Estensione OndaSul

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Almeno 2/3 volte al giorno mi compare sullo schermo un avviso che mi dice che l'estensione OndaSul è stata rimossa automaticamente. Entrando nei dettagli mi si apre la finestra con le estensioni di Google Chrome e di questa estensione non c'è nessuna traccia, penso perchè è stata rimossa automaticamente. In rete non ho trovato niente a riguardo e vorrei sapere se capita anche a voi e se sapete cosa sia.

Immagine
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
https://chrome.google.com/webstore/deta ... h-CN&gl=US

Probabilmente un'estensione scorretta che viene rimossa.
Fai una scansione con DetectX
https://sqwarq.com/detectx/

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Grazie faxus,questo è il risultato della scansione, sempre che non abbia sbagliato...

Immagine
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Ecco, cancellalo.

Poi guarda se ci sono anche file nascosti.
Usa anche EasyFind per cercare file con nomi come:
"ondasul" e "mediadownloader".

Cancella anche quelli.
Poi vedi se sparisce, altrimenti facciamo una verifica più approfondita

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Fatto. Cancellata la cartella e trovati 3 file ondasul. Cestinato tutto e vuotato il cestino con il comando da terminale perchè uno dei 3 file non voleva andarsene. Vedremo domani i risultati. Grazie ancora,faxus.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
gerri
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: lun, 01 apr 2013 09:46
Messaggi: 361
Località: Focsani RO

Top

Non è cambiato niente, appare sempre come prima. Ho rifatto la scansione con DetectX ma non ha trovato niente questa volta e neppure EasyFind ha trovato qualcosa.
MacBook Pro 15" metà 2012 2,3 Ghz Intel Core i7 OS X 10.11.6 RAM 16 GB HDD 500GB

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Potresti salvare i preferiti e altro che ti interessa, disinstallare completamente Chrome e poi reinstallarlo.
Oppure da Preferenze di Sistema/Utenti e Gruppi creare un nuovo utente e verificare se il problema si riproduce anche nel nuovo account.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
sab, 23 mar 2019 04:48
... un nuovo utente e verificare se il problema si riproduce anche nel nuovo account.
È un'ovvietà.

Un altro utente non potrà mai avere un problema peculiare dell'utente Gerry.

Se DetectX e Easy Find non trovano nulla sarà un problema di cache o profili Chrome.
La soluzione sta nel pulire le cache e i temporanei, poi riavviare, con OnyX e azzerare i profili di Chrome

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
sab, 23 mar 2019 08:46
La soluzione sta nel pulire le cache e i temporanei, poi riavviare, con OnyX e azzerare i profili di Chrome
Oppure eliminare Chrome ed usare un browser meno spione. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è una soluzione.

È un'alternativa.
Se vuole usare Chrome gli serve soluzione

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
sab, 23 mar 2019 12:12
Non è una soluzione.

È un'alternativa.
Se vuole usare Chrome gli serve soluzione
Sbaglio o questo è il tuo parere?
faxus ha scritto:
dom, 24 feb 2019 15:12
macbio ha scritto:
sab, 23 feb 2019 23:30
... google crome a cosa servirebbe?...
Serve a Google LLC, una delle più grandi aziende del mondo.

Che ha una capitalizzazione di 750 miliardi di dollari.
Basata appunto sull'omonimo motore di ricerca, su Android, su YouTube, Su Gmail e Gmaps.
E appunto su Chrome e Chrome OS.

Serve a far fare ancora più soldi ad una macchina che fa soldi.

Come browser è uno dei peggiori che si possa usare su macOS.
Perché fatto per girare su Windows, Android e ChromeOS
Se a lui serve un browser, seguendo il tuo parere, è meglio passare ad altro.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Non è il mio parere.

È una constatazione.
Macbio vuole usare uno dei peggiori browser, che peraltro è molto usato.
Se siamo in grado di dargli una soluzione, gliela indichiamo.

Rispondere altro significa dargli un'alternativa.
Poi, se vuoi discutere il dizionario, fai pure

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
sab, 23 mar 2019 23:25
Se siamo in grado di dargli una soluzione, gliela indichiamo.

Rispondere altro significa dargli un'alternativa.
Poi, se vuoi discutere il dizionario, fai pure
Certo che è un'alternativa.
Ma visto che risolve il problema alla radice, mi pareva giusto indicarla.

A questo punto, Macbio, hai due alternative:
1) Scegli di continuare ad usare Chrome, ed allora tutti noi ti aiuteremo a trovare una soluzione, anche se quella di faxus (che in pratica somiglia tanto ad una eliminazione totale o quasi di Chrome per ricominciare da capo) mi sembra la più percorribile.
2) Passi ad un browser migliore (praticamente tutti, secondo il parere faxus, che condivido) eliminando, volendo, ogni traccia di Chrome.

A te la scelta.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Posta dopo la pulizia di Chrome, semmai continuasse, anche il contenuto della finestra Profile di DetectX.

Come testo e in formato codice (</>)
Quello che entra in un post, le prime 5-6mila parole, quello che avanza lo puoi non postare perché irrilevante

Sospetto abbia installato qualche documento tipo:
~/Library/LaunchAgents/file.plist
/Library/LaunchDaemons/file.plist
~/Library/Caches/file.file
/var/tmp/file.txt
~/Library/.xyz

Che vanno riconosciuti ed eliminati o disattivati prima dell'eliminazione perché altrimenti si replicano

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Gerri prova a cercare con EasyFind "APK downloader"
Se trovi qualcosa cestina e riavvia.

Edit: letto la nuova risposta di faxus, posto lo stesso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti