iMovie e software montaggio. Help

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ciao mitici! Spero di non disturbare... ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho un MacBook Pro (13 pollici, Metà 2012) con El Capitain (10.11.06). Vorrei sapere due cose:

1. l'aggiornamento a Sierra ha un costo? Io ho acquistato questo Mac alcuni anni fa da un mio collega. Non so per l'aggiornamento servono scontrini originali o cose così. Naturalmente a suo tempo ho segnalato la cosa al supporto apple.
2. il problema è che se non installo Sierra non posso scaricare il software iMovie, che vorrei usare per fare dei montaggi video. È per caso possibile installare una versione proecedente? Se sì, dove la trovo?
3. Ho scaricato iMovie 9.09, ma è solo un aggiornamento.
4. Ho bisogno di un software per il montaggio semplice e non troppo costoso. In tal caso accetto altri suggerimenti.

Grazie e buon sabato!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

L'aggiornamento a High Sierra - ti proporrà questo l'App Store - è gratuito
Il problema che è un sistema operativo che richiede un SSD al posto dell' hard disk altrimenti ti ritrovi un Mac oltremodo lento.

Sull'App Store se cerchi iMovie cosa esce fuori? La versione 10.1.9 ?

Un programma open source quindi gratuito è questo ad esempio https://www.openshot.org/
e si può installare sul El Capitan. Simile a iMovie

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Ciao, ho l'SSD, ma il rischio lentezza mi spaventa ugualmente: uso il macbook per il lavoro di tutti i giorni e vorrei scongiurare questo rischio.

Ho visto che online, su un isto riesco a trovare versioni precedenti di iMovie. Sai mica qual'è quella compatibile con el Capitain?

Grazie!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Credo sia la 10.1.6
Non hai risposto alla mia domanda. Che versione ti compare se fai cerca su app store?

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

10.1.9 è la versione che mi propone l'apple store.

se scarico la 10.1.6 funzionerà? Quel software che mi hai suggerito è meglio di iMovie?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Direi di si, la versione 10.1 è stata rilasciata nel 2015 stesso anno del rilascio di El Capitan.

Openshop video editor lo scarichi in un attimo sono 130 Mega circa, lo installi e lo valuti. Non sono in grado di dirti quale sia meglio.

Sul sito del programma se vai sul link screenshot vedrai le immagini di come è fatto.

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3845

Top

Io sullo stesso computer con El Capitan uso la 10.1.1, versione a cui sono arrivato per gradi.

Su un iMac con El Capitan che non ce l'aveva precedentemente ho dovuto cercare un installer della 10.0.x.

Se voi posso guardare se ho ancora l'installer (credo di sì).

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

grazie mille. ma se installassi direttamente la 10.1.6, cioè l'ultima versione, non me lo permetterebbe?

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Puoi installare qualsiasi versione della 10 dalla 10.1.1 alla 10.1.6
Se scarichi la 10.1.1 ad esempio avrai su App Store l'aggiornamento alla 10.1.6
Se scarichi la 10.1.6 non riceverai aggiornamenti

oinex
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: mer, 20 apr 2016 20:10
Messaggi: 213

Top

Grazie PaolinoWeb!

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

Prego :)
Comunque scarica anche il programma alternativo. è gratuito e non è cosi male.
Poi dipende dalle esigenze che uno ha, ma credo che funzionerebbe quasi alla pari con iMovie

Avatar utente
iMaurizio
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 12 set 2014 03:21
Messaggi: 3845

Top

Carino quel softwerino, good catch ! :occasion5:

utente_autoeliminato
Stato: Non connesso

Top

iMaurizio ha scritto:
lun, 10 set 2018 20:14
Carino quel softwerino, good catch ! :occasion5:
Fin troppo fatto bene, soprattutto molto più leggero - 300 Mb mi pare - del mattone iMovie da 2,3 Giga e prende file .avi, mkv.
E' un po' che non uso iMovie - non l'ho nemmeno installato - dovevo convertire tutto prima, non so se adesso che tipo di file accetta.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti