Rumore cmd + r

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buon pomeriggio!

Ieri, alla seconda installazione pulita (necessaria perché avevo malauguratamente attivato il Filevault), mentre tenevo premuti, durante il riavvio, i tasti cmd + r, ho sentito un forte rumore provenire dalla tastiera paragonabile (non ridete eh... :wink: ) a una sorta di rullo di tamburi :shock:
Ho innalzato non so quante preghiere, poi tutto è andato bene (niente rumori e danni, almeno all’apparenza).
Come si spiega? Cosa, eventualmente, potrebbe essersi danneggiato?

Grazie
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Io, per mia comodità, ho da anni abilitato l'opzione "Tasti singoli" da Preferenze di Sistema/Accessibilità, quando mi è capitato di mettere la spunta all'ulteriore opzione "Emetti un suono quando il tasto modificatore viene premuto" sentivo il suono tambureggiante che hai udito tu.

Nel tuo caso immagino non si sia più ripetuto.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Kernel Panic ha scritto:Io, per mia comodità, ho da anni abilitato l'opzione "Tasti singoli" da Preferenze di Sistema/Accessibilità, quando mi è capitato di mettere la spunta all'ulteriore opzione "Emetti un suono quando il tasto modificatore viene premuto" sentivo il suono tambureggiante che hai udito tu.

Nel tuo caso immagino non si sia più ripetuto.
Sì, esatto, poi nulla. Controllerò in Accessibilità. Mi sono spaventata perché era forte...ti saprò dire.
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

È abbastanza normale che di tanto in tanto si senta quel suono nel corso di una installazione (o dell'intero sistema operativo o di un aggiornamento importante o anche del Combo update).

E sì, è abbastanza fastidioso, quindi io evito di abilitarlo anche se mi fa comodo abilitare l'opzione "Tasti singoli".

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Buongiorno, ho verificato. Se vado in Accessibilità > Tastiera, l'opzione "Tasti singoli" non è attivata. Cliccando su Opzioni, risultava attiva la funzione "Emetti un suono quando il tasto modificatore viene premuto": l'ho disabilitata. Da quanto ho capito, "Tasti singoli" è utile per chi usa la combinazione di tasti: il suono dovrebbe indicare se la combinazione è giusta. L'interpretazione è corretta? Io uso MagicMouse (che trovo eccezionale), però forse dovrei iniziare a conoscere meglio le risorse della tastiera. Tra qualche tempo attiverò questa funzione.
Grazie :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31322
Località: Sicilia

Top

Apfel77 ha scritto: ...... Da quanto ho capito, "Tasti singoli" è utile per chi usa la combinazione di tasti: il suono dovrebbe indicare se la combinazione è giusta. L'interpretazione è corretta?
Sì, "quasi" corretta.
Il suono innanzitutto segnala che hai abilitato l'opzione, che io ricordi si sente anche quando premi soltanto il primo tasto.

Avatar utente
Apfel77
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: dom, 27 ago 2017 15:39
Messaggi: 943

Top

Kernel Panic ha scritto:
Apfel77 ha scritto: ...... Da quanto ho capito, "Tasti singoli" è utile per chi usa la combinazione di tasti: il suono dovrebbe indicare se la combinazione è giusta. L'interpretazione è corretta?
Sì, "quasi" corretta.
Il suono innanzitutto segnala che hai abilitato l'opzione, che io ricordi si sente anche quando premi soltanto il primo tasto.
Ok, grazie! :)
 MacBook Pro 14" (Space Black), M3 Pro, CPU 12 core, GPU 18 core, 18GB RAM, 1T SSD, macOS Sonoma 14.4.1
 iPhone 14 Pro Max (Deep Purple), 256 GB, IOS 17.4.1
 iPad Pro 11" (Silver), 256 GB, iPadOS 17.4.1
 HomePod mini giallo

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Apple [Bot] e 10 ospiti