Backup di Mail

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,
è possibile fare un backup/copia delle mail ricevute/inviate su Mail di IOS High Sierra ver. 10.13.6?
Mi spiego meglio:
- ho una casella di posta su one.com, che gestisco direttamente dal sito one.com;
- a breve quella casella verrà dismessa/chiusa;
- verrà successivamente, aperta una nuova casella su altro sito, l'indirizzo mail rimarrà lo stesso;
- per averne una copia ho creato l'account su Mail del Mac e quindi li ci sono tutte le mail, ma il client non lo uso mai, l'ho creato per sicurezza.

E' possibile fare una copia sul disco, in questo momento, di tutte le mail che ho su Mail? e archiviarle? per sicurezza?
Premetto che giorni fa ho variato le impostazioni su Mail del Mac dell'account (ho variato il nome del server della posta in uscita) e..... l'account è stato cancellato. Questo mi ha preoccupato, nel senso che se cancello l'account su one.com molto probabilmente spariscono le mail anche su Mail del Mac....

Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

All'interno di Mail crea una nuova cartella (o anche di più) posizionata "Sul mio Mac" e dalle un nome acconcio.
Questo significa che le email salvate lì da Mail saranno scritte fisicamente sul tuo HD.
Seleziona tutte le email dell'account IMAP che ti interessa (one.com nel tuo caso) e trascinale sulla nuova cartella, oppure Tasto Destro --> Sposta in (o "Copia in" se vuoi lasciarle anche sul server IMAP) e scegli la cartella che hai creato.
Tutte le email verranno spostate (o copiate) nella nuova cartella e quindi salvate sul tuo disco, restando consultabili da Mail.

Ricorda di fare ogni tanto un backup della cartella Mail.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao,

Grazie. Perdonami ma non sono cosi ...esperto.
Ho creato su Mail una nuova "casella", perchè la voce cartella non c'è, c'è casella, casella smart (scusami non è pignoleria ma non vorrei sbagliare). L'ho creata su "On My Mac". Poi ho provato a selezionare le caselle (sempre su Mail) della posta di one.com (dove ho tutte le mail del sito), specifico che caselle ne ho tante perchè ho parecchi argomenti e quindi ho suddiviso le varie mail per caselle, ma non riesco a selezionarle e non c'è altro modo di spostarle sulla casella creata. Grazie

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
mar, 09 ott 2018 13:20
Ciao,

Grazie. Perdonami ma non sono cosi ...esperto.
Ho creato su Mail una nuova "casella", perchè la voce cartella non c'è, c'è casella, casella smart (scusami non è pignoleria ma non vorrei sbagliare). L'ho creata su "On My Mac". Poi ho provato a selezionare le caselle (sempre su Mail) della posta di one.com (dove ho tutte le mail del sito), specifico che caselle ne ho tante perchè ho parecchi argomenti e quindi ho suddiviso le varie mail per caselle, ma non riesco a selezionarle e non c'è altro modo di spostarle sulla casella creata. Grazie
Casella, non cartella. Errore mio.
Ogni tanto faccio confusione. Scusa
Per spostare le email, non devi selezionare la casella di one.com, ma tutto il suo contenuto, ovvero le email, e spostarle.
Il modo più semplice è fare un click su una email a caso per evidenziarla e premere CMC+A per selezionarle tutte.

Poi, ogni tot mesi, con Mail chiuso, vai nella tua libreria utente e cerca la cartella Mail (questa sì è una cartella del disco), e fanne una copia su un disco di backup (NON Time Machine, un altro).
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Casella, non cartella. Errore mio.
Ogni tanto faccio confusione. Scusa
Tranquillo, è che ho imparato a mie spese a dire le parole giuste altrimenti faccio errori, porta pazienza. Ero convinto si chiamasse cartella pure io poi sono entrato e.....casella.
Il fatto è che su Mail di Mac non ho solamente la casella "posta in entrata" ma ne ho una trentina suddivise per argomento (es. ho la casella "iscrizioni", la casella ""quote 2018", "quote 2017", ecc.....). Sono tutte sotto-caselle della posta in entrata e dovrei entrare su ognuna e fare copia e incolla. Ma se non c'è alternativa.....
Copia di Mail: devo fare copia di tutta la cartella nel disco Mac ? quella che si trova in Libreria?
Grazie

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Oggetto del messaggio: Re: Backup di Mail

Messaggio da utente_autoeliminato »

Spero di dare una mano con questo screenshot

Immagine

Ho creato la casella posta salvata "sul mio mac" vedi 1° freccia
Le cartelle di posta che vedi sotto dove c'è la seconda freccia sono parte della mia posta in entrata. Le selezionate - in che modo? - Tengo schiacciato il tasto command /CMD e clicco su ogni cartella, poi in qualsiasi punto delle cartelle selezionate clicchi e trascini nella cartella "posta salvata"

Come vedi in posta salvata ho le stesse cartelle che ho nella posta in entrata. Le mail rimangono nelle mie cartelle di entrata, si copiano in posta salvata sul

Se le caselle sono 100 e non hai voglia di fare 100 clic , invece che cliccare su ognuna e poi trascinarle in posta salvata, posso anche andare in fondo all'elenco delle caselle mail, premo sempre il tasto command/CMD sull'ultima casella e la evidenzio, rilascio il tasto, scorro verso l'alto fino alla prima cartella, dove prima di cliccare su questa ultima tengo premuto il tasto Maiuscolo. Saranno tutte evidenziate e quindi trascino tutte le cartelle in un colpo solo in posta salvata.

Spero di non aver confuso le idee. In caso fai finta di non aver letto questo post, segui le giuste indicazioni del mio omonimo Paolo @PaoloFast :)

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Ciao, no no grazie della spiegazione. In realtà ci avevo già provato (ho selezionato tutte le caselle con CMD e MAIUSC e trascinato) ma non funziona. Non si sposta nulla. Ho fatto la stessa azione quando da Finder sposti più cartelle o più files: li selezioni tutti , clicchi in mezzo e trascini, purtroppo su mail non funziona. Grazie.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Alex9968 ha scritto:
mer, 10 ott 2018 09:41
Ciao, no no grazie della spiegazione. In realtà ci avevo già provato (ho selezionato tutte le caselle con CMD e MAIUSC e trascinato) ma non funziona. Non si sposta nulla. Ho fatto la stessa azione quando da Finder sposti più cartelle o più files: li selezioni tutti , clicchi in mezzo e trascini, purtroppo su mail non funziona. Grazie.
Purtroppo Mail non copia le caselle, ma solo le singole email.
Alex9968 ha scritto:
mar, 09 ott 2018 18:16
Copia di Mail: devo fare copia di tutta la cartella nel disco Mac ? quella che si trova in Libreria?
Sì, farai così una copia di sicurezza. Se succedesse qualcosa, potrai reimportare tutte le caselle che stavano "Sul mio Mac" dalla copia di backup.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Alex9968
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Iscritto il: mer, 05 mar 2014 20:13
Messaggi: 637

Top

Paolofast ha scritto:
mer, 10 ott 2018 11:22
Alex9968 ha scritto:
mer, 10 ott 2018 09:41
Ciao, no no grazie della spiegazione. In realtà ci avevo già provato (ho selezionato tutte le caselle con CMD e MAIUSC e trascinato) ma non funziona. Non si sposta nulla. Ho fatto la stessa azione quando da Finder sposti più cartelle o più files: li selezioni tutti , clicchi in mezzo e trascini, purtroppo su mail non funziona. Grazie.
Purtroppo Mail non copia le caselle, ma solo le singole email.
caspita....un lavoraccio...va ben...no problem. Grazie
Paolofast ha scritto:
mer, 10 ott 2018 11:22
Alex9968 ha scritto:
mar, 09 ott 2018 18:16
Copia di Mail: devo fare copia di tutta la cartella nel disco Mac ? quella che si trova in Libreria?
Sì, farai così una copia di sicurezza. Se succedesse qualcosa, potrai reimportare tutte le caselle che stavano "Sul mio Mac" dalla copia di backup.
Perfetto. Grazie

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti