Pagina 1 di 1

HD INTERNO NON RICONOSCIUTO

Inviato: gio, 10 gen 2019 15:39
da cusmanovic
Sul mio MAC PRO early 2008 ho un SSD di sistema da un TB e tre HD dati - 500 GB, e 2 da 2TB (foto, film, documenti, etc etc). Uno dei tre dischi dati , sempre lo stesso, talvolta non viene riconosciuto all'accensione. Sapete spiegarmi quale può essere il motivo? Si tratta comunque sia di dischi Barracuda e WD di ottimo livello e dalla vita non troppo lunga. Ho provato a attuare le procedure di reset PRAM e NVRAM , e ho anche staccato l'alimentazione. Ma non succede nulla. Talvolta invece alla riaccensione tutto viene visto regolarmente. Ovviamente l'HD incriminato ( dal nome MEDIA - sarà una vendetta visto che faccio il giornalista professionista ahahahah) non compare neppure in Utility disco.
Grazie per gli eventuali consigli

Re: HD INTERNO NON RICONOSCIUTO

Inviato: gio, 10 gen 2019 16:01
da faxus
Quando appare, fai una verifica.

Mi sembra che uno di questi due faccia anche il test dei dischi esterni:
https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/
https://binaryfruit.com/drivedx

Re: HD INTERNO NON RICONOSCIUTO

Inviato: gio, 10 gen 2019 16:02
da Paolofast
DriveDX segnala anche se il cavo SATA ha dei problemi, SMART Utility no.

Entrambi fanno il test dei dischi esterni previa installazione (e riavvio) di apposito driver (lo stesso per entrambi).

Per installarlo con DriveDX, lanciate il programma, selezionate un disco esterno e il programma proporrà l'installazione.
Installate, riavviate e potrete fare la scansione dei dischi esterni.

Re: HD INTERNO NON RICONOSCIUTO

Inviato: sab, 12 gen 2019 16:03
da cusmanovic
Ho fatto varie verifiche. Come sapete sul MAC PRO vecchia generazione ci sono quattro slot per HD. Ho provato a spostare il disco dati da uno slot a un altro e sembra proprio che la scheda madre e i connettori sata siano integri , mentre il disco continua a non essere riconosciuto. Credo proprio che sia un danno meccanico al disco. Lo porterò a un mio collega esperto perché faccia ulteriori verifiche. Vi tengo aggiornati. Intanto ho fatto il backup di tutti i dischi e delle library di Foto LR e FC su dischi esterni per ogni (ma faccio adeguati scongiuri!) eventualità.