Imac 21,5 del 2010 ,con sistema operativo macOS High Sierra versione 10.13.06, si blocca in avvio. .

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3882

Top

Un intervento di sostituzione in "fai da te" è considerato particolarmente difficile, ma il componente si trova
https://www.ifixit.com/Guide/iMac+Intel ... ement/6272

artcost
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 19:48
Messaggi: 10

Top

Ad un mese volevo aggiornare la mia situazione: avendo notato che quando il mio Imac si blocca in avvio non percepivo il classico rumore di lettura del hard disk ,ho pensato che potesse essere un problema dell'hard disk .Ho testato l'hard disk sia in modalità recovery che con il programma tech tool . Ho testato anche la scheda video con lo stesso programma ma entrambi i test risultano con la dicitura "passato". Allora ho pensato di verificare che non fosse un problema legato al mio account per cui ne ho iniziato un altro . Allo spegnimento faccio prima il logout dal mio account a cui ho disabilitato il login automatico. Ebbene sono circa 15 giorni che non ho più avuto blocchi in avvio. Ergo suppongo che nel passaggio dal sistema operativo mac os Sierra a quello High Sierra ,sia successo qualcosa alla mia cartella di inizio per cui a volte non viene caricato, mentre la presenza del nuovo account formato con il sistema high sierra fa si che il sistema operativo si avvia. Semplice coincidenza o solo un procrastinare della dipartita della scheda video? In attesa di commenti buona serata a tutti.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Fai un backup e prova con una reinstallazione semplice (senza inizializzare il disco).
Se continua a dare problemi puoi provare una installazione inizializzando macintosh HD. Poi potrai importare i dati da backup con assistente migrazione.
Come ultima spiaggia rimane l'inizializzazione dell'intero disco da effettuarsi da chiavetta d'installazione che è bene preparare prima di ogni altra manovra.

Il disco è rotazionale o SSD?
Quanti anni ha?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

artcost ha scritto:
sab, 23 mar 2019 22:50
Ergo suppongo che nel passaggio dal sistema operativo mac os Sierra a quello High Sierra ,sia successo qualcosa alla mia cartella di inizio per cui a volte non viene caricato
A volte le cose più semplici funzionano: vediamo se hai fortuna.
C'è la possibilità che il blocco venisse dalle preferenze del login automatico danneggiate.
Preferenze cancellate (o modificate) dall'aver tolto appunto il login automatico.
Prova a rimetterlo e vedi che succede.
Se va a posto, beviti una birra alla mia salute (*), altrimenti vai avanti con le soluzioni suggerite da J.T.Kirk.
Mi raccomando il backup!!!!!


(*) Ne ho bisogno, sta arrivando la stagione dei pollini. :( (Va bene anche una aranciata. :D )
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

artcost
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 16 feb 2019 19:48
Messaggi: 10

Top

Grazie mille per i suggerimenti. Il mio hard disk è rotazionale. Avete un tutorial per la reinstallazione del sistema operativo con chiavetta usb? Comunque al momento se il problema non si ripresenta resto in attesa, in quanto l'altro account l'ho destinato agli altri componenti della famiglia. Buona domenica a tutti.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti