Disinstallare ciarpame Adobe

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1419
Località: Bologna

Top

mattleega ha scritto:
mer, 29 ago 2018 13:25
Quelli invisibili, sono i peggiori. Perché altrimenti li avrebbero resi invisibili? :twisted: Se non hai app adobe che ti servono, vaporizza tutto...
Nessun elemento di sistema o applicazione non-Adobe (esempio microsoft office) ha bisogno di file "adobe" non visibili per funzionare?

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

perché dovrebbe? che cosa può avere a che fare?

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5253

Top

albertocchio ha scritto:
mer, 29 ago 2018 20:42
esco ha scritto:
mer, 29 ago 2018 20:29
Nessun elemento di sistema o applicazione non-Adobe (esempio microsoft office) ha bisogno di file "adobe" non visibili per funzionare?
perché dovrebbe? che cosa può avere a che fare?
Beh, secondo esco me non ha tutti i torti. Ho fatto anche io una ricerca con la parola "Adobe" ed effettivamente ho trovato un sacco di "robaccia" vecchia che ho cestinato (poco più di 100 file) ma ho trovato anche alcune cose che penso di dover lasciare dove sono (comunque non sono file invisibili, ma visibili).

Se per curiosità oppure per cercare di sviscerare questo argomento quanto più a fondo possibile vi va di dare un'occhiata vi mostro i file che escono dalla ricerca ma che io credo sia giusto non cancellare (sembra che appartengano al sistema o a programmi di terzi, anche se fanno riferimento a funzionalità inerenti Adobe).

Eccoli: File immagine su Imgurl

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

albertocchio
Stato: Non connesso
Type Expert
Type Expert
Iscritto il: gio, 12 giu 2014 22:43
Messaggi: 4044
Località: illuminato d'immenso

Top

non è niente di che… sono profili colore, fonts, e qualche unix probabilmente innocuo.
se proprio non ti fidi tieni gli unix di office.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5253

Top

albertocchio ha scritto:
mer, 29 ago 2018 21:31
non è niente di che… sono profili colore, fonts, e qualche unix probabilmente innocuo.
se proprio non ti fidi tieni gli unix di office.
Ok, grazie. Comunque non c'entra se mi fido o meno: quelli dell'immagine che ho postato sono tutti file che continuerò a tenere e non cancellerò. Come mi confermi tu sono profili colore, fonts eccetera.. quindi file che anche se collegati al mondo Adobe non sono "rimasugli" di vecchie installazioni o comunque, se anche lo fossero, hanno una loro funzionalità a prescindere dai programmi ormai disinstallati.

Come ho detto nel messaggio precedente ho invece trovato altri file (+ di 100) facendo la ricerca col nome "Adobe" che invece ho cestinato e che erano evidentemente "spazzatura" di installazioni passate.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1011

Top

Qui consiglia di usare l'uninstaller. Ma è proprio quello che non funziona!
Allegati
Schermata 2018-08-30 alle 07.18.34.png
Schermata 2018-08-30 alle 07.18.34.png (141.06 KiB) Visto 372 volte
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1011

Top

mattleega ha scritto:
mar, 28 ago 2018 19:22
Se hai altre applicazioni adobe, segnalacele.

Se invece hai nulla, scarica EasyFind, batti adobe nello spazio di ricerca,
...aspetta...
butta tutto quello che ha trovato.

Il tuo Mac rinascerà e volerà come se avessi aggiunto il turbo.
EasyFind trova 205 elementi Adobe, ma non li cestina e non li distrugge. Fa finta di farlo, ma i file sono ancora là.
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

charlie ha scritto:
gio, 30 ago 2018 07:35
EasyFind trova 205 elementi Adobe, ma non li cestina e non li distrugge. Fa finta di farlo, ma i file sono ancora là.
Easyfind cancella quello che è autorizzato a cancellare.
I file che per essere cancellati richiedono l'autorizzazione dell'utente tramite inserimento della password non può toccarli.
In questo caso, clicca su "Mostra nel Finder". Verrà visualizzato il file incriminato che potrai cancellare manualmente.
Poi, tornato ad EasyFind clicca su "Delete" per toglierlo dall'elenco.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
charlie
Stato: Non connesso
Open Office Expert
Open Office Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 02 mar 2013 15:04
Messaggi: 1011

Top

Paolofast ha scritto:
gio, 30 ago 2018 08:14
Easyfind cancella quello che è autorizzato a cancellare.
I file che per essere cancellati richiedono l'autorizzazione dell'utente tramite inserimento della password non può toccarli.
In questo caso, clicca su "Mostra nel Finder". Verrà visualizzato il file incriminato che potrai cancellare manualmente.
Poi, tornato ad EasyFind clicca su "Delete" per toglierlo dall'elenco.
Non c'è un comando da terminale che mi eviti la password 205 volte?
Charlie
iMac 24 M1 - 1 TB - 16 GB ram - macOS 14.3.1 Sonoma
ex iMac 27" metà 2011- SSD 525 GB - 12 GB RAM - macOS 10.13.6 High Sierra
non funziona più.
http://www.charlieopenoffice.altervista.org"

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
charlie ha scritto:
gio, 30 ago 2018 08:31
Non c'è un comando da terminale che mi eviti la password 205 volte?
Su Terminale sì.
Su Finder ovviamente no.

Per le cancellazioni multiple amministrative su EasyFind:
1) Apri Terminale e immetti

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -rf
Aggiungi uno spazio
2) seleziona tutti i file e cartelle che vuoi eliminare, su EasyFind
3) trascinali tutti insieme sulla finestra di Terminale
4) dai ⏎ per eseguire

Ovviamente con un po' di circospezione...

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Bello!

Questo, merita il Nobel per aver ottenuto evidenti progressi nel campo delle pulizie.
Memorizzerò il comando e, forse, un giorno, aprirò anch'io Terminale. :)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:
gio, 30 ago 2018 09:53
Ovviamente con un po' di circospezione...
La differenza sta nel risultato.
Se questo comando lo esegue faxus, cancella tutta l'immondizia Adobe, se lo eseguono alcune persone di mia conoscenza, cancellano pure il backup che sta su un disco, spento, chiuso in cassaforte. :D
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Ah, allora mai mettere gli HD in cassaforte.

Grazie per il suggerimento.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Se a qualcuno interessa...

Codice: Seleziona tutto

MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ pkgutil --files com.adobe.pkg.FlashPlayer
Applications
Applications/Utilities
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Helpers
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Helpers/FPInstallHelper
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Helpers/FPUninstallHelper
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Info.plist
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/MacOS
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/MacOS/Adobe Flash Player Install Manager
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/PkgInfo
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/AdobeBrandBadge.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/English.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/English.lproj/FPIMMain.nib
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/English.lproj/InfoPlist.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/English.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/FlashGlyphOverlay.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/FlashPlayerInstaller.icns
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/checkboxOff.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/checkboxOn.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/closeIcon.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/cs.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/cs.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/de.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/de.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/es.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/es.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/fr.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/fr.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/infoIcon.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/it.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/it.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ja.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ja.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ko.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ko.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/nl.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/nl.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/pl.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/pl.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/progressChannel.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/progressFill.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/pt.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/pt.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/radioButton_selected_unpressed.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/radioButton_unselected_unpressed.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ru.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/ru.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/sequenceButtonDown.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/sequenceButtonOver.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/sequenceButtonUp.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/splash.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/sv.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/sv.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/taskButton.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/tr.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/tr.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/warningIcon.png
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/zh_Hans.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/zh_Hans.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/zh_Hant.lproj
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/Resources/zh_Hant.lproj/Localizable.strings
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/_CodeSignature
Applications/Utilities/Adobe Flash Player Install Manager.app/Contents/_CodeSignature/CodeResources
Library
Library/Application Support
Library/Application Support/Adobe
Library/Application Support/Adobe/Flash Player Install Manager
Library/Application Support/Adobe/Flash Player Install Manager/fpsaud
Library/Internet Plug-Ins
Library/Internet Plug-Ins/Flash Player.plugin.lzma
Library/Internet Plug-Ins/flashplayer.xpt
Library/LaunchAgents
Library/LaunchDaemons
Library/LaunchDaemons/com.adobe.fpsaud.plist
Library/PreferencePanes
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Info.plist
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/MacOS
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/MacOS/Flash Player
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/FlashPlayerPreferences.nib
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/FlashPlayerPreferences.searchTerms
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/FlashPlayerSettings.icns
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/InfoPlist.strings
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/minusSign.png
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/pencilIcon.png
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/plusSign.png
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/Resources/version.plist
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/_CodeSignature
Library/PreferencePanes/Flash Player.prefPane/Contents/_CodeSignature/CodeResources
MacBook-Pro-di-Fabio:~ faxus$ 

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62765
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
charlie ha scritto:
gio, 30 ago 2018 08:31
Paolofast ha scritto:
gio, 30 ago 2018 08:14
Easyfind cancella quello che è autorizzato a cancellare.
I file che per essere cancellati richiedono l'autorizzazione dell'utente tramite inserimento della password non può toccarli.
In questo caso, clicca su "Mostra nel Finder". Verrà visualizzato il file incriminato che potrai cancellare manualmente.
Poi, tornato ad EasyFind clicca su "Delete" per toglierlo dall'elenco.
Non c'è un comando da terminale che mi eviti la password 205 volte?
Apro una parente… sì?

Con FindAnyFile mi chiede una volta la password e butta via tutto. ;-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 3 ospiti