Account Standard aggiuntivo

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Buongiorno a tutti, pochi giorni fa ho creato sul mio mac un account aggiuntivo standard per la mia compagna, permettendole cosi di avere accesso al suo account le sue utenze, mail, i preferiti etc etc, e tutto il resto autonomamente, senza mischiarle con le mie.
Pensavo si creasse una utenza ex novo, da zero, come se avessi appena installato il sistema operativo, invece ho notato subito che ci sono le stesse app e software della mia utenza, e inoltre in Safari, nelle preferenze ci sono memorizzate e visibili, tutte le credenziali (User e Password) dei vari account web salvati sul mio mac.
Questo a una prima vista, poi non so se ci sono altre cose in comune fra i vari account.
Io mi chiedo se è una cosa normale, cioè, in questo caso gli account sono miei e della mia compagna, e chi se ne frega delle password o delle app, ma se io creassi altre utenze, mi aspetterei la totale estraneità e indipendenza tra loro.
Sbaglio qualcosa o in effetti è cosi?
Grazie
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

kalikalikali ha scritto:
mar, 15 gen 2019 14:56
Sbaglio qualcosa o in effetti è cosi?
App e programmi vari sono in comune.
È normale.
Che siano in comune anche molti dati personali dell'altro utente, significa solo una cosa: hai abbinato anche al secondo utente, per quanto riguarda la sincronizzazione di contatti, preferiti di Safari, ecc. il tuo AppleId e non quello della tua compagna.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

ciao grazie per la risposta
però ti sbagli, al momento del primo acceso al nuovo account ho messo il suo appleid (che già aveva sull'ipad), non il mio, non capisco perchè un account diverso debba vedere le password dell'altro account
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
- Quando installi le applicazioni devi scegliere solo per questo utente
- Non deve essere sincronizzato su iCloud l'account, neanche in famiglia
- Per evitare anche l'inverso, dalle un utente amministrativo

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Cioè non posso avere gli account sincronizzati io sul mio icloud e lei sul suo??
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Indipendenti sì.

Ma se li avete in famiglia o se c'è una cattiva preimpostazione, probabilmente no.
Non ho esperienza diretta, ma dovunque ho cercato documentazione si afferma l'indipendenza

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2794
Località: toscana

Top

Forse "Nuovo account gestito con Controlli Parentali":
"gli utenti gestiti con i controlli parentali possono accedere solo alle app e ai contenuti specificati dall'amministratore che li gestisce.
L'amministratore può limitare i contatti dell'utente...".

Vedi:

https://support.apple.com/it-it/guide/m ... usr001/mac

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Sicuramente limitando e limitando si potranno sicuramente nascondere le cose fra gli account..ma non è una cosa abbastanza assurda?
Io vorrei semplicemente un account indipendente dall'altro.
Sarà una questione commerciale, se ti metto dei paletti nella creazione di un computer a sè, e totalmente indipendente, magari te ne compri un altro.
BOH!!
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Sì, è abbastanza assurdo...

Sono abbastanza sorpreso della cosa.
Apple ha creato un sistema che, fra le altre cose, ha come punto di forza la multiutenza.

Ma se poi accadono queste cose...

Confesso la mia ignoranza su questo tema.
E in poche occasioni di uso condiviso del Mac non mi ero accorto di così scarsa riservatezza

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Anche io è la prima volta che uso un multi account...comunque voglio approfondire, va bene tutto..ma le password è veramente grottesco
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Ho settato parecchi Mac multiutente e non ho mai riscontrato le tue problematiche.
Quando si fanno le cose fatte per bene, non succedono, quindi:

HAI SBAGLIATO QUALCOSA!!!!

A naso, hai sincronizzato tutto con il tuo AppleId, ma tu dici di no.
Il fatto è che tutto quello che ti è accaduto succede solo ed esclusivamente quando usi lo stesso AppleId.

Fossi in te, controllerei l'AppleId.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1420
Località: Bologna

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 16 gen 2019 19:53
Ho settato parecchi Mac multiutente e non ho mai riscontrato le tue problematiche.
Esatto. Anche a me non è mai capitata l'anomalia indicata: i dati relativi a username e password dei siti web memorizzati da ciascun utente sono indipendenti e non ho dovuto predisporre "stratagemmi" d'installazione. Esempio: per accedere ad un sito web con credenziali già memorizzare in Safari dell'utente1, mentre sono sull'utente2, devo cambiare utente (in alto a destra dello schermo), inserire la password dell'utente1 per accedere al suo mac, accedere a Safari e poi al sito web con le credenziali memorizzate.
Inoltre utente1 e utente2 non devono neanche avere necessariamente un AppleID: la memorizzazione delle credenziali di accesso dei siti web, come la memorizzazione di tutti i dati utente (rubriche, foto, ecc) sono (prima di tutto) dati locali. Se avete due distinti AppleID, utilizzati distintamente nella registrazione di utente1 e utente2, dovreste anche vedere lo stesso mac tra gli hardware registrati di ciascun AppleID... in bocca al lupo :thumbright:

Avatar utente
kalikalikali
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: gio, 05 mag 2011 13:17
Messaggi: 472
Località: Zancle

Top

Allora ho controllato con più attenzione, e ho notato che le MIE passw memorizzate sul Safari dell'account della mia ragazza, non sono tutte quelle che ho nel mio Safari ma solo una parte.
Mi è venuto in mente che forse quelle password le ha recuperate dall'ipad di lei, che ogni tanto io uso, e che è sincronizzato appunto con ilsuo icloud, come l'account sul mac. Probabilmente usandole sull'ipad le ha sincronizzate anche sull'account mac con lo stesso icloud.

Ma un'altra domanda. In ogni caso le applicazioni che ci sono su un account, perchè sono ripetute sull'altro? Non dovrebbero essere indipendenti anche in questo caso?

Grazie per i chiarimenti, in effetti gli ultimi 2 vs messaggi mi avevano creato parecchie domande, delle quali a quanto pare ho trovato la risposta
MacBookPro Retina 15"
IntelCore i7

Avatar utente
kato
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 nov 2010 15:16
Messaggi: 4856
Località: Roma

Top

kalikalikali ha scritto:
ven, 18 gen 2019 17:15
Ma un'altra domanda. In ogni caso le applicazioni che ci sono su un account, perchè sono ripetute sull'altro? Non dovrebbero essere indipendenti anche in questo caso?
Piu che ripetute, sono condivise. Solo poche app hanno una installazione per utente e molte comunque permettono di scegliere se essere installate per ogni utente o solo uno. Sarebbe comunque illogico avere più installazioni delle stesse app con conseguente spreco di spazio disco quando ogni utente può avere il suo profilo e configurazione.

Saluti,

Giulio

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti