Dove trovo il file del osx?

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

volponerosso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2018 17:36
Messaggi: 31

Top

Ciao a tutti
sono in procinto di cambiare il hd interno con un ssd del mio mac. Ho osx el capitan 11.5 e mi chiedevo dove potessi reperire il file di installazione da uitlizzare nel caso in cui decidessi di non clonare l hd ma di rifare tutto da capo.

Ho provato su app store ma mi dice che non è possibile installare sul sistema gia presente e non me lo fa scaricare... sulla lista di applicazioni non trovo nulla.... io ho fatto il passaggio su questo sistema direttamente da app store e non ho alcun dvd.

grazie mille

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Chi ha già scaricato almeno una volta l'installer del sistema operativo deve poterlo riscaricare dal suo account su App Store, sezione "Acquistate".

Altrimenti eccoli qui, ancora una volta ....

>>> https://itunes.apple.com/it/app/os-x-el ... 5434?mt=12

>>> https://itunes.apple.com/it/app/macos-s ... 7414?mt=12

>>> https://itunes.apple.com/it/app/macos-h ... 4741?mt=12

volponerosso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2018 17:36
Messaggi: 31

Top

WOW FANTASTICO non conoscevo l' area ACQUISTATE dell apple store! Sto riscaricando, grazie mille!

Poi basta che lo metto su una chiavetta formattata in os journaled e la faccio partire dall hd inizializzato?

grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Sì, come già spiegato in altri topic sull'argomento puoi creare una pen drive avviabile utilizzando l'installer appena scaricato oppure se vuoi, puoi installare direttamente il sistema sulla nuova unità SSD ancor prima di montarla sul tuo Mac al posto del vecchio hard disk, collegandola al Mac come una qualsiasi unità esterna.

volponerosso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2018 17:36
Messaggi: 31

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 26 dic 2018 18:43
puoi installare direttamente il sistema sulla nuova unità SSD ancor prima di montarla sul tuo Mac al posto del vecchio hard disk, collegandola al Mac come una qualsiasi unità esterna.
mi piacerebbe l' idea di collegare il nuovo ssd esterno, installare il tutto e solo dopo sostituirlo così ho la certezza che sia tutto apposto.


puoi delucidarmi su come fare per favore oppure mi indichi come cercare nel forum per trovare la risposta? grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Ci sono diversi topic, anche recenti, il primo che ho trovato >>> viewtopic.php?f=8&t=44561





Edit: Ti suggerirei di modificare il titolo del topic, per esempio "Dove trovare e come scaricare i vecchi installer di OS X" ......

Immagine

volponerosso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2018 17:36
Messaggi: 31

Top

ti ringrazio ho letto e mi sembra tutto chiaro.

Solo una cosa non mi è chiara... ho el capitain con partizione bootcamp, se decidessi clonare tutta la parte mac su carbon copy e la parte windows con winclone, come devo procedere? Dopo che ho i due salvataggi di entrambi i programmi come procedo?

Io farei cosi ma ce qualcosa che non mi torna

1 ssd esterno con case
2. inizializzo il ssd in guid e journaled
3. apro CCC e clono il contenuto su SSD esterno
4. riavvio il mac premendo alt e dovrei poter entrare correttamente nel ssd esterno?
5. se tutto ok, sono ancora dentro al mac tramite ssd esterno, apro assistenze bootcamp e creo la partizione della stessa misura della vecchia partizione
6. come ce li metto i dati con winclone?
7. posso procedere poi alla sostituzione?

Grazie mille

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31310
Località: Sicilia

Top

Sì, grosso modo la procedura è quella, solo non posso aiutarti sulla partizione Windows, mai usato invita mia Assistente Boot Camp, qualcun altro spero ti darà una mano, altrimenti cerca qualche guida in rete.



Modifica il titolo del topic come sopra suggerito, per piacere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

volponerosso ha scritto:
mer, 26 dic 2018 18:38
Poi basta che lo metto su una chiavetta formattata in os journaled e la faccio partire dall hd inizializzato?
NOOOO!

C'è una procedura apposita per creare un drive esterno avviabile, non basta copiare il file scaricato da App Store nella chiavetta.
Puoi usare Terminale, un programma apposito o Utility Disco.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

volponerosso
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 24 dic 2018 17:36
Messaggi: 31

Top

J.T.Kirk ha scritto:
gio, 27 dic 2018 00:24
volponerosso ha scritto:
mer, 26 dic 2018 18:38
Poi basta che lo metto su una chiavetta formattata in os journaled e la faccio partire dall hd inizializzato?
NOOOO!

C'è una procedura apposita per creare un drive esterno avviabile, non basta copiare il file scaricato da App Store nella chiavetta.
Puoi usare Terminale, un programma apposito o Utility Disco.

https://support.apple.com/it-it/HT201372
grazie mille :shock:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti