Le icone sulla scrivania non stanno al loro posto

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Paolofast
Expert
Expert
Oggetto del messaggio: Re: Le icone sulla scrivania non stanno al loro posto

Messaggio Inviato: gio, 09 mag 2019 08:23

Ne approfitto per chiedere agli amministratori di cambiare il titolo in: "Il sistema non scrive più i DS_Store", visto che quello attuale si è rivelato, alla luce delle successive scoperte, fuorviante.
mattleega
Pestifero
Pestifero

Messaggio Inviato: gio, 09 mag 2019 09:22

Ho la netta sensazione che provare a rimuovere per prova "TextSoapMenu" sia meno invasivo di tutto ciò che ti proponi di fare.

Può anche essere che sia una impressione sbagliata ma direi che tentar non nuoce.
L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.
Paolofast
Expert
Expert

Messaggio Inviato: gio, 09 mag 2019 09:51

mattleega ha scritto:
gio, 09 mag 2019 09:22
Ho la netta sensazione che provare a rimuovere per prova "TextSoapMenu" sia meno invasivo di tutto ciò che ti proponi di fare.

Può anche essere che sia una impressione sbagliata ma direi che tentar non nuoce.
Ripeto: TextSoapMenu NON era installato quando si è verificato il problema, sia la prima che la seconda volta.
L'ho messo un paio di giorni fa perché ne avevo bisogno.

Inoltre è un programma che viene da App Store, sandboxed, quindi per definizione impossibilitato a fare quel tipo di danno.

Come mai ce l'hai con lui? Che ti ha fatto di male?

Da quello che ho capito, non è un programma in sé, altrimenti il problema si presenterebbe anche sull'iMac, ma la combinazione "prima installazione di un programma su Mojave".
Ricordiamoci che Mojave blocca o chiede permessi supplementari per ogni programma che chieda di installare componenti in zone protette.
Ho il sospetto che durante questa fase succeda qualcosa che scateni il blocco della scrittura dei DS_Store.
L'aggiornamento di un programma già installato prima di passare a Mojave, non richiedendo più quei permessi e blocchi, non fa verificare il problema.

P.s.: per faxus. La lista dei programmi non la volevo mettere proprio per evitare questo tipo di discussioni fuorvianti.

PP.ss.: (per tutti) Se qualcuno se lo sta chiedendo NON ho installato Flash, ne da siti strani, ne dal sito ufficiale.
Rispondi