Consiglio Time Machine

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Buongiorno a tutti.

Sto mandando in pensione il mio vecchio iMac 27" late 2009, sostituendolo con un nuovo 27" 5k 3,8.
Ho deciso di NON usare time machine per spostare i dati, ma di trasferirli con un hdd usb e installare i programmi da zero.
Dovrei aver trasferito già tutto, manca solo qualche programma da installare che installerò quando ci sarà la necessità.

Ora voglio attivare time machine sullo stesso hdd che usavo prima (un nas della WD collegato al fastgate), e il dubbio è: lo formatto e parto da zero perchè tanto non verrebero riconosciuti i file? oppure posso incrementare il vecchio file di backup? File di backup che non ho usato per nulla con il nuovo mac.

Grazie per gli eventuali consigli

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Se il vecchio backup è inutile, formatta e ricomincia da capo.

Assicurati prima di aver recuperato tutto quello che potresti avere di utile su quel backup: documenti, posta, musica, immagini, video, ecc.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

peccato, grazie comunque

Avatar utente
coccialdo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mar, 08 mar 2016 18:28
Messaggi: 39
Località: campania felix

Top

ciao ragazzi, uso questo topic visto che si parla di time machine.

Tecnicamente ho ripreso mio vecchio MacBook Pro 13 mid 2012, ed ho un back up time machine .

E' stato installato sistema operativo nuovo, pulito, e ho bisogno soltanto di recuperare i programmi che avevo, e il back up posta (il resto dei dati tutto su hdd che ho messo al posto del vano dvd) .

POsso copiare il contenuto della cartella Applicazioni (che sta in back up time machine) e incollare in quella nuova o faccio danni?

idem per la posta, come recupero back up mail?

grazie!

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
coccialdo ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:31
... POsso copiare il contenuto della cartella Applicazioni (che sta in back up time machine) e incollare in quella nuova o faccio danni?...
In genere fai danni.

A meno di non reinstallare per rotture e ripristini, non si fa.
Hai un sistema operativo nuovo, limitati ad importare i dati utente.

Il software lo installerai dai siti dei prouttori, aggiornato e pulito.
Eviterai di importare software discutibile, inutile, obsoleto, scaduto e deteriorato.
Non è un appunto, ma in genere è così...
coccialdo ha scritto:
mer, 13 mar 2019 14:31
... idem per la posta, come recupero back up mail?...
Importando con Assistente Migrazione l'utente, importerai la massa dei dati di Mail

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

Riprendo questa discussione perchè la nuova domanda riguarda sempre Time machine.

Il mio vecchio imac late 2009 lo userò per sostituire un ancor più vecchio Mac Mini (in questo momento non ricordo la versione, ma è del 2006 o del 2007, ancora con il lettore dvd e il suo lavoro lo fa ancora egregiamente :shock: - lo devo sostituire semplicemente perchè non riesce ad accedere/a visualizzare il sito per la fatturazione elettronica :banghead: )

Dato che il Mini che voglio sostituire è utilizzato esclusivamente per la fatturazione (in pratica viene usato come macchina da scrivere e poco più) pensavo, questa volta, di utilizzare il backup di time machine.

In pratica il mio piano è il seguente:
1- formattare iMac late 2009 e installare da zero l'ultimo SO disponibile/supportato (mi pare Mavericks)
2 - durante la configurazione, recuperare tutto (dati e programmi) dal backup di Time Machine del Mac Mini
3 - ritrovarmi con l'iMac tale e quale al mac mini (eccezion fatta per la versione del SO)
Potrei avere problemi con le licenze di iLife (si, sto parlando di iLife '06 o '07 :shock: )? faccio questa domanda perchè sul iMac late 2009 mi pare fossero installate solo in versione demo e avevo avuto qualche problema ad installare (però non ricordo bene quale fosse il problema... è passato qualche annetto)

E' corretto? non ho mai fatto un ripristino totale da time machine :newb:

Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
mer, 13 mar 2019 18:45
Riprendo questa discussione perchè la nuova domanda riguarda sempre Time machine...
Eh no, eh.

Se andiamo avanti così ogni domanda che in qualche modo riguarda Time Machine va a finire qui.
Dopo un po' non si capisce nulla e chi aspetta una risposta non la trova.

Per favore apri una discussione per il tuo problema

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

faxus ha scritto:
mer, 13 mar 2019 20:04
sm@sh ha scritto:
mer, 13 mar 2019 18:45
Riprendo questa discussione perchè la nuova domanda riguarda sempre Time machine...
Eh no, eh.

Se andiamo avanti così ogni domanda che in qualche modo riguarda Time Machine va a finire qui.
Dopo un po' non si capisce nulla e chi aspetta una risposta non la trova.

Per favore apri una discussione per il tuo problema
Nessun problema, aprirò una nuova discussione...

Toglimi però una curiosità: la discussione l'ho aperta io una decina di giorni fa... perché dovrei aprirne un'altra visto che l'argomento è lo stesso, mentre ad un altro utente hai risposto senza batter ciglio? Non è polemica, vorrei capirne solo la logica :-?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
sm@sh ha scritto:
gio, 14 mar 2019 10:19
... Toglimi però una curiosità: la discussione l'ho aperta io una decina di giorni fa... perché dovrei aprirne un'altra visto che l'argomento è lo stesso, mentre ad un altro utente hai risposto senza batter ciglio? Non è polemica, vorrei capirne solo la logica :-?
Non mi ero accorto, onestamente, che fossi tu ad aver aperto questa discussione.

Però non cambia egualmente la sostanza.
Non sono le stesse domande, quindi è un altro argomento e più articolato.

Non abbiamo fatto problemi con la risposta a Coccialdo perché l'argomento iniziale sembrava esaurito.
Poi per uno aggiunto è passabile.
Se continuiamo ad accettare altre domande che non sono sequenziali al tema specifico si fa confusione.
E attraggono ancora altri inteventi...

Insomma, pazienta cortesemente e spostiamoci sulla nuova discussione

sm@sh
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 18 dic 2013 11:50
Messaggi: 62

Top

faxus ha scritto:
gio, 14 mar 2019 11:00
sm@sh ha scritto:
gio, 14 mar 2019 10:19
... Toglimi però una curiosità: la discussione l'ho aperta io una decina di giorni fa... perché dovrei aprirne un'altra visto che l'argomento è lo stesso, mentre ad un altro utente hai risposto senza batter ciglio? Non è polemica, vorrei capirne solo la logica :-?
Non mi ero accorto, onestamente, che fossi tu ad aver aperto questa discussione.

Però non cambia egualmente la sostanza.
Non sono le stesse domande, quindi è un altro argomento e più articolato.

Non abbiamo fatto problemi con la risposta a Coccialdo perché l'argomento iniziale sembrava esaurito.
Poi per uno aggiunto è passabile.
Se continuiamo ad accettare altre domande che non sono sequenziali al tema specifico si fa confusione.
E attraggono ancora altri inteventi...

Insomma, pazienta cortesemente e spostiamoci sulla nuova discussione
Ripeto, nessun problema... anni fa sono stato anche io moderatore di alcuni forum e capisco perfettamente... sono passati tanti anni ed evidentemente le usanze son cambiate :D quano gestivo io, si preferiva tenere gli stessi argomenti/le stesse tematiche negli stessi topic e spesso e volentieri si era costretti a fondere più discussioni.

Continuiamo di la

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti