Rischi a non aggiornare El Capitan

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Premesso che faccio un uso molto responsabile delle mie macchine avendo ormai una certa dimestichezza, che rischi reali ci sarebbero a non aggiornare il mio macbook pro late 2013 a delle versioni più recenti rispetto al mio El Capitan.
La macchina per come la utilizzo io è perfetta così e gli aggiornamenti (sicurezza a parte che chiedo a voi) non mi sembra che mi porterebbero novità significative.
Focalizzandosi solo alla sicurezza, il fatto che Apple non pubblicherà più aggiornamenti sulla stessa, mi creerà problemi o basterà il mio utilizzo oculato a tenermi al sicuro da qualsiasi minaccia futura?
Spero di essere stato chiaro

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Il rischio maggiore è di non poter aggiornare, in futuro, una macchina che può installare Mojave.

Gli altri sono che non potrai, a breve, più usare del software che non sarà aggiornabile con 10.11.
Sì, un po' anche la sicurezza, ma in maniera minore

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Concordo, se continuerai ad usare il Mac con la prudenza, il senso di responsabilità e il buon senso che hai avuto finora non dovresti avere problemi dal lato sicurezza.
Io, mio malgrado, anni fa ho dovuto continuare ad usare il mio vecchio iMac con Snow Leopard, prima e poi con Lion quando gli altri erano già arrivati a Mavericks e non ho mai avuto seccature di alcun genere col malware che girava allora pur navigando anche in siti che potevano presentare profili di rischio.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

butterfly ha scritto:
mer, 03 apr 2019 18:35
Premesso che faccio un uso molto responsabile d̶e̶l̶l̶e̶ ̶m̶i̶e̶ ̶m̶a̶c̶c̶h̶i̶n̶e̶ della mia macchina avendo ormai una certa dimestichezza, che rischi reali ci sarebbero a non aggiornare il mio macbook pro late 2013 a delle versioni più recenti rispetto al mio El Capitan.
La macchina per come la utilizzo io è perfetta così e gli aggiornamenti (sicurezza a parte che chiedo a voi) non mi sembra che mi porterebbero novità significative.
A parte aver dovuto correggere da plurale a singolare, tutto quanto scritto sopra rispecchia esattamente anche la mia situazione. MI permetto quindi di inserirmi nella discussione chiedendo qualche delucidazione a Faxus su quello che ha scritto.
faxus ha scritto:
mer, 03 apr 2019 18:51
Il rischio maggiore è di non poter aggiornare, in futuro, una macchina che può installare Mojave.
Puoi spiegare meglio questo rischio? Non capisco cosa intendi... un MacBook Pro fine 2013 potrà sempre essere aggiornato in futuro a Mojave, no? Anche per esempio (esagero volutamente ma per fare capire il mio punto di vista) fra cinque anni. Basterà avere conservato il dmg dell'installer o trovare un modo per procurarselo. Non è così?
faxus ha scritto:
mer, 03 apr 2019 18:51
... Gli altri sono che non potrai, a breve, più usare del software che non sarà aggiornabile con 10.11.
Anche questa affermazione non la comprendo in pieno... Intendi software nuovo per noi? Perché se intendi un software che usiamo già, quel software potremmo continuare a usarlo sempre, semplicemente non aggiornandolo a nuove versioni se queste non saranno più compatibili con il Capitano.

Inoltre, e questo vale per me ma non so se anche butterfly, io ho addirittura qualche software installato che è stato dismesso dagli sviluppatori e che non ha versioni che funzionino con Sierra o successivi. Da questo punto di vista perderei l'utilizzo di alcuni software se aggiornassi il MBP e non il contrario come dici tu.

Capisco che possa essere un modo strano di ragionare il mio... ma ragioniamo insieme. Spiegatemi dove sbaglio. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:36
... fra cinque anni. Basterà avere conservato il dmg dell'installer o trovare un modo per procurarselo. Non è così?...
È così.

Il mio dire "... al massimo..." voleva essere retorico
Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:36
... se intendi un software che usiamo già, quel software potremmo continuare a usarlo sempre, semplicemente non aggiornandolo a nuove versioni se queste non saranno più compatibili con il Capitano...
Sì è così, ma non mi sembra un vantaggio.

A questo devi aggiungere che altro software nuovo non sarà disponibile per El Capitan.
Ma anche questo non è che sia molto rilevante, se non sarà software in qualche caso conveniente, e ce 'è
Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:36
... ho addirittura qualche software installato che è stato dismesso dagli sviluppatori e che non ha versioni che funzionino con Sierra o successivi. Da questo punto di vista perderei l'utilizzo di alcuni software se aggiornassi il MBP e non il contrario come dici tu...
Vabbè, questa è una questione annosa, se ne potrebbe discutere senza trovare fine

Avatar utente
butterfly
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: ven, 18 nov 2016 10:18
Messaggi: 82

Top

Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:36

A parte aver dovuto correggere da plurale a singolare...
Ho più "macchine" apple nella medesima situazione, poi ne ho citata una come esempio, il macbook pro late 2013. Le considerazioni fatte posso applicarle anche alle altre. E' sempre stata la mia filosofia, quando mi trovo bene con una versione di un software o di un SO, tendo ad aggiornare solo dopo aver ben pesato i reali benefici che ne potrei trarre.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

E comunque, se volessi testare una nuova release di macOS senza correre rischi, potresti sempre installarla su una unità esterna, come un veloce e performante SSD .....

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

butterfly ha scritto:
mer, 03 apr 2019 22:48
Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:36

A parte aver dovuto correggere da plurale a singolare...
Ho più "macchine" apple nella medesima situazione, poi ne ho citata una come esempio, il macbook pro late 2013. Le considerazioni fatte posso applicarle anche alle altre. E' sempre stata la mia filosofia, quando mi trovo bene con una versione di un software o di un SO, tendo ad aggiornare solo dopo aver ben pesato i reali benefici che ne potrei trarre.
Si butterfly, avevo capito. Forse non mi sono spiegato bene... Ho "corretto" al singolare perché sono io ad avere un solo Mac. Tutto quello che hai scritto, a parte questa differenza, rispecchia esattamente la mia situazione. Anche io ho un MBP fine 2013 con El Capitan... mi ci trovo alla perfezione, lo uso con un minimo di dimestichezza e tanta responsabilità e non mi sento "pronto" per aggiornarlo. :)

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
mer, 03 apr 2019 22:59
E comunque, se volessi testare una nuova release di macOS senza correre rischi, potresti sempre installarla su una unità esterna, come un veloce e performante SSD .....
Nessuno riuscirà a togliere dalla testa a KP questa battuta che ripete da quando l'ha detto la prima volta.

Gli piace proprio.
Perché la ripete spessissimo.

Sarà perché ci sente sempre ridere tantissimo quando ce la racconta...

Avatar utente
cusmanovic
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 dic 2013 12:12
Messaggi: 86
Località: Mondo

Top

Io ho el capitain su due MAC PRO (early 2008 e early 2009). Le schede video non mi consentono di aggiornare il SO. Non ne ho trovare finora di compatibili e più performanti. Ma secondo voi collegando un SSD esterno a una porta USB potrei sperimentare Mojave? Grazie per i suggerimenti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
mer, 03 apr 2019 23:12
Nessuno riuscirà a togliere dalla testa a KP questa battuta che ripete da quando l'ha detto la prima volta......
:?: :?: :?:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

cusmanovic ha scritto:
gio, 04 apr 2019 00:21
Io ho el capitain su due MAC PRO (early 2008 e early 2009). Le schede video non mi consentono di aggiornare il SO. Non ne ho trovare finora di compatibili e più performanti. Ma secondo voi collegando un SSD esterno a una porta USB potrei sperimentare Mojave? Grazie per i suggerimenti
No. Che il disco sia esterno non cambia la situazione della scheda video.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 04 apr 2019 00:23
... :?: :?: :?:
Ma quale rischi vuoi correre testando una nuova versione di macOS?

Se la vuoi testare per il tuo Mac, semplicemente crei una nuova partizione di una manciata di GB e la provi.
Su un disco esterno è perché non hai spazio o, eventualmente, perché il disco interno è di vecchio tipo o chissacché...

Insomma, tu hai fatto così con Mojave, su un disco esterno.
(e perché poi hai un disco esterno SSD disponibile)
Ma l'indicazione più semplice è provala sul tuo Mac e sul tuo disco dove poi verrebbe ad essere usata

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

faxus ha scritto:
gio, 04 apr 2019 08:52
..... Ma l'indicazione più semplice è provala sul tuo Mac e sul tuo disco dove poi verrebbe ad essere usata
Non puoi dare simili suggerimenti a tutti gli utenti indistintamente, ce ne sono alcuni che poi immancabilmente si rivolgono a noi perchè mischiando il vecchio e il nuovo hanno combinato casini e non sanno come uscirne.
Se vogliono fare esperimenti si procurino un disco esterno, corrono meno rischi.


J.T.Kirk ha scritto:
gio, 04 apr 2019 01:09
No. Che il disco sia esterno non cambia la situazione della scheda video.
Ma questo è ovvio!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 04 apr 2019 16:54
... Non puoi dare simili suggerimenti a tutti gli utenti indistintamente, ce ne sono alcuni che poi immancabilmente si rivolgono a noi perchè mischiando il vecchio e il nuovo hanno combinato casini e non sanno come uscirne...
Qui si entra come scolaretti dell'asilo e si diventa esperti.

E nel frattempo ci si diverte anche.
Altrimenti non si cresce mai...

Insomma, se devi cancellare una cartella sulla scrivania, la prendi e la cestini.
Chi dice altro...

Ma se se devi cancellare un agente, contestualmente disabilitandolo.
O cancellare un file contestualmente cercato in /usr o /private, usi Terminale.
Gli dici come deve fare spiegandoglielo.

Anche perché, in altro modo non saprebbe come fare.

Come fai a dire a uno che si deve comprare un altro disco, per giunta SSD, per fare un assaggio di un nuovo macOS?
Non stiamo mica qui a fare le maestre d'asilo a bimbi con ancora i polpastrelli sporchi di Windows...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti