Finder: navigare da tastiera?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Giuro cerco di non rompervi mai e mi sto arrangiando come posso (tra bestemmie varie) ma questa non la trovo e non capisco come fare, quindi vi devo chiedere un aiutino...

Abituato con Win ad usare il tasto BackSpace per tornare indietro mentre esploro cartelle come un pazzo, con Finder devo per forza cliccare sui tasti "avanti" e "indietro" per farlo, non esistono gesture (come con Safari x esempio) o scorciatoie da tastiera? E' snervante e mi semplificherebbe tantissimo la vita...

Grazie mille

PS: mi consigliate un valido e solido programma per masterizzare e creare DVD VIDEO (sto acquistando masterizzatore per fare un lavoro). Grazie ancora.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

https://support.apple.com/it-it/HT201236

Scorri un po' e troverai tutto quello che ti serve.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Ti ringrazio molto, conosco già quell'elenco ma non ha mai funzionato nello specifico:

Comando-Parentesi quadra aperta ([): consente di passare alla cartella precedente.
Comando-Parentesi quadra chiusa (]): consente di passare alla cartella successiva.

Altro?

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Gilles72 ha scritto:
mer, 03 apr 2019 11:19
Ti ringrazio molto, conosco già quell'elenco ma non ha mai funzionato nello specifico:

Comando-Parentesi quadra aperta ([): consente di passare alla cartella precedente.
Comando-Parentesi quadra chiusa (]): consente di passare alla cartella successiva.
Vero, quei due non funzionano. Però il semplice "Freccia Destra" e "Freccia Sinistra" li sostituiscono egregiamente e funzionano.
Quanto agli altri, non li ho provati tutti, ma quelli che ho provato funzionano perfettamente.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 03 apr 2019 12:47
Gilles72 ha scritto:
mer, 03 apr 2019 11:19
Ti ringrazio molto, conosco già quell'elenco ma non ha mai funzionato nello specifico:

Comando-Parentesi quadra aperta ([): consente di passare alla cartella precedente.
Comando-Parentesi quadra chiusa (]): consente di passare alla cartella successiva.
Vero, quei due non funzionano. Però il semplice "Freccia Destra" e "Freccia Sinistra" li sostituiscono egregiamente e funzionano.
Quanto agli altri, non li ho provati tutti, ma quelli che ho provato funzionano perfettamente.
Invece a me funzionano proprio questi:
Comando-Parentesi quadra aperta ([): consente di passare alla cartella precedente.
Comando-Parentesi quadra chiusa (]): consente di passare alla cartella successiva.

Ovviamente per farlo devo cliccare <<cmd+alt+tasto con la parentesi quadra>> perché appunto le parentesi quadre si ottengono tenendo premuto alt.

Le frecce sinistra e destra, invece, mi selezionano i file all'interno della cartella dove mi trovo.
**EDIT: Forse ho capito, solo ora, che tu intendevi i pulsanti sulle cartelle, non i tasti cursore sulla tastiera. :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Che dio mi fulmini... cmd+alt e non soltanto cmd... :banghead: Vabbè allora ditelo... ho provato di tutto premendo soltanto cmd, come scritto anche sul supporto Apple...

Ok, colpa mia probabilmente, ne devo mangiare ancora di scorze con OsX...

Portate pazienza...

Grazie mille a tutti

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Gilles72 ha scritto:
gio, 04 apr 2019 15:59
... cmd+alt e non soltanto cmd...
Eh, no!

Continui a sbagliare.
Se fosse come dici tu:
⌘+⌥
dovrebbe essere scritto:
⌘+⌥+è

Invece è:
⌘+[
O, se preferisci, con la tastiera ordinaria Mac:
⌘+(⌥+è)

Avatar utente
Pingus
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 13 ott 2018 16:56
Messaggi: 2663

Top

Jethro ha scritto:
mer, 03 apr 2019 21:50
Ovviamente per farlo devo cliccare <<cmd+alt+tasto con la parentesi quadra>> perché appunto le parentesi quadre si ottengono tenendo premuto alt.
oibò

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Pingù ha scritto:
gio, 04 apr 2019 16:34
oibò
Non c'è da dolersene.

Perché se uno decide di usare una tastiera scientifica o rimappare la tastiera estesa farà solo ⌘+[ o ⌘+].
Per esempio chi usa LaTeX o Matlab e simili per uso continuato o professionale

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Ragazzi, non facciamola troppo complicata che mi perdo facilmente: per andare avanti ed indietro devo premere quindi ⌘+⌥ + [ (oppure ] )

Sono tre tasti in tutto, io ero convinto nella mia ignoranza di premerne soltanto due... fine della storia, premiamo sti tre tasti e avanti sempre! :wink:

PS: In verità ho scoperto che usando "solo" ⌘ + tasti freccia SU o GIU' funge! Quindi due soli tasti... anche su e giù è poco intuitivo.

Avatar utente
paolosuperfast
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 26 mar 2019 16:59
Messaggi: 19

Top

Gilles72 ha scritto:
mer, 03 apr 2019 10:15
Giuro cerco di non rompervi mai e mi sto arrangiando come posso (tra bestemmie varie) ma questa non la trovo e non capisco come fare, quindi vi devo chiedere un aiutino...

Abituato con Win ad usare il tasto BackSpace per tornare indietro mentre esploro cartelle come un pazzo, con Finder devo per forza cliccare sui tasti "avanti" e "indietro" per farlo, non esistono gesture (come con Safari x esempio) o scorciatoie da tastiera? E' snervante e mi semplificherebbe tantissimo la vita...
Freccia avanti devi usare la combinazione di tasti ⌘+⌥ + ]
Freccia indietro devi usare la combinazione di tasti ⌘+⌥ + [

Sarebbe ⌘ + ] e ⌘ + [
Serve il tasto ⌥ per la parentesi quadra.

Gilles72
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 11 mag 2018 10:47
Messaggi: 57

Top

Perfetto, si ho capito nella mia lentezza... però adesso mi sto abituando semplicemente a ⌘+ freccia Su o ⌘+ freccia Giù che funge uguale :D

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti