Problemi pw dopo ssd e installare pulita mojave

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Ciao a tutti
ho fatto ringiovanire il mio iMac 21.5 fine 2013 portandolo in assistenza, ho fatto montare un hd ssd 500 Gb e 16 Mb Ram.
Ho un piccolo file txt dove conservo le pw (alla vecchia maniera), per tutte le app e siti su cui sono loggato.
il mac lo hanno ritirato per me e l'ho trovato a casa con un foglietto che diceva che la pw di accesso era momentaneamente
cambiata e di impostare la vecchia. Acceso il mac con la nuova pw mi accorgevo di 2 cose: 1 le pw dei siti non sono + automatiche
bastava premere sul simbolo della chiavetta che appariva la pw. Per questo ho aggiunto un portachiavi e ci ho copiato il vecchio file login.keychain preso da TM. Ho ritrovato l'elenco delle pw ma l'automatismo x i siti non funziona più, inoltre ho 2 lucchetti con Login uno nuovo senza informazioni al suo interno, e l'altro è il vecchio con le vecchie pw, che però si sblocca solamente con la vecchia pw di amministratore che avevo prima.
Altra cosa fantastica è mail avevo vari account di posta che mi hanno chiesto l'inserimento della pw, li ho presi dal file txt che avevo e sono andati tutti bene tranne il mio personale! la pw è quella ma non funziona più, allora sono andato sul portachiavi a cercarla tante volte l'avessi scritta male sul file txt, invece è proprio quella corrisponde! ma non funziona più, stessa cosa per le pw degli altri 2 utenti moglie e figlio che non sono più riconosciute.
potete darmi un piccolo aiutino ?
Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Aspettando qualcuno che abbia più informazioni di me, credo che abbiano clonato (male) il tuo vecchio hard disk..
O peggio, hanno trasferito il contenuto del vecchio mac sul nuovo SSD senza la clonazione....

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Ho sempre l'ultimo backup di TM, come posso copiare tutto senza ripristinare ovvero conservando l'installazione pulita e riportando solo dati, configurazioni e applicazioni ? con Assistente ?

Grazie

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Beh, dopo aver inizializzato il disco è aver installato macOS, al primo avvio ti compare la fase preliminare di configurazione del Mac.. qui ti chiederà se importare i files da un altro Mac o da Time Machine..

Non so se, in verità, ti trasferisca anche le password, visto che non le salvo mai..

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Lo fa.

Maledetti tecnici cialtroni

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Allora cosa dovrei fare ?
Ho praticamente la copia del mio iMac che però non funziona, devo cancellare programmi e tutto e iniziare da capo con una installazione pulita, oppure con assistente che sovrascrive tutto ma senza ripristinare?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nostromo ha scritto:
mar, 26 feb 2019 23:08
... iniziare da capo con una installazione pulita...
Sic

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Avete un link dove posso trovare istruzioni per farla tramite chiavetta , oppure da Apple ma ho problemi di mail con iCloud e credo non funzioni con Apple ID.

Grazie

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Trovato in Tutorial !

Domani provo Grazie a tutti

kext
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Iscritto il: mer, 04 mar 2015 13:18
Messaggi: 5580

Top

Facci sapere!

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Niente da fare !
Installazione pulita con usb e DiskMaker X, poi con assistente ho recuperato un backup completo (spero di non aver annullato l'installazione pulita), comunque il portachiavi adesso era quello buono ma sembra non funzionare ovvero le pw ai login dei siti non entrano automaticamente, ma sopratutto la mia pw della Posta non funziona più, eppure è quella che mi ricordavo ed è quella presente nel portachiavi !!!!! Lo stesso per le pw di utenti di moglie e figlio non funzionano più quindi niente accesso alla loro "partizione" cosa posso fare?
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Nostromo ha scritto:
mer, 27 feb 2019 22:08
.... Installazione pulita con usb e DiskMaker X, poi con assistente ho recuperato un backup completo ....
Dopo una installazione "pulita", cioè da zero (inizializzare il volume di avvio e re-installare il sistema operativo) si è sempre raccomandato di aprire Assistente Migrazione e reimportare soltanto la cartella Utente, che contiene tutti i dati, ma proprio tutti, comprese le password, mentre le applicazioni non Apple andrebbero reinstallate ex novo, una per una.
Con Mojave però qualcosa è cambiato, in particolare nella importazione delle password.
A questo riguardo ti segnalo questo topic, che avevo aperto l'anno scorso quando ho dovuto affrontare un problema simile al tuo >>> https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... =9&t=44409

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
gio, 28 feb 2019 03:57
... reimportare soltanto la cartella Utente, che contiene tutti i dati, ma proprio tutti, comprese le password...
Non sarà superfluo ricordare che, se si vogliono fare le cose bene, la sincronizzazione in iCloud non è un banale complemento.

Salverà da molte situazioni imperfette.
Potrà permetterebbe agevolmente di restare nell'ambiente creato in precedenza.

Se poi si hanno altri dati (p.e. server, siti, strumenti di sviluppo ecc) questi andranno, ma chi li usa lo sa, registrati a parte.
Questo chiarisce perché la posta, oltre al detto, non risponde alle aspettative di chi si aspetta che un backup contenga i dati "tutti, ma proprio tutti".

Infine, dato che la moglie e il figlio sono altre utenze, quelle vanno reimportare nell'utente omonimo.
E la relativa sincronizzazione va ripetuta nel "loro" iCloud.

Quindi devi necessariamente ricreare il loro utente e ripetere l'importazione relativa con le loro password utente.
Altrimenti, perse le identità, andranno a non essere recuperabili i dati.

Se non tramite Terminale

Nostromo
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: gio, 27 dic 2007 08:17
Messaggi: 72

Top

Icloud l'ho sempre glissato..per pura ignoranza/superficialità non ho ancora capito a cosa serve e se mi serve, immagino di si se voi lo raccomandate
premetto di non essere "uno smanettone".
Avrei risolto (come amministratore), riassegnando le medesime pw agli utenti che ora "entrano".
Ci sono però altre 2 cose derivanti dal passaggio al ssd (credo) che non ho risolto.
il mio account di posta (katamail) a cui ho cambiato la pw dal web (da qualche tempo katamail è con Tiscali)
ho potuto verificarlo sul mio smarthphone che mi ha concesso di cambare pw e si è riconnesso, il mio imac (mail) invece no.
Nella cartella spam della mia posta kataweb con accesso dal web e dopo la lettura di qualche messaggio ho capito che qualcuno da qualche mese con un "leak?" mi ha mandato una mail dal mio indirizzo
e minaccia chissà cosa in tutte le lingue se non pago in bitcoin, ho letto sull'argomento, ho cambiato pw ma penso che in futuro lo possa rifare anche l'haker per cui
si vedrà al limite abbandono l'indirizzo.
Per tornare a mail che non riconosce la nuova, pw in giro ho trovato questa "Occorre disabilitare nelle configurazioni avanzate del imac, la funzione "rileva automaticamente
le impostazioni dell'account" ma non sò se funzionerà, voi che dite ?
Ultima cosa il mio portachiavi ha 2 lucchetti Login, un Login contiene le pw che ricordo ovvero le vecchie prima della nuova installazione di mojave, l'altro lucchetto Login "vuoto" ma aggiornato/o in continuo aggiornamento da quandoho fatto l'installazione pulita. Accedendo a Library Keychain o visto (se ricordo bene) che la cartella Keychain ne contiene un'altra. Ho letto che andava cancellata, l'ho fatto ma poi il mac l'ha ricostruita. Adesso spesso quando accedo al mac (dopo Login come amministratore) escono messaggi inerenti il portachiavi che chiedono la pw di amministratore.
Scusate magari sono andato anche offtopic.
Se qualcuno mi spiega cosa mi è successo, e cosa poter fare ne sarei felice.
grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Nostromo ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:07
... il mio account di posta (katamail) a cui ho cambiato la pw dal web (da qualche tempo katamail è con Tiscali)
ho potuto verificarlo sul mio smarthphone che mi ha concesso di cambare pw e si è riconnesso, il mio imac (mail) invece no.
Nella cartella spam della mia posta kataweb con accesso dal web e dopo la lettura di qualche messaggio ho capito che qualcuno da qualche mese con un "leak?" mi ha mandato una mail dal mio indirizzo
e minaccia chissà cosa in tutte le lingue se non pago in bitcoin, ho letto sull'argomento, ho cambiato pw ma penso che in futuro lo possa rifare anche l'haker per cui
si vedrà al limite abbandono l'indirizzo...
Era una fasulla email di un finto hacker.

Solo un tentativo di phishing.
Ne abbiamo parlato, te ne puoi disinteressare.

Giustamente era finita nello spam.
Il "tuo indirizzo" non era il tuo indirizzo, solo una sovrascrizione
Nostromo ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:07
... Per tornare a mail che non riconosce la nuova, pw in giro ho trovato questa "Occorre disabilitare nelle configurazioni avanzate del imac, la funzione "rileva automaticamente
le impostazioni dell'account" ma non sò se funzionerà, voi che dite ?...
Come già detto e ripetuto più volte devi ricostruire la casella.
Ovviamente metterai le credenziali aggiornate
Nostromo ha scritto:
gio, 28 feb 2019 11:07
... Ultima cosa il mio portachiavi ha 2 lucchetti Login, un Login contiene le pw che ricordo ovvero le vecchie prima della nuova installazione di mojave, l'altro lucchetto Login "vuoto" ma aggiornato/o in continuo aggiornamento da quandoho fatto l'installazione pulita. Accedendo a Library Keychain o visto (se ricordo bene) che la cartella Keychain ne contiene un'altra. Ho letto che andava cancellata, l'ho fatto ma poi il mac l'ha ricostruita. Adesso spesso quando accedo al mac (dopo Login come amministratore) escono messaggi inerenti il portachiavi che chiedono la pw di amministratore...
Avevamo già stabilito che hai pasticciato.

Ora puoi mantenere quello che hai ottenuto, migliorandolo nel tempo fino a che non si è stabilizzato.
Poi potrai cancellare doppioni o inutilità.

Oppure rifare tutto daccapo, come spiegato.
Magari lasciando una copia dei nuovi inserimenti

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti