iTunes non si avvia piu'...

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

Salve a tutti e grazie per l'ascolto...ho un iMac27 late2013 con processore 3,4G IntelCore i5 8G di mem. aggiornato al macOS Mojave 10.14.2
da una decina di giorni non mi funziona piu' iTunes, provato ovviamente a disinstallarlo ma niente...mi dice:
Questo aggiornamento richiede macOS 10.13.99 o versione precedente...
Forse il processore è troppo datato?
Grazie per la collaborazione che qualcuno vorrà prestare al mio problema...

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Ogg, ho fatto un aggiornamento ad iTunes, precisamente il 12.8.2.

Forse questo aggiornamento potrebbe risolvere.
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

...anche io ho tentato con la 12,8,2 ma risponde: Questo aggiornamento richiede macOS 10,13,99 o versione precedente...avendo installato aggiornamento Mojave 10,14,2 non capisco perchè uno non debba seguire l'altro visto che parliamo della stessa famiglia...

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giaco ha scritto:
gio, 24 gen 2019 16:29
...anche io ho tentato con la 12,8,2 ma risponde: Questo aggiornamento richiede macOS 10,13,99 o versione precedente...avendo installato aggiornamento Mojave 10,14,2 non capisco perchè uno non debba seguire l'altro visto che parliamo della stessa famiglia...
Stai parlando di DUE famiglie differenti.

Su https://www.imaccanici.org/forum/viewto ... 35#p494319 è scritto che l'aggiornamento a iTunes 12.8.2 è per chi ha High Sierra.
Se hai fatto l'aggiornamento a 10.14.2 iTunes è contenuto, come sempre, nell'aggiornamento di sistema.
Perché è integrato.


NB: Se l'aggiornamento non risolve, disabilita SIP, cancella iTunes ed applica l'aggiornamento combinato

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

Ringrazio e vado ad eseguire...

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

...Spero di non disturbare troppo...leggo che metter mano al SIP per me potrebbe essere un problema..., se non ho capito male posso disinstallare iTunes...se non capisco male ancora dovrei sostituire Mojave che ho con la versione Combo è corretto? Per farlo cosa dovrei fare...ovvio scaricarlo, dopo?
Grazie ancora

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giaco ha scritto:
gio, 24 gen 2019 20:31
...Spero di non disturbare troppo...
Maffigurati...

Abbiamo già iStefano e Fenix
giaco ha scritto:
gio, 24 gen 2019 20:31
... leggo che metter mano al SIP per me potrebbe essere un problema...
Il SIP System Integrity Protection (rootless) è la protezione dell'integrità di sistema introdotta con El Capitan.
Impedisce di scrivere nelle cartelle /System, /sbin, /usr e con qualche eccezione in /usr/local

Per disabilitarlo, devi accedere a Recovery (riavvia con ⌘+R) ordinare in Terminale:

Codice: Seleziona tutto

csrutil disable; reboot
eseguire con ⏎, il Mac si riavvierà normalmente col SIP disabilitato.

Disinstalla iTunes come spiegato nella risposta successiva.

Poi di nuovo accederai a Recovery per abilitarlo e riavviare:

Codice: Seleziona tutto

csrutil enable; reboot
giaco ha scritto:
gio, 24 gen 2019 20:31
... se non ho capito male posso disinstallare iTunes...
Sempre con Terminale, dalla partizione del tuo utente:

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf /Applications/iTunes.app
esegui con ⏎ e inserisci la password che non vedrai comparire (per motivi di sicurezza) dai nuovamente ⏎ per autorizzare
giaco ha scritto:
gio, 24 gen 2019 20:31
... se non capisco male ancora dovrei sostituire Mojave che ho con la versione Combo è corretto?
Per farlo cosa dovrei fare...ovvio scaricarlo, dopo?...
Sì, è corretto.

Scaricala da qui:
https://support.apple.com/kb/DL1992?locale=it_IT

Appena scaricata la vedrai come un abituale dmg, che cliccato aprirà l'installer.
Clicca sull'installer e segui l'abituale procedura.
Non sostituirai nulla, verrà sovrascritto quello che hai già, nelle parti difformi o mancanti

In bocca al lupo

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

...eseguito tutto passo passo ma iTunes non si apre...visto che insegno e le lezioni sono tutte audio come potrei gestire altrimenti il mio iPhone che uso come iPod...qualche programmino umile umile che faccia solo ed esclusivamente questo...importazione mp3 e gestione degli stessi. Grazie

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
giaco ha scritto:
ven, 25 gen 2019 13:57
...eseguito tutto passo passo ma iTunes non si apre...
Se hai eseguito bene le istruzioni, e non ne dubito, significa che è corrotto qualcosa nel sistema.

Non saprei dirti cosa.
Ma sarà necessaria una reinstallazione radicale, da zero del sistema.

Una differente gestione del software media player di terze parti non ti permetterebbe al meglio di gestire l'iPhone.
Anche se lo gestirebbe egualmente bene, per così poco, anche se non al meglio.

In ogni caso, adesso è iTunes, ma se il sistema ha qualcosa di corrotto, domani sarà altro.

Dato il fallimento della combo escluderei altre riparazioni.
Non avendo neanche ben chiaro dove si annidi il problema.
E in mancanza di altri suggerimenti da altri utenti, ti consiglierei la reinstallazione da zero.

Consiste nel fare un accurato backup e sincronizzazione in iCloud.
Creare una chiavetta installante del tuo sistema, dopo averlo riscaricato.
Avviare da quella, inizializzare il disco e installare ex novo.
Poi con Assistente Migrazione importare i soli dati utente e i sincronizzati.

Se ti servono altre info, stiamo qui

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

Ringrazio per l'accurata risposta...certo che sarei davvero curioso di capire cosa è successo...utilizzo il mio Mac al 10%-20% delle potenzialità, non smanetto, non scarico...eppure.
Grazie davvero.

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17906
Località: Torino

Top

Prima di piallare, potresti fare ancora il tentativo di reinstallare il sistema su se stesso, non perdi nulla....
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

giaco
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 24 gen 2019 15:11
Messaggi: 7

Top

Ho provato anche questo ma niente da fare....iTunes non si apre...
grazie a tutti

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti