R0ME0 ha scritto: ↑lun, 15 apr 2019 23:39
...Fantastico! Ha funzionato!...
Mi fa piacere.
R0ME0 ha scritto: ↑lun, 15 apr 2019 23:39
...Grazie infinite...
Ringrazio per i ringraziamenti
, ma ci tengo a dire che non è solo farina del mio sacco; buona parte del merito va a
Mauripucci, che se non ricordo male per primo ha postato la soluzione, citandone anche la fonte, in questa discussione
viewtopic.php?f=9&t=44843&start=15#p493235
Io mi sono limitato a segnarmela nei miei appunti, nel caso ve ne fosse bisogno in un'eventualità futura, come in effetti è stato.
R0ME0 ha scritto: ↑lun, 15 apr 2019 23:39
Se riesci a risolvermi anche per Safari sarebbe grandioso!
Eh, magari bastassero 6 comandi per risolvere la situazione.
Una volta, fino a Mavericks, era presente nel menù di Safari la voce Ripristina. Ora non più.
Ipotizzando che il tuo Mac non sia vittima di Shlayer, visto che con Chrome le cose sono andate a buon fine e l'utente non dovrebbe essere infettato, hai diverse alternative, a mio parere.
1) se hai un backup con Time Machine potresti ripristinare Safari da lì (Time Machine > Applicazioni > Safari > Ripristina) avendo l'accortezza di andare indietro nel tempo ad un momento in cui Safari funzionava regolarmente. Certo dovresti esser sicuro di una data di TM con Safari
sano.
2) reinstallare tutto il sistema, sovrascrivendolo (senza inizializzazione del disco) da Recovery; non perderesti i dati e non toccheresti l'utente. Questo naturalmente sempre nell'ipotesi che non si trattasse di Shlayer, con corruzione dell'utente appunto, altrimenti l'operazione non è utile.
3) ho ritrovato i comandi della discussione che ricordavo, caricati da faxus. Era questa
viewtopic.php?f=10&t=45138&p=496637&hil ... be#p496604
Al netto dei suggerimenti per eliminare MacKeeper, ci sono le istruzioni per ricostruire Safari. Operazione che io personalmente non ho mai eseguito, sempre meglio avere un backup a portata di mano, secondo me.
Tra l'altro in quella discussione si possono pure trovare i comandi per Chrome che avevo indicato ieri
4) ripetere DetectX e caricare la risposta di come è adesso il tuo Mac. Magari si riesce ad individuare la ragione del malfunzionamento di Safari.