Problema su sincronizzazione iPhone con iTunes e Foto

Moderatore: ModiMaccanici

Leviatan77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 apr 2016 14:23
Messaggi: 9

Top

Buongiorno a tutti,

ho un MacBook Pro del 2009 che come direbbe David Brandt "Non è molto ma è un Mac onesto" :D

In questi 10 anni di onesto lavoro ho provveduto ad aumentare la RAM portandola a 8GB. Come potrete immaginare l'ultimo OSx supportato è El Capitan. Ho acquistato un SSD da sostituire a quello interno così ne ho approfittato per installare El Capitan da zero. Ho acquistato anche un HDD di rete, un WD MyCloud Home così da avere tutti i miei contenuti sempre a portata di mano senza doverli avere sull'SSD interno del Mac che è da 480GB o dover collegare ogni volta l'HDD esterno.

In pratica mi sono organizzato così: ho 2 HDD esterni sui quali conservo tutti i miei contenuti (uno principale e l'altro di backup) e ora ho copiato i contenuti che utilizzo di più sul NAS di rete. Sul Mac ho impostato che sia iTunes e sia Foto non copino i files della libreria in locale ma utilizzino quelli in rete sul NAS. In questo modo evito che tutto l'archivio delle foto, dei video e della musica occupi spazio in locale. E funziona perché prima di installare El Capitan da zero avevo provato a sincronizzare il mio iPad Air2 importando l'intera libreria di Foto che utilizzava le foto sul NAS... (tra l'altro se utilizzo termini non proprio corretti, sul supporto Apple c'è l'articolo che parla di questo:
https://support.apple.com/it-it/guide/p ... /mac/10.14 )

Poi è successo che ho sostituito l'HDD interno con l'SSD e ho installato El Capitan da zero e i 10 anni di vita del Mac si sono ridotti notevolmente e per il momento va bene e non ho intenzione di acquistarne uno nuovo. Ho impostato iTunes e Foto come avevo fatto prima, cioè che non copiassero i contenuti in locale ma utilizzassero i file originali sul NAS. La settimana scorsa ho comprato un iPhone XR, così lo collego e lo sincronizzo per importarmi l'intera libreria di foto visto che ora ho 256GB ma qui riscontro il problema...

Innanzitutto su iTunes quando seleziono il dispositivo e vado su foto ci mette parecchio tempo a visualizzare la schermata... poi dopo circa un minuto compare così seleziono la spunta su sincronizza e seleziono l'intera libreria di Foto. Premo su Sincronizza e ad un certo punto sulla barra in alto compare la scritta "Leggo libreria foto..." e ci mette parecchio tempo... poi compare il messaggio di errore che in sostanza dice che la "libreria non è disponibile provare più tardi"... ma perché??? Prima di formattare funzionava... ho provato a collegare anche l'iPad e anche con esso compare l'errore...

L'unico modo per mettere le foto sull'iPhone è selezionare "cartella" anziché l'app Foto come sorgente... in questo modo funziona ma il vantaggio di usare la libreria di Foto è che ti ritrovi tutto come organizzato dentro l'app, quindi gli album, i volti, la localizzazione, le panoramiche, ecc. ecc. ok si vive anche senza ma non capisco perché prima funzionava e ora no...

Il file della libreria di Foto è in locale che dovrebbe essere Utenti\Alex\Immagini\ o sotto Library (ora scrivo da un Pc Windows e non ricordo di preciso) cmq non ho cambiato l'impostazione di default ma ho solo tolto la spunta a "Copia elementi nella libreria di Foto"...

Qualcuno potrebbe avere qualche idea o sospetto di cosa possa essere? Qualsiasi suggerimento è ben accetto...

Grazie
Alex

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ciao Alex, so che sembra una stupidaggine perché con le cartelle funziona, ma hai provato con un nuovo cavo originale?
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Leviatan77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 apr 2016 14:23
Messaggi: 9

Top

fragrua ha scritto:
lun, 08 apr 2019 14:01
Ciao Alex, so che sembra una stupidaggine perché con le cartelle funziona, ma hai provato con un nuovo cavo originale?
Ciao fragrua, perdonami ma non ti seguo... parli del cavo USB-Lightning che collega il MacBook Pro con l'iPhone XR?

Se ti riferisci a quello, effettivamente il cavo originale dell'iPhone XR l'ho lasciato nella scatola e per sincronizzare ho usato quello dell'iPad Air2... però c'è da dire che prima della formattazione l'iPad si è sincronizzato in questo modo ma ora nemmeno l'iPad

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

E' capitato anche alla mia nipotina ma...

in quel caso ho verificato che non venivano segnalati aggiornamenti di Osx El Capitan...
nonostante iTunes non fosse aggiornata a 12.8.2; eseguito tale aggiornamento si è risolta la sincronizzazione!

Chiaramente nel caso in discussione i problemi dovrebbero essere altri... viste le varie impostazioni date;
però controllerei la versione di iTunes!

Leviatan77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 apr 2016 14:23
Messaggi: 9

Top

mauripucci ha scritto:
lun, 08 apr 2019 19:44
E' capitato anche alla mia nipotina ma...

in quel caso ho verificato che non venivano segnalati aggiornamenti di Osx El Capitan...
nonostante iTunes non fosse aggiornata a 12.8.2; eseguito tale aggiornamento si è risolta la sincronizzazione!

Chiaramente nel caso in discussione i problemi dovrebbero essere altri... viste le varie impostazioni date;
però controllerei la versione di iTunes!
El Capitan l'ho installato da zero la settimana scorsa scaricando l'ultima versione online... dopo ciò ho eseguito tutti gli aggiornamenti disponibili incluso iTunes 12.8.2... ho ricontrollato ora e non vi sono aggiornamenti da fare...

In ogni caso (sto scrivendo dal Mac incriminato) ho lanciato la sincronizzazione e in questo momento dice "Analizzo libreria foto", ci mette tanto ma il cursore scorre... vediamo come andrà a finire... mi sa che per domani mattina mi conviene usare la sveglia del vecchio android, almeno quella è una delle poche cose funzionanti su quel vecchio smartphone...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Leviatan77 ha scritto:
lun, 08 apr 2019 14:05
il cavo originale dell'iPhone XR l'ho lasciato nella scatola
Usalo.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Leviatan77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 apr 2016 14:23
Messaggi: 9

Top

fragrua ha scritto:
mar, 09 apr 2019 07:47
Leviatan77 ha scritto:
lun, 08 apr 2019 14:05
il cavo originale dell'iPhone XR l'ho lasciato nella scatola
Usalo.
AGGIORNAMENTO: come ho scritto ieri sera, ho lasciato l'iphone attaccato al Mac per tutta la notte usando il cavo in dotazione anziché quello dell'iPad (quindi ne deduco che non è la stessa cosa???) e questa mattina iTunes aveva terminato la sincronizzazione e sull'iPhone ci sono tutte le foto dell'intera libreria di Foto che ho sul Mac...

Quindi è solo colpa del cavetto??? In ogni caso credo ci sia anche qualcos'altro perché i tempi di accesso alla libreria Foto sono troppo lunghi... ricordo anni fa che quando uscì El Capitan ne approfittai per installarlo da zero perché con Mavericks il sistema era diventato lento... ricordo che a fine installazione il mio utente aveva qualche problema... bastò creare un altro utente e andò tutto bene infatti originalmente creai l'utente Alex ma poi aggiungendo Ale andò tutto bene... forse non gli piace la x al mio Mac... cmq ora dovrò creare l'utente per mia moglie e sincronizzarle il suo iPhone con le foto e vedrò se su un nuovo utente i problemi saranno gli stessi o spariranno (in tal caso passerò ad Ale :D )

Questa mattina ho usato la sveglia del mio vecchio Android e proprio essa è l'unica cosa che rimpiango di tale sistema... non riesco a capire per quale ragione Apple non possa gestire il volume delle sveglie all'interno di ogni sveglia proprio come gestisce le suonerie delle sveglie... nel senso che io per ogni sveglia posso usare una suoneria differente proprio come su Android ma non posso gestire il volume delle sveglie perché iPhone utilizza lo stesso volume per la suoneria delle chiamate... cioè io ogni giorno devo alzare il volume della suoneria perché altrimenti di giorno non sento le telefonate specialmente se ho l'iPhone in tasca ma ogni sera dovrò abbassare la suoneria perché altrimenti il mattino seguente mi verrà un infarto quando suonerà la sveglia... non esiste un metodo per impostare un volume della sveglia permanente come su Android??? L'unica cosa che mi viene in mente è quella di registrare sul Mac un MP3 con una melodia a bassissimo volume e importarla per usarla come sveglia... però mi sembra un'assurdità...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62844
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Dimentica il lato oscuro, oppure tornaci.
Con l'opzione "sonno" sarà tutto molto più piacevole. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Leviatan77
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: lun, 04 apr 2016 14:23
Messaggi: 9

Top

fragrua ha scritto:
mar, 09 apr 2019 14:21
Dimentica il lato oscuro, oppure tornaci.
Con l'opzione "sonno" sarà tutto molto più piacevole. ;-)
Oppure mi licenzio così non ho più bisogno di una sveglia :D :D :D

Rispondi

Torna a “iOS & iPadOS”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite