra un po' troppo vago come conteggio, per cui quella differenza sarà un misto tra come i due programmi gestiscono i propri dati e il modo in cui invece li hai utilizzati tu.

Mrslate
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mar, 03 gen 2017 11:39
Messaggi: 96

Top

iMaurizio ha scritto:
mer, 10 lug 2019 12:12
Mrslate ha scritto:
mer, 10 lug 2019 08:19
Pensi sia semplicemente dovuto alla diversa gestione delle singole mail dal client di posta o ci sia qualche intoppo?
Non saprei dire sinceramente.

Oltretutto che i Gb tra i due client siano circa il doppio o il triplo mi sembra un po' troppo vago come conteggio, per cui quella differenza sarà un misto tra come i due programmi gestiscono i propri dati e il modo in cui invece li hai utilizzati tu.
Ok ti ringrazio lo stesso!
iMac (Retina 5K, 27 pollici, 2019)
Processore Intel Core i5 6‑core a 3,1GHz (Turbo Boost fino a 4,3GHz)
Memoria 32 GB DDR4 a 2666MHz - Scheda grafica Radeon Pro 575X con 4GB di VRAM
sistema presente: macOS Sonoma versione 14.4.1

iDiegoMac
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 28 giu 2023 10:31
Messaggi: 3

Top

Buongiorno a tutti,

intanto la mia macchina: macbook air M1, 2020, big sur.
premetto che sono a zero di tecnologia, uso il mac da anni come strumento di lavoro ma arrivo a capire molto poco. Me ne scuso e mi prendo le mie responsabilità (ed eventualmente qualche parola se dirò castronerie o non capirò quello che mi direte).

Ho un problema riconducibile a questo thread, ovvero mi son trovato con la cartella mail con oltre 350 GB!
Gli account sono 4, tre imap ed un exchange, da informazioni account ho verificato quanti dati vengono usati e la somma dei 4 account arriva a 40 GB, di cui la maggior parte gmail.
Non so cosa ho combinato, certo abuso di Mail come archivio, ma controllando nella cartella Mail nella libreria utente, ho identificato una sottocartella V8 (ho solo quella), che ha una sottocartella, ed un'ulteriore sottocartella gmail, la cui sottocartella Bozze è "responsabile" di questo enorme volume, con oltre 286 GB...
A parte votarmi a qualche santo e interpellare qualcuno che sappia metterci le mani, posso fare qualcosa io nell'immediato con la mia limitatissima esperienza (tipo cestinare la cartella bozze...)?
Grazie e... non aggiungo nulla, se non profonda umiltà e un po' di vergogna per essermi ridotto in queste condizioni! ^_^

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62857
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Complimenti per aver individuato il problema, butta il contenuto della cartella bozze senza problemi e riavvia il Mac.

Benvenuto intanto, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
https://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Mesi fa mi era capitato un caso simile, all'improvviso 60 GB occupati misteriosamente.
Cercando con OmniDiskSweeper ho scoperto che erano dei file di registro in mail.
Cestinati e cancellati.
Ho tolto la spunta a "Esegui log attività di connessione" (non ricordavo d'averla messa!) da Finestra/Stato connessione.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 26 ospiti