ITunes: problemi con l’EQ

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

Ciao, molto probabilmente l' EQ non funziona perché quel file non ce l'ho più ..... magari se sapessi dove andare a rintracciarlo, con un copia incolla nella sua alcova, il problema si risolve.

Ho setacciato tutti i file "visibili" della Libreria > Preferences e poi, in generale, sulla cartella Macintosh HD.

Se i ragazzi non mi hanno passato il file significa che:
01. non hanno valutato la possibilità;
02. se ne sono scordati;

Ad ogni modo prima di muovermi voglio farmi ancora un tour e cercare quel file sul web.

Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Se però quando chiedi aiuto poi non segui le istruzioni ragguagliandoci su ciò che a quel punto è successo, fai passare la voglia di darti una mano.

O fai a modo tuo o segui le istruzioni.

Rileggiti l'intero post e ricomincia col creare un nuovo utente e poi, a riferirci se con quello, l'EQ funziona.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

Perdonami ma sono da sempre abituato a valutare tutto. Deformazione professionale da Ufficio Organizzazione.

Tengo a precisare, rileggendo tutto, che mi avete dato tre opzioni operative diverse l'una dall'altra, questo mi ha bloccato l'operatività.

Già non sono una "Cima" nel settore, il mio lavoro si occupa d'altro, non sono un programmatore, ergo, tre direttive diverse in 24 ore ... a quale dare la priorità.

Seguirò quest'ultima, a nastro le altre due.

E non arrabbiarti, non sono questi i problemi della vita, voglio sperare.

Grazie ancora, oggi pomeriggio provo, poi rendiconto.

Ciao e grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
iTunes è corrotto.
Dato che manca di un componente non può essere che corrotto.
La soluzione per risolvere le corruzioni in modo semplice ed efficace è reinstallare.

Sarà molto più semplice che creare un nuovo utente

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Il componente non manca, cerchi nella cartella sbagliata.
;-)
fragrua ha scritto:
mer, 13 mar 2019 22:27
Hai provato da un altro utente?
Nel caso funzionasse, prova ad eliminare il file ~/Library/Preferences/com.apple.iTunes.eq.plist
Prova questo da Terminale:

Codice: Seleziona tutto

rm -r ~/Library/Preferences/com.apple.iTunes.eq.plist
rm -r ~/Library/Preferences/com.apple.iTunes.plist
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

print screen della trace che mi hai detto di verificare. Attenzione, state iniziando a darmi direttive diverse ... ora esco, mi aspetta il fisioterapista .... dopo terra intervento al ginocchio !!!
Allegati
Schermata 2019-03-15 alle 14.59.45.jpg
Schermata 2019-03-15 alle 14.59.45.jpg (77.54 KiB) Visto 339 volte

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Non sono direttive diverse.

Le ultime che ti ha postato Fragrua, servono a rimuovere l'eventuale file che tu non riesci a trovare.

Quelli dettati da Faxus, servono l'uno a rimuovere iTunes e l'altro, a rimettercene uno nuovo.

Provare da un secondo utente serviva a verificare se il file fosse stato corrotto o se il problema fosse dovuto alla tua utenza.

Dopo aver seguito i tuoi commenti, :wink: quasi certamente, è il file corrotto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Se per un file del c@##o devi fare tutte queste ricerche, non oso pensare a cosa farai prima di farti operare... :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

mattleega ha scritto:
ven, 15 mar 2019 17:15
Non sono direttive diverse.

....
Esatto. Stai semplicemente cercando nella libreria sbagliata. In macOS ci sono 3 librerie: quella del disco, quella di sistema e quella dell'utente, nascosta.
Il file incriminato si trova in quest'ultima libreria, il modo più facile per accedervi è: Menù del Finder > Vai tenendo premuto contemporaneamente ⌥
(tasto alt).
Se non funziona con quel tasto provare con ⇧ (tasto maiuscole).

I file di iTunes sono lì.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

allora ... eseguito alla lettera quanto gentilmente suggerito. Dopo aver eliminato iTunes ho scaricato il relativo dmg da installare. Sfortunatamente mi diceva che è necessaria la versione 10.13.99 o superiore. allora ho re installato (disattivando prima gli aggiornamenti automatici) Mojave sto che iTunes ne è una componente. La situazione è questa: iTunes re installato quasi correttamente. Dico quasi perché l' EQ non funziona ancora, il file non c'è (o forse non l'ho cercato bene), nella Libreria nascosta compaiono due file che riguardano iTune ma hanno una "coda" strana, quindi allego lo screenshot e continuo a "rompere" le palle.
Allegati
Schermata 2019-03-15 alle 20.51.38.jpg
Schermata 2019-03-15 alle 20.51.38.jpg (170.9 KiB) Visto 311 volte

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

A vedere quella schermata direi che è tutta la cartella ~/Library/Preferences che è corrotta.
O esiste qualche criptatura del disco (o altra diavoleria) che arriva a modificare tutte le estensioni .plist di un utente? Non ne sono a conoscenza.
Tutti i file .plist di quella cartella risultano terminare in modo così strano? I più essenziali, tipo com.apple.Safari.plist , com.apple.spotlight.plist ecc.?

A mio parere hai un utente, o parte di esso, compromesso.
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

Perfetto .... e ora che caspita posso fare per sistemare la Libreria? Se devo reinizializzare l'iMac, come devo procedere?

A proposito .... non ho altri utenti

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5259

Top

Ho visto altre volte i file di preferenze terminare in quel modo ("nome.plist.XXXXX" con caratteri a caso alla fine)... da quello che ho capito succede quando il programma che scrive le preferenze è aperto è queste vengono modificate dall'OS in maniera temporanea. Dopo un po' o alla chiusura del programma i file che terminano in questo modo scompaiono e vengono rinominati nella maniera giusta (terminando con .plist)

In alcuni casi capita che i file .plist.XXXXX non vengano eliminati correttamente e rimangano nella cartella delle preferenze, ma sempre come "doppioni" di quelli con nome esatto e, dopo essersi accertati che il file corretto esista e sia quello più recente dei due, quello nominato strano può tranquillamente essere cestinato.

Nel caso del Mac di Wilbur63 effettivamente c'è qualcosa che non va perché ci sono solo questi file nominati strani e non anche quelli giusti. Penso anche io ad una corruzione dell'OS, forse più grave di quel che sembrava all'inizio.

(P.S. Non c'entra niente col problema esposto nel thread, credo, ma comunque complimenti a Wilbur63 per la scelta del "nome breve" del suo utente. :D )
Ultima modifica di Jethro il ven, 15 mar 2019 23:25, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Wilbur63
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 07 ott 2013 13:47
Messaggi: 33

Top

Se a questo punto .... Inizializzo il Mac ? Ho tutto quello che mi interessa su iCloud, il resto lo re installerò man mano che mi si ripresenterà la necessità di utilizzare alcuni dei Software che utilizzo attualmente. Con uno screenshot delle applicazioni, di volta in volta installerò quello che mi serve. Attendo consigli .... prevedo fine settimana intenso :lol: :lol: :lol:

P.S. : eviterò il secondo nome di Battesimo :lol: :lol:

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 863

Top

Kundalini ha scritto:
ven, 15 mar 2019 21:55


A mio parere hai un utente, o parte di esso, compromesso.
Wilbur63 ha scritto:
ven, 15 mar 2019 22:06

A proposito .... non ho altri utenti
:D :D Intendevo il tuo utente, tu, te, te stesso, Wilbur insomma. Se ti dico che hai una macchina vecchia non è che devi scendere in garage e controllare se vi sono parcheggiate n macchine e se una di esse è vecchia. Voglio intendere che hai una (articolo indeterminativo) macchina vecchia, che ci stai seduto dentro e la stai guidando :wink:

Quindi se ti dico un utente intendo proprio quello della tua casetta. È corrotto, almeno una parte di esso, se non tutto.
Wilbur63 ha scritto:
ven, 15 mar 2019 22:06

A proposito .... non ho altri utenti
Ce li hai, ce li hai. O almeno dovresti averne uno, se non lo hai eliminato. Cosa da non fare. Guarda in Preferenze di sistema > Utenti e gruppi.
Non c'è anche un Utente ospite? Selezionalo, e fai il login da quell'utente. Consenti la connessione alle cartelle condivise. Il mio Utente ospite ha iTunes, col suo bel file .plist nella sua libreria nascosta. Io non ci ho mai provato, ma iTunes dovrebbe funzionare regolarmente; che era poi una delle prime prove che ti era stato chiesto di effettuare.
Wilbur63 ha scritto:
ven, 15 mar 2019 23:12
Se a questo punto .... Inizializzo il Mac ? Ho tutto quello che mi interessa su iCloud, il resto...

Non ho mai ripristinato da un backup di iCloud, son rimasto al vecchio TimeMachine su disco esterno, con recupero utente e dati con Assistente Migrazione; se però l'utente è corrotto si è puntoeaccapo. Sentiamo che dicono gli altri.

@ Jethro: interessante spiegazione sui file .plistXXXX, cercando bene ne ho trovati una manciata, relativi a com.apple.spaces.plist con il finale modificato; naturalmente appena sopra c'era il .plist corretto. Cestinati.

Una domanda ai maghi del terminale: un'eventuale riparazione dei privilegi e permessi utente con

Codice: Seleziona tutto

{ sudo chflags -R nouchg,nouappnd ~ $TMPDIR..; sudo chown -R $UID:staff ~ $_; sudo chmod -R u+rwX ~ $_; chmod -R -N ~ $_; } 2>&-
potrebbe servire a qualcosa?
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti