MAC NON SI SPEGNE PIU'

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

alisinwonderland
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: sab, 05 gen 2019 16:31
Messaggi: 1

Top

Ciao,
mi sono appena iscritta alla vostra pagina, che trovo Super! Premetto che purtroppo non sono furbissima con i computer, ma me la sono sempre cavata in qualche modo, fino ad oggi.

Ecco le info sul mio mac
OS X YOSEMITE
MacBookPro
2,7 GHz intel core i5
Memory 8 GB
Macintosh HD

Recentemente per riuscire a fare un'operazione su Itunes ho scaricato install OS X 10.11.4. Dopo averlo lanciato mi diceva che necessitavo della versione install OS X 10.11.1 e ho scaricato anche quella. Lanciata quella mi chiedeva una versione precedente e ho rinunciato.

Ora non riesco più a spegnere o riavviare il computer. Scompare la barra del menù ma resta il dock e il mac rimane così.L'unico modo in cui riesco a spegnerlo è brutalemente con il tasto off.

Potreste aiutarmi?
Grazie tantissimo.
Alice

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Benvenuta Alice.

Se ti è possibile prova ad avviare dalla partizione di recupero, apri Utility Disco, inizializza l'unità interna in formato Mac OS Esteso (Journaled) scegliendo GUID come mappa partizioni e prova poi a reinstallare il sistema operativo (preferisci tenere Yosemite o vuoi procedere ad un upgrade ad una versione di OS X più recente?)

Tieni presente che spianando tutto perderai tutti i tuoi dati, spero quindi che tu abbia un backup aggiornato.

Sposterei il topic in "Software".

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
alisinwonderland ha scritto:
dom, 06 gen 2019 15:15
... purtroppo non sono furbissima con i computer...
Speriamo tu sia stata abbastanza furba da fare almeno un backup...

Se è così, dopo aver risolto con le indicazioni di KP, aggiornalo.
Poi scarica El Capitan.
KP consigliava questo link:
https://mega.nz/#!nRkgxRQI
(Se ti dovesse essere richiesta la chiave di decrittazione:!Renlq-0mwYq9kYq-16lFglAzsbzvZH-Q7gJVHvuwjww)
Magari aprendo un account MEGA, sempre utile, farai prima, lo scarichi sul tuo account poi sul computer)

Infine potrai scegliere se creare una chiavetta installante (meglio)
viewtopic.php?f=33&t=34826
poi importi dal backup di Time Machine tutto il resto.
(se ti desse problemi di impossibilità, fallo sapere, con un comando di Terminale sistemiamo)

Oppure aggiornare semplicemente.
E in ogni caso applica comunque la combo:
https://support.apple.com/kb/DL1885?locale=it_IT

Che modello esatto di Mac hai?
Scoprilo con http://mactracker.ca
Hai un disco rigido rotazionale?
Sarebbe meglio spendere qualcosa per un SSD...

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 9 ospiti