Zompare da un System all'altro

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Capito! :glasses7: :glasses1: :evil5: :glasses2: coooodice swooordfiiiishhhh! molto intrigante e stimolante… Grazie Kirk! non si finisce mai di imparare.
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Ti regalavano Illustrator 88 (1988) che stava in un floppy disk, non c'erano codici di attivazione. Riuscire a disegnare un bicchiere trasparente con l'acqua dentro, con i monitor da 13"! Solo dei pazzi potevano lavorarci a fare testi e disegni.
Buona serata, grazie ancora
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62792
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 25 nov 2018 19:21
Prova a installare una versione più recente sella suite adobe su El Capitan.
La CS6, CC (2014) o la CC (2015) dovrebbero funzionare tutte.
Ho un disco con El Capitan e la CC2018. Funziona perfettamente. Mentre la CC2019 richiede almeno Sierra (o High Sierra).

Per quanto riguarda le pratiche di generazione dei codici, cerchiamo di essere meno espliciti. :-D Se possibile.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

la Bi ha scritto:
dom, 25 nov 2018 02:12
Ciao. Quando re-installerò Parallels credo che seguirò il consiglio di Kirk sull'installazione della versione server (non prima di aver capito la differenza tra questa e quella standard) visto che ho ancora molti software non più compatibili con gli ultimi OS che vorrei poter usare ancora. Riguardo al software, da non esperta posso dirti che mi son sempre trovata bene (costo a parte) e che non ho avuto particolari difficoltà nel configurarlo. Potresti riscontrare qualche rallentamento quando sarai dentro la macchina virtuale (ovviamente questo tipo di software richiedono un po' di risorse) ma nulla che in definitiva ne infici l'uso.
Pagando 80€ Parallels si acquista la licenza per un anno? Adesso capisco perché hai scritto "quando re-installerò Parallels". Boot Camp non va bene?
Il MacPro 3.1 dalle informazioni che ho dovrebbe supportare al massimo il sistema 10.11… lo sapevo quando l'ho acquistato e, per quel che devo fare, va bene anche così.
Unica mia necessità è poter utilizzare i vecchi programmi non solo la CS3 ma anche Painter 11 ecc. eh, fondamentale :?, la tavoletta Wacom Intuos3 (PTZ).
Paolofast ha scritto:
dom, 25 nov 2018 08:47
Se ti limiti ai MacOs dal 10.7 in poi (e il 10.6 server) allora puoi usare la versione GRATUITA che trovi sull'App Store.
Io la sto usando con soddisfazione con una macchina High Sierra, dopo il passaggio a Mojave.
Su Apple Store, dovrei trovare il 10.6 server gratis?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

baf ha scritto:
lun, 26 nov 2018 11:53
Pagando 80€ Parallels si acquista la licenza ...

Il MacPro 3.1 dalle informazioni che ho dovrebbe supportare al massimo il sistema 10.11…

Unica mia necessità è poter utilizzare i vecchi programmi non solo la CS3 ma anche Painter 11 ecc. eh, fondamentale :?, la tavoletta Wacom Intuos3 (PTZ).

Su Apple Store, dovrei trovare il 10.6 server gratis?
La versione server ufficiale la si trova (forse) su apple e la si paga.
Puoi sempre usare google...

È per questo motivo che ti consigliavo di mettere una versione più recente della CS (o solo i programmi che ti interessano) su El Capitan e cercare i driver adatti per la tavoletta, così non avresti più bisogno di passare da un sistema all'altro, avresti programmi e sistema più recenti e compatibili.
Magari se aggiungi un disco SSD il Mac acquista un po' di sprint in più.

Per Painter se non funziona su El Capitan puoi trovarne un sostituto.
https://www.macupdate.com/find/mac/painter

Oppure trovi Snow leopard server e vedi come gira su Parallels (versione gratuita).

Per le ricerche o su google o sui siti di "torrenti"... e per scaricare usa Transmission.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Grazie Kirk, sono d'accordo con te che risolverei tanti problemi se usassi i programmi più recenti ma dal 1988 ho continuato ad acquistare programmi e macchine, mi servivano per lavorare e ne è valsa la pena. Adesso sono in pensione e questi programmi non li uso per lavorare ma per far disegni per i miei nipoti e farli disegnare. La CS3 mi basta e avanza, come Painter. Come ultima soluzione ho quella di continuare con Snow Leopard (che fino ad ora non mi ha dato problemi) e quando devo andare in Internet riavvio e uso El Capitan.
Approfitto per chiederti una cosa:
Una volta scaricato il sistema, si può usare la USB (ho già aperto un nuovo argomento) oppure un DVD (per future installazioni) ma scrivono di masterizzare l’immagine ISO su un disco dual-layer da 8.5GB. Chiedo: potrebbe andare bene anche un BlueRay da 25Gb?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

baf ha scritto:
lun, 26 nov 2018 11:53
Pagando 80€ Parallels si acquista la licenza per un anno?
Come ho già detto, se ci si limita a MacOs Parallels è gratis. Da App Store, comunque.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

baf ha scritto:
lun, 26 nov 2018 15:41
Una volta scaricato il sistema, si può usare la USB (ho già aperto un nuovo argomento) oppure un DVD (per future installazioni) ma scrivono di masterizzare l’immagine ISO su un disco dual-layer da 8.5GB. Chiedo: potrebbe andare bene anche un BlueRay da 25Gb?
Chiavetta usb. Inizializzala in Mac OS esteso con schema partizione GUID.
Da Utility Disco, pannello Ripristina, selezioni come origine il dmg o il volume interno al dmg, come destinazione la chiavetta.
Per installare su parallels basta il dmg, doppio clic quando serve e si installa nella virtual machine.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Ricapitolando e ringraziando tutti coloro che hanno dedicato il loro tempo a rispondermi e darmi delle soluzioni, sono riuscito:
- a scaricare e installare El Capitan
- ad installare il driver della Wacom nel El Capitan.
- a installare la CS3 nuova versione.
- non sono riuscito a fare la copia tramite terminale su USB di El Capitan.
- per quel che riguarda Parallels sono riuscito a scaricare l'applicazione da Apple Store; mi manca solo 10.6 server.
Ho copiato il programma di installe nella chiavetta. Non so che differenza ci sia tra i due sistemi ma ho visto che con terminale partendo da El Capitan, copiando/incollando la stringa anche quella presentata da fragrua, inserendo il nome dato al USB parola unica tutto minuscolo dà sempre errore e più in là della password non va; non capisco ma me ne faccio una ragione quindi ho copiato sulla USB il programma di installazione.
Giusto per capire e sapere che differenza c'è tra i due sistemi da terminale o da copiatura?
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

Una cosa è trasformare una pen drive in una unità avviabile "masterizzando" l'installer con un comando di Terminale, un'altra cosa è copiare semplicemente per trascinamento l'installer dentro una pen drive che lo contenga come qualunque altro file.
Ovviamente ci sarebbe anche la possibilità di installare letteralmente il sistema operativo dentro una unità esterna, un hard disk, un SSD, anche una pen drive se fosse necessario o in caso di emergenza, anche se strutturalmente non è il mezzo più indicato per questo scopo.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
sono riuscito:
- a scaricare e installare El Capitan
Non l'avevi già nella seconda partizione?
baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
- ad installare il driver della Wacom nel El Capitan.
- a installare la CS3 nuova versione.
Funzionano?
baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
- non sono riuscito a fare la copia tramite terminale su USB di El Capitan.
Puoi provare con uno dei programmi appositi (DiskMaker X, Install Disk Creator) o con Utility Disco/Pannello Ripristina.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Kernel Panic ha scritto:
mer, 28 nov 2018 14:55
Una cosa è trasformare una pen drive in una unità avviabile "masterizzando" l'installer con un comando di Terminale, un'altra cosa è copiare semplicemente per trascinamento l'installer dentro una pen drive che lo contenga come qualunque altro file.
Ma all'atto pratico che differenza c'è?
Kernel Panic ha scritto:
mer, 28 nov 2018 14:55
Ovviamente ci sarebbe anche la possibilità di installare letteralmente il sistema operativo dentro una unità esterna, un hard disk, un SSD, …
Visto che la SSD che possiedo è di solo 120Gb e come ho constatato non ci stanno, il 10.6 e il 10.11 potrei installare il 10.11 lì. Tanto non saprei come altrimenti usarla. La tengo da parte e quando mi serve…
baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
sono riuscito:
- a scaricare e installare El Capitan
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 28 nov 2018 19:47
Non l'avevi già nella seconda partizione?
Sì ma la versione inglese. Quella che ho scaricato e installato è italiana.
baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
- ad installare il driver della Wacom nel El Capitan.
- a installare la CS3 nuova versione.
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 28 nov 2018 19:47
Funzionano?
Sì. La wacom usando il drive scaricato da questo link https://cdn.wacom.com/u/productsupport/ ... 3.15-2.dmg (usando però Safari)
baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 11:57
- non sono riuscito a fare la copia tramite terminale su USB di El Capitan.
J.T.Kirk ha scritto:
mer, 28 nov 2018 19:47
Puoi provare con uno dei programmi appositi (DiskMaker X, Install Disk Creator) o con Utility Disco/Pannello Ripristina.
DiskMaker proverò usando El Capitan. Avevo provato ma non funzionava; nel marasma di finestre e informazioni, riavvii forse mi sono perso qualcosa, riproverò.
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31266
Località: Sicilia

Top

baf ha scritto:
mer, 28 nov 2018 22:35
Ma all'atto pratico che differenza c'è?
Che non è avviabile, tanto per cominciare?

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Risolto anche l'affare USB utilizzando DiskMaker 5.0.3 da sistema El Capitan.

Kernel Panic ha scritto:
"Che non è avviabile, tanto per cominciare?"

Kernel Panic… sono anni che uso queste macchine ma "alcuni dettagli" continuano a sfuggirmi… :?

Adesso pensiamo a Parrallel :?

Grazie ancora a tutti per i consigli.
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 220

Top

Parallel non mi serve più perché consultando questo interessante sito

https://roaringapps.com/apps?platform=o ... =%E2%9C%93

ho scoperto che Adobe CS3 funziona perfettamente con El Capitan; userò solo El Capitan abbandonando Snow Leopard.

Grazie a tutti per i consigli, buona serata
Fabrizio
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti