Command + F: percorso Finder e/o Spotllight

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Domanda rapida: qual è il percorso da Finder o Spotlight corrispondente a Command + F 8ricerca ristretta files, per data ad es.)

grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo


Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 25 feb 2019 20:54
Apfel77 ha scritto:
lun, 25 feb 2019 18:28
Domanda rapida: qual è il percorso da Finder o Spotlight corrispondente a Command + F (ricerca ristretta files, per data ad es.)
Ehee? :?:
Si, infatti... la domanda non è chiara.

Ma credo che comunque la risposta giusta sia questa: Spotlight è molto comodo per fare ricerche veloci basate sul nome dei file o sul testo contenuto in determinati tipi di file e, per quel che ne so io, anche la ricerca dal finder è basata su Spotlight. Per ricerche più specifiche però è meglio affidarsi, come già ripetuto nel forum in passato, ad un buon cercatore boleano.

Consigliati sono:

EasyFind --> http://www.devontechnologies.com/products/freeware/
oppure
FindAnyFile --> http://apps.tempel.org/FindAnyFile/

... come diceva il buon Faxus, giusto pochi giorni fa: "Semplici, veloci, trovano qualsiasi cosa". :D

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
spegahsheen
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 31 ott 2016 18:20
Messaggi: 906
Località: https://is.gd/axusiw

Top

La casella "Ricerca" nella barra del titolo di una finestra del Finder? Ho indovinato?
No, perchè non si può cercare per data!
Per un'insolita congiunzione astrale si manifestò alla mia mente la VERITÀ: trascendente, profonda, rivelata con parole illuminanti. Solo che adesso... non me la ricordo più!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Si può cercare per data (e per molti altri parametri) anche dal Finder ma spesso è più immediato usare i due programmi citati prima.

https://support.apple.com/kb/PH25589?locale=it_IT
Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 26 feb 2019 15:58, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 26 feb 2019 01:23
Si può cercare per data (e anche per molti altri parametri) anche dal Finder ma spesso è più immediato usare i due programmi citati prima.

https://support.apple.com/kb/PH25589?locale=it_IT
Appunto, mi chiedevo come si fa a far comparire la barra di ricerca dell'immagine del punto 3, senza ricorrere alla combinazione di tasti. Ho chiesto a voi perché, proprio da quella pagina, non avevo capito. Il + di cui si parla non c'è...Mentre con Command + F quella barra compare e si può impostare una ricerca dettagliatissima (nome, tipo, data, data precisa).

@ J.T.Kirk: da quanto risulta (vedi link) la ricerca invece si può fare.....a meno che non sia una configurazione di sistemi operativi precedenti.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Ora ho guardato il link che richiama i suggerimenti di faxus: era il mio stesso dubbio, l'utente notava la stessa cosa (con Yosemite c'era il più). Con Mojave non c'è nemmeno il meno.... :lol: :lol:

Ok, mi metto l'anima in pace...non c'è più la funzione, ma Command + F risolve :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 06:57
... mi chiedevo come si fa a ...
Apfel!

Ma tu vuoi cercare efficacemente e con sostanza dei risultati?
Oppure vuoi fare due chiacchiere?

Se ti interessa ottenere risultati devi usare un cercatore boleano (EasyFind, FindAnyFile).
Mentre per la rapidità dell'apertura solo dei software e cartelle noti ed usati, Spotlight.

Se vuoi fare due chiacchiere, invece, su come una volta si poteva usare il cerca del Finder...
Non so, potremmo spostare l'argomento in Vintage... Hahaha

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Vi è sfuggito, fin dall'inizio, un piccolo dettaglio: chi, come me, è approdata a Mac solo nel 2017 non può avere contezza delle precedenti versioni. Ergo, essendo spesso prevista la combinazione di tasti, pensavo ci fosse reciprocità anche qui. Non a caso, la combinazione Command + F l'ho reperita nel post di un forum datato 2011. Se poi, sempre chi è approdato a Mac solo nel 2017, legge sul sito Apple della possibilità di arrivare agli stessi dettagli da Finder (famoso segno +), il dubbio, più che lecito, non può essere derubricato a chiacchiere sul buon tempo antico.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 11:05
... il dubbio, più che lecito, non può essere derubricato a chiacchiere sul buon tempo antico.
Forse no, ma quasi

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 06:57
Appunto, mi chiedevo come si fa a far comparire la barra di ricerca dell'immagine del punto 3, senza ricorrere alla combinazione di tasti.
Su Sierra e precedenti compare quando nella casella di ricerca del Finder si scrive qualcosa. Su Mojave non ho verificato.

Come scrisse cicciopasticcio, non compare il + nella cartella "tutti i miei file".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31329
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 09:58
.... Con Mojave non c'è nemmeno il meno.... :lol: :lol:
Forse sono io che non ho capito un tubo di tutta la discussione ma su Mojave io trovo sia il "più" che il "meno" ....

Immagine



J.T.Kirk ha scritto:
mar, 26 feb 2019 11:50
.... Come scrisse cicciopasticcio, non compare il + nella cartella "tutti i miei file".
Che è stata rimossa e sostituita dalla cartella "Recenti" ....

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Kernel Panic ha scritto:
mar, 26 feb 2019 17:00
Forse sono io che non ho capito un tubo di tutta la discussione ma su Mojave io trovo sia il "più" che il "meno" ....
Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 06:57
mi chiedevo come si fa a far comparire la barra di ricerca dell'immagine del punto 3, senza ricorrere alla combinazione di tasti. Ho chiesto a voi perché, proprio da quella pagina, non avevo capito. Il + di cui si parla non c'è...Mentre con Command + F quella barra compare e si può impostare una ricerca dettagliatissima (nome, tipo, data, data precisa).
Risposta:
https://support.apple.com/kb/PH25589?locale=it_IT
Nel Finder: Digita una parola nel campo di ricerca, quindi premi A capo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 26 feb 2019 17:10
Kernel Panic ha scritto:
mar, 26 feb 2019 17:00
Forse sono io che non ho capito un tubo di tutta la discussione ma su Mojave io trovo sia il "più" che il "meno" ....
Apfel77 ha scritto:
mar, 26 feb 2019 06:57
mi chiedevo come si fa a far comparire la barra di ricerca dell'immagine del punto 3, senza ricorrere alla combinazione di tasti. Ho chiesto a voi perché, proprio da quella pagina, non avevo capito. Il + di cui si parla non c'è...Mentre con Command + F quella barra compare e si può impostare una ricerca dettagliatissima (nome, tipo, data, data precisa).
Risposta:
https://support.apple.com/kb/PH25589?locale=it_IT
Nel Finder: Digita una parola nel campo di ricerca, quindi premi A capo.
Sì, ma il mio problema era impostare subito la ricerca per data (non mi ricordavo il nome di un vecchio file, ma solo la data di creazione). Invece con Command + F compare subito la barra e si possono scegliere i criteri.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 29 ospiti