Lentezza avvio iMac da ssd esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

Macos8 ha scritto:
dom, 21 ott 2018 21:00
Ciao, ho chiesto chiarimenti in merito al file system APFS, perchè ho letto che è adatto per gli SSD ma non per gli Hd tradizionali. Per questo mi chiedo il motivo per cui il mio Hd tradizionale è stato formattato in APFS nonostante avessi selezionato Mac OS esteso.
Perché quello che hai letto valeva con High Sierra.
Con Mojave sono stati introdotti dei miglioramenti in APFS ed ora funziona meglio di prima anche con i rotazionali e supporta i fusion drive.
Per questo Mojave trasforma tutti i dischi in APFS.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 21 ott 2018 23:55
Macos8 ha scritto:
dom, 21 ott 2018 21:00
Ciao, ho chiesto chiarimenti in merito al file system APFS, perchè ho letto che è adatto per gli SSD ma non per gli Hd tradizionali. Per questo mi chiedo il motivo per cui il mio Hd tradizionale è stato formattato in APFS nonostante avessi selezionato Mac OS esteso.
Perché quello che hai letto valeva con High Sierra.
Con Mojave sono stati introdotti dei miglioramenti in APFS ed ora funziona meglio di prima anche con i rotazionali e supporta i fusion drive.
Per questo Mojave trasforma tutti i dischi in APFS.
Grazie, quindi è corretto che Mojave ha trasformato il disco in APFS.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

È stato ribadito diverse volte, quando si installa Mojave il passaggio al nuovo file system avviene automaticamente, senza preavviso.

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Paolofast ha scritto:
dom, 21 ott 2018 09:24
Io punterei più sul box catorcio.
A me, sia con un box USB 3 serio, sia con l'SSD esterno WD non noto quei ritardi.
Per esperienza personale, il box è importante. In questi 20 anni di lavoro ne avrò comprato un centinaio penso - collegati sia a Mac che Pc
Con tanti box catorci mi è successo che collegandoli, non si vedeva l'hard disk, lo stesso box collegato ad altro computer lo vedeva,
altre anomalie, il tempo con cui il computer vede l'hard disk e non per ultimo la velocità di trasferimento dati.
Non sottovalutarlo.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

paolinoweb ha scritto:
mar, 23 ott 2018 13:03
Per esperienza personale, il box è importante.
Con tanti box catorci mi è successo che collegandoli, non si vedeva l'hard disk, lo stesso box collegato ad altro computer lo vedeva,
Kernel Panic ha scritto:
lun, 22 ott 2018 14:41
È stato ribadito diverse volte, quando si installa Mojave il passaggio al nuovo file system avviene automaticamente, senza preavviso.
Ciao, come posso fare per sapere se l'iMac Late 2012 supporta il protocollo UASP tramite USB 3.0?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Leggiti questo articolo con tanto di benchmark fra un box usb 3.0 senza controller UASP e uno con il controller UASP
https://www.saggiamente.com/2015/11/sag ... ollo-uasp/

Avrai anche una risposta alla tua domanda.

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

paolinoweb ha scritto:
dom, 28 ott 2018 17:55
Leggiti questo articolo con tanto di benchmark fra un box usb 3.0 senza controller UASP e uno con il controller UASP
https://www.saggiamente.com/2015/11/sag ... ollo-uasp/

Avrai anche una risposta alla tua domanda.
Grazie, tutti i Mac con porta USB 3.0 supportano il protocollo UASP.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6205

Top

Il tuo mac dovrebbe esserlo.

https://en.wikipedia.org/wiki/USB_Attached_SCSI
UAS was introduced as part of the USB 3.0 standard...
Apple added native support for UAS to OS X 10.8 Mountain Lion; drives using UAS show up in (Apple menu -> About This Mac) -> System Information -> Software -> Extensions as IOUSBAttachedSCSI (or IOUSBMassStorageUASDriver, depending on the version of OS X) "Loaded: Yes".
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 22 ott 2018 14:41
È stato ribadito diverse volte, quando si installa Mojave il passaggio al nuovo file system avviene automaticamente, senza preavviso.
Ciao, ho un problema con l'installazione di Mojave, ti spiego brevemente.

Ho eseguito un'installazione "pulita" di Mojave tramite Pendrive e ho formattato l'HD meccanico (APPLE HDD ST1000) in Journaled, ho visto che Mojave crea in automatico un contenitore APFS in cui crea Macintosh HD ed installa macOS Mojave.
Visto che Mojave converte in automatico in APFS, meglio formattare direttamente l'HD meccanico (APPLE HDD ST1000) in APFS da Utility Disco? Oppure l'Hd meccanico (APPLE HDD ST1000), si deve formattare in Journaled?

Quando si formatta un HD, nella sezione Opzioni di sicurezza è possibile impostare la sovrascrittura dei dati in 0 volte, 1 volta, 3 volte e 7 volte, quale consigli di utilizzare?

Il supporto Apple riporta "Nota: Le opzioni di inizializzazione sicura non sono disponibili per le unità a stato solido (SSD). Per ottenere una maggiore sicurezza, ti consigliamo di attivare la codifica FileVault quando inizi ad utilizzare l'unità SSD."
Quindi se si formatta un SSD non si deve selezionare nessuna opzione di sicurezza, oppure è utile selezionarla anche con SSD?
Grazie.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mar, 30 ott 2018 09:37
... se si formatta un SSD non si deve selezionare nessuna opzione di sicurezza, oppure è utile selezionarla anche con SSD?...
Nessuna.

E anche, in genere, per gli HD.
Salvo rarissimi casi in cui è necessario impedire un difficile recupero dei dati.

Negli SSD è comunque assai improbabile.
Oltre alla intrinseca complessità complicano le cose TRIM e garbage collector.
Inoltre ogni produttore ha un sistema di codifica proprietario.

Tutte queste cose insieme danno in pratica un'impossibilità reale di compiere recuperi

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

faxus ha scritto:
mar, 30 ott 2018 09:48
Salvo rarissimi casi in cui è necessario impedire un difficile recupero dei dati.
Negli SSD è comunque assai improbabile.
Grazie, per impedire il recupero dei dati negli SSD, in alcuni casi particolari, si esegue comunque una sovrascrittura dei dati (anche solo di 1 volta o 3 volte) oppure è inutile e danneggia l'SSD?

Per quanto riguarda l'installazione di Mojave, sai darmi qualche chiarimento?

Ho eseguito un'installazione "pulita" di Mojave tramite Pendrive e ho formattato l'HD meccanico (APPLE HDD ST1000) in Journaled, ho visto che Mojave crea in automatico un contenitore APFS in cui crea Macintosh HD ed installa macOS Mojave.
Visto che Mojave converte in automatico in APFS, meglio formattare direttamente l'HD meccanico (APPLE HDD ST1000) in APFS da Utility Disco? Oppure l'Hd meccanico (APPLE HDD ST1000) si deve formattare in Journaled?

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mar, 30 ott 2018 10:22
... per impedire il recupero dei dati negli SSD, in alcuni casi particolari, si esegue comunque una sovrascrittura dei dati (anche solo di 1 volta o 3 volte) oppure è inutile e danneggia l'SSD?...
Non è disponibile
(perché inutile)
Macos8 ha scritto:
mar, 30 ott 2018 10:22
... Per quanto riguarda l'installazione di Mojave [non su SSD, nota di faxus], sai darmi qualche chiarimento?...
No, perché personalmente ritengo sia una contraddizione di funzionalità.
Mojave è approntato per girare su SSD.

E quindi è inutile fare discorsi di tecnica su ipotesi non funzionali

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

faxus ha scritto:
mar, 30 ott 2018 10:35
No, perché personalmente ritengo sia una contraddizione di funzionalità.
Mojave è approntato per girare su SSD.

E quindi è inutile fare discorsi di tecnica su ipotesi non funzionali
Grazie, perchè ritieni che Mojave senza SSD sia una contraddizione? Tutti gli iMac nuovi con HD tradizionale sono venduti con Mojave installato, anche se non dispongono dell'SSD.

Questo è quanto riportato da Apple https://support.apple.com/it-it/HT208496
"Stai per installare macOS High Sierra o versioni successive sul disco?
Se hai bisogno di inizializzare il disco prima di installare High Sierra o versioni successive per la prima volta su quel disco, scegli Mac OS Extended (Journaled). Durante l'installazione, il programma di installazione di macOS decide se convertire automaticamente in APFS senza cancellare i tuoi file:

macOS Mojave: il programma di installazione esegue la conversione da Mac OS Extended ad APFS.
macOS High Sierra: il programma di installazione esegue la conversione da Mac OS Extended ad APFS solo se il volume si trova su un'unità SSD o su un altro dispositivo di archiviazione 100% flash. Le unità Fusion Drive e i dischi rigidi tradizionali (HDD) non vengono convertiti. "

Se si seguono le indicazioni di Apple, un iMac con HD tradizionale deve essere formattato in Journaled, il programma di installazione di Mojave deciderà se convertire in APFS.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Macos8 ha scritto:
mar, 30 ott 2018 12:23
... quasi tutti gli iMac nuovi che sono venduti con Mojave installato anche se non dispongono dell'SSD...
Vorrei vedere quanti sono, ma stanno aggiornando Apple Store.

A me sembra opinabile.
In ogni caso avevo detto "... personalmente ritengo sia una contraddizione di funzionalità..."

Poi ognuno potrà acquistare, istallare ed usare tutte le porcate che vuole.
Apple compresa, deve solo fare soldi e non si cura di funzionalità.

Non io.
Sono un utente Mac, non un ex smanettatore di Windows XP

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Macos8 ha scritto:
mar, 30 ott 2018 10:22
..... Visto che Mojave converte in automatico in APFS, meglio formattare direttamente l'HD meccanico (APPLE HDD ST1000) in APFS da Utility Disco? Oppure l'Hd meccanico (APPLE HDD ST1000) si deve formattare in Journaled?
Lascia fare a Mojave, tieni il file system che ti lascia alla fine dell'installazione.
E se vedi che tutto funziona, vivi tranquillo.

:)

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti