Lentezza avvio iMac da ssd esterno

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Ciao, seguo con interesse il topic perchè devo aggiornare l'iMac installando un SSD Usb 3.0 (preferisco evitare l'apertura del Mac); da quanto leggo non è consigliato utilizzare SSD USB perchè rallentano l'avvio del Mac. Quando il Mac si è avviato, con SSD è più veloce e reattivo rispetto ad un HD, oppure è sempre lento?

Un altro dubbio: meglio un SSD "già pronto" come il Samsung T5 oppure meglio Crucial MX500/Samsung 860 Evo con un Box Usb?

Ho visto che alcuni utenti consigliano la soluzione "gia pronta" per evitare problemi di compatibilità, mentre altri sostengono che la compatibilità sia dovuta al Box Usb scelto; quali Box USB consigliate?

Al momento, visti i problemi, è meglio evitare di acquistare SSD esterni ed utilizzare l'Hd interno?

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

Personalmente consiglio la soluzione "gia pronta" come la chiami tu.


Macos8 ha scritto:
lun, 19 nov 2018 16:46
.... Al momento, visti i problemi, è meglio evitare di acquistare SSD esterni ed utilizzare l'Hd interno?
Visti i problemi e vista la tua eterna (e lievemente paranoica) indecisione nel tuo caso ci leverei proprio mano, almeno per il momento .... :wink:

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Kernel Panic ha scritto:
lun, 19 nov 2018 17:09
Personalmente consiglio la soluzione "gia pronta" come la chiami tu.
Grazie.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Paolofast ha scritto:Un altro indiziato potrebbe (*) essere proprio il case. O il disco. O l'accoppiata tra i due.
...
(*) Quando dico potrebbe è perché faccio ipotesi per tentare di scoprire la causa del problema. Ipotesi che potrebbero tranquillamente essere sbagliate.
Dopo aver letto tanti post su questo Forum sul dolente argomento, credo che tu, caro Paolofast, abbia trovato la strada giusta... da percorrere.
La mia situazione rientra proprio in ciò che supponevi, e cioè che di recente ho acquistato separatamente un SSD marca Crucial MX500 da 1TB + un case marca Fantec (ultimo modello, color argento) con cavo USB3.1, ovviamente compatibile con UASP.
Quindi l'indiziato potrebbe essere o il disco SSD (faccio però fatica a pensarlo!), o il case, oppure l'accoppiata! Vallo a scoprire...
A parte l'avvio molto lento, alla fine, dopo che la macchina si è avviata, il tutto diventa veloce come una scheggia!
Nell'attesa, mi prendo e mi gusto un ottimo caffè...

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
lun, 19 nov 2018 20:33
Paolofast ha scritto:Un altro indiziato potrebbe (*) essere proprio il case. O il disco. O l'accoppiata tra i due.
...
(*) Quando dico potrebbe è perché faccio ipotesi per tentare di scoprire la causa del problema. Ipotesi che potrebbero tranquillamente essere sbagliate.
Dopo aver letto tanti post su questo Forum sul dolente argomento, credo che tu, caro Paolofast, abbia trovato la strada giusta... da percorrere.
La mia situazione rientra proprio in ciò che supponevi, e cioè che di recente ho acquistato separatamente un SSD marca Crucial MX500 da 1TB + un case marca Fantec (ultimo modello, color argento) con cavo USB3.1, ovviamente compatibile con UASP.
Quindi l'indiziato potrebbe essere o il disco SSD (faccio però fatica a pensarlo!), o il case, oppure l'accoppiata! Vallo a scoprire...
A parte l'avvio molto lento, alla fine, dopo che la macchina si è avviata, il tutto diventa veloce come una scheggia!
Nell'attesa, mi prendo e mi gusto un ottimo caffè...
Anche io, da quando ho letto il topic, ho preferito attendere e non acquistare un SSD esterno (sia "già pronto", sia SSD + Box).
Per caso hai acquistato questo Box Fantec http://www.fantec.de/en/products/storag ... alu_25b31/

Nessuno ha acquistato il Samsung 860 Evo, magari abbinato ad un altro Box?
A tal punto meglio acquistare un SSD "già pronto", quale SSD già pronto consigliate? Samsung T5?

Utilizzando un SSD Thunderbolt ci sono problemi come con SSD USB?

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Macos8 ha scritto:
lun, 19 nov 2018 17:43
Kernel Panic ha scritto:
lun, 19 nov 2018 17:09
Personalmente consiglio la soluzione "gia pronta" come la chiami tu.
Grazie.
Non ci sono vantaggi in velocità per la soluzione pronta ma la differenza di spesa si vede facilmente.
I problemi di velocità da disco esterno sono imputabili al sistema (Mojave) e al File system (APFS). Chi non ha nessuno dei due, specialmente Mojave, non ha rallentamenti all'avvio da esterno.

Samsung T5 500GB 137 €

Crucial MX500 500 GB 73 € + adattatore/box USB UGREEN 12/13 € = 86 €
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

Macos8 ha scritto:Per caso hai acquistato questo Box Fantec http://www.fantec.de/en/products/storag ... alu_25b31/
Sì, proprio quello!
Molto bello da vedersi (guscio in alluminio sabbiato con lo stesso color argento dell'iMac), acquistato su Amazon.
Pur avendo la porta USB 3.1, la velocità di trasferimento dati si riduce, in ogni caso, a 5Gbps avendo il mio iMac (fine 2015) ancora l'ingresso tipo USB 3.0.
Non mi posso lamentare delle velocità raggiunte con il predetto Box, come si evince dal test che ho eseguito pochi giorni fa, con questo risultato:

Immagine

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 20 nov 2018 01:38
.... I problemi di velocità da disco esterno sono imputabili al sistema (Mojave) e al File system (APFS). Chi non ha nessuno dei due, specialmente Mojave, non ha rallentamenti all'avvio da esterno.
Mi pare di averlo già scritto tempo fa ma lo ripeto: io ho installato Mojave su una unità SSD esterna Transcend collegata tramite porta Thunderbolt - il mio iMac late 2013 ha la Thunderbolt 1 - preventivamente inizializzato in formato APFS e il ritardo l'ho rilevato anch'io, ma si tratta di quindici, forse venti secondi in tutto per l'avvio, non di alcuni minuti.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3148
Località: Fvg

Top

J.T.Kirk ha scritto:...
Chi non ha nessuno dei due, specialmente Mojave, non ha rallentamenti all'avvio da esterno.
NO, io invece ho avuto sempre rallentamenti, anche con High Sierra.
Mi spiego meglio.
L'acquisto dell'SSD + il box esterno l'ho fatto ai primi di agosto (quando non era stata ancora rilasciata la versione ufficiale di Mojave).
In pancia avevo quindi la versione 10.13.6 di High Sierra.
Ho eseguito nel modo più regolare possibile l'installazione dell'SSD Crucial MX500 da 1TB, e cioè:
- inizializzazione da Utility Disco
- installazione pulita di High Sierra scaricata da App Store
- caricamento di tutti i miei dati, comprese le App che avevo, utilizzando Assistente Migrazione con in linea l'ultimo backup di Time Machine
- da Preferenze Sistema cambiato il disco di avvio per l'uso della macchina (da quello HDD interno a quello SSD esterno)
Ti posso assicurare che fin dalla 1° accensione del mio iMac, la comparsa della mela bianca avveniva con notevole ritardo rispetto a prima (tempi di attesa superiori a 2 minuti ed anche oltre i 3 minuti).
Caso strano: i tempi di attesa ad ogni accensione non erano mai uguali (ho provato all'inizio a cronometrarli)... come non lo sono ancora oggi.
In conclusione, il mio modesto parere sull'argomento è che vi sono contemporaneamente 2 dischi in avviamento, entrambi caricati con i sistemi operativi MacOS Mojave.
Ho provato ad avere anche il disco interno rotazionale con High Sierra e l'esterno SSD con installato Mojave: nulla da fare, sempre un lungo tempo d'attesa prima della comparsa della mela.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.4 (21H1123) dal 08/03/2024 ore 09:29

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 20 nov 2018 02:21
Non mi posso lamentare delle velocità raggiunte con il predetto Box, come si evince dal test che ho eseguito pochi giorni fa, con questo risultato:
Immagine
Grazie. Quando il Mac si è avviato, con l'SSD è più veloce e reattivo rispetto all'HD interno, oppure è sempre lento?
Se dovessi acquistare ora l'SSD sceglieresti un SSD "già pronto" o un SSD+Box?
J.T.Kirk ha scritto:
mar, 20 nov 2018 01:38
Non ci sono vantaggi in velocità per la soluzione pronta ma la differenza di spesa si vede facilmente.
I problemi di velocità da disco esterno sono imputabili al sistema (Mojave) e al File system (APFS). Chi non ha nessuno dei due, specialmente Mojave, non ha rallentamenti all'avvio da esterno.

Samsung T5 500GB 137 €
Crucial MX500 500 GB 73 € + adattatore/box USB UGREEN 12/13 € = 86 €
Grazie, si la differenza di prezzo è notevole. In termini di compatibilità ci sono vantaggi fra SSD "già pronto" e SSD+Box?

L'adattatore USB UGREEN in termini di qualità penso sia inferiore al Fantec acquistato da AlbertoG? (C'è anche una differenza di prezzo 12€ contro i 24€ del Fantec)
http://www.fantec.de/en/products/storag ... alu_25b31/

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Macos8 ha scritto:
mar, 20 nov 2018 09:30
In termini di compatibilità ci sono vantaggi fra SSD "già pronto" e SSD+Box?

L'adattatore USB UGREEN in termini di qualità penso sia inferiore al Fantec acquistato da AlbertoG? (C'è anche una differenza di prezzo 12€ contro i 24€ del Fantec)
Non ci sono differenze di velocità o compatibilità.
Il box costa di più perché ha il contenitore ma se ne trovano anche a meno.

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-Enclosure-Anti-Urto-Toshiba/dp/B06XWRRMYX/
Io ho questi 2 (box + adattatore ) e funzionano entrambi alla stessa velocità, avvio da entrambi senza rallentamenti di sorta, sia Sierra che High Sierra (HFS).

Codice: Seleziona tutto

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60/
https://www.amazon.it/dp/B076WS2WJ6/
Ultima modifica di J.T.Kirk il mar, 20 nov 2018 15:47, modificato 1 volta in totale.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Alberto.G ha scritto:
mar, 20 nov 2018 03:41
J.T.Kirk ha scritto:...
Chi non ha nessuno dei due, specialmente Mojave, non ha rallentamenti all'avvio da esterno.
NO, io invece ho avuto sempre rallentamenti, anche con High Sierra.
[...]
H.Sierra con APFS?
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 20 nov 2018 11:53
Macos8 ha scritto:
mar, 20 nov 2018 09:30
In termini di compatibilità ci sono vantaggi fra SSD "già pronto" e SSD+Box?

L'adattatore USB UGREEN in termini di qualità penso sia inferiore al Fantec acquistato da AlbertoG? (C'è anche una differenza di prezzo 12€ contro i 24€ del Fantec)
Non ci sono differenze di velocità o compatibilità.
Il box costa di più perché ha il contenitore ma se ne trovano anche a meno.
https://www.amazon.it/UGREEN-Esterno-En ... 06XWRRMYX/

Io ho questi 2 (box + adattatore ) e funzionano entrambi alla stessa velocità, avvio da entrambi senza rallentamenti di sorta, sia Sierra che High Sierra (HFS).

https://www.amazon.it/dp/B01H1I9X60/
https://www.amazon.it/dp/B076WS2WJ6/
Grazie, il Box in questione è questo https://www.amazon.it/ALU-25B31-Esterni ... ec+usb+3.1 chiedevo se costa di più per la marca o perchè è migliore come qualità ecc...

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

Costa di più perché è in alluminio, mentre gli altri sono di plastica. Ma gli SSD non scaldano e per loro va bene anche la plastica.
Inoltre è USB 3.1 ma non so quanto influisca sul costo.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Macos8
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: ven, 28 giu 2013 21:09
Messaggi: 376

Top

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 20 nov 2018 12:16
Costa di più perché è in alluminio, mentre gli altri sono di plastica. Ma gli SSD non scaldano e per loro va bene anche la plastica.
Inoltre è USB 3.1 ma non so quanto influisca sul costo.
Grazie, ho visto alcuni test dei vari SSD
Immagine

Da quanto leggo, sembra che sia più veloce un SSD "già pronto" rispetto ad un SSD+Box?
Se dovessi consigliarmi un SSD "già pronto", quale mi consigli?
Ultima modifica di Macos8 il mar, 20 nov 2018 18:03, modificato 1 volta in totale.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti