Mac lentissimo all'avvio.

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

Ciao ragazzi, chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Vi spiego un po' la situazione in cui mi trovo ormai da più di un mese.
Io sono passato a Mac a febbraio 2016 e se non ricordo male, mi pare che la versione installata fosse "OS X 10.10.1 Yosemite".
In questi due anni trascorsi, nonostante me lo richiedesse spesso, non ho fatto mai l'aggiornamento al nuovo OS, fino ad un mesetto fa circa, quando l'ho fatto ad "High Sierra 10.13.4".
Non l'avessi mai fatto, il Mac è diventato lentissimo all'avvio. Forse lentissimo è dir poco, mi sta facendo rimpiangere Windows.
Nonostante ciò, dopo che con comodo si avvia del tutto, appena mi accingo ad avviare una qualsiasi applicazione, riparte l'agonia. L'applicazione "balla" sul Dock, ma per avviarsi ce ne vuole.
Ricordo la prima volta che ho usato il Mac. Cliccavo sull'icona è partiva immediatamente tutto.
Non l'ho intasato con tante applicazioni. Ne ho pochissime e giusto quelle che ha avuto sempre dal primo mese di utilizzo.
Gentilmente vi chiedo qualche dritta per risolvere il problema.

Grazie anticipatamente a tutti.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Il primo suggerimento che mi viene in mente è di fare un bel backup completo, inizializzare il volume di avvio e reinstallare l'attuale sistema operativo, oppure meglio ancora Sierra al posto di High Sierra.

Comunque, per scrupolo, scarica la versione di prova di SMART Utility e verifica le condizioni dell'hard disk >>> https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Di preciso che Mac hai?

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

Kernel Panic ha scritto:Il primo suggerimento che mi viene in mente è di fare un bel backup completo, inizializzare il volume di avvio e reinstallare l'attuale sistema operativo, oppure meglio ancora Sierra al posto di High Sierra.

Comunque, per scrupolo, scarica la versione di prova di SMART Utility e verifica le condizioni dell'hard disk >>> https://www.volitans-software.com/apps/smart-utility/" onclick="window.open(this.href);return false;

Di preciso che Mac hai?
Ciao, grazie per la risposta.
Queste sono le informazioni relative al mio Mac:

iMac (21,5 pollici)
2,9 GHz Intel Core i5
8 GB 1600 MHz DDR3
macOS High Sierra 10.13.4

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

L'unità interna è certamente un "normale" hard disk rotazionale, non un SSD (solid-state drive), assai più indicato per High Sierra ..... inoltre, trattandosi di un upgrade così impegnativo, avresti dovuto procedere ad una installazione da zero.

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

Kernel Panic ha scritto:L'unità interna è certamente un "normale" hard disk rotazionale, non un SSD (solid-state drive), assai più indicato per High Sierra ..... inoltre, trattandosi di un upgrade così impegnativo, avresti dovuto procedere ad una installazione da zero.


Si potrebbe tornare indietro?
Sarebbe una procedura semplice, per me che sono inesperto?
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31268
Località: Sicilia

Top

Se hai attivato per tempo i backup di Time Machine puoi tornare a Yosemite senza troppi sbattimenti, ma si tratta pur sempre di spianare tutto e reinstallare, tienilo presente ....



Per curiosità, hai fatto il test con SMART Utility?

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Una domanda:
per quale ragione hai attivato l'aggiornamento di sistema? Cosa non ti soddisfaceva?

Una considerazione:
la cosa più facile non sarebbe stato lasciare tutto com'era, visto che funzionava perfettamente e l'unica sirena che cercava (riuscendoci) di lusingarti era un colosso commerciale usa?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

Kernel Panic ha scritto:Se hai attivato per tempo i backup di Time Machine puoi tornare a Yosemite senza troppi sbattimenti, ma si tratta pur sempre di spianare tutto e reinstallare, tienilo presente ....



Per curiosità, hai fatto il test con SMART Utility?
Si, ho fatto il test, ma non ci capisco nulla.
Allego immagine.
Immagine

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

mattleega ha scritto:Una domanda:
per quale ragione hai attivato l'aggiornamento di sistema? Cosa non ti soddisfaceva?

Una considerazione:
la cosa più facile non sarebbe stato lasciare tutto com'era, visto che funzionava perfettamente e l'unica sirena che cercava (riuscendoci) di lusingarti era un colosso commerciale usa?

Ho fatto l'aggiornamento, perché sono un cogl***e.
Pensavo che con il nuovo aggiornamento, volasse ancora di più.

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

Vedo che hai capito. :)
Tranquillo, sei in ottima e abbondante compagnia.
Inoltre le aziende del ramo sono concordi nello spremere i polli (tutti) e si danno man forte boicottando gli ignari utenti.

Comunque:

Hai l'hd con un piede e mezzo nella fossa.

Sbrigati a copiare più dati possibili su un hd esterno, poi monta un ssd all'interno del tuo Mac e mettici il S.O. che preferisci, che non sia High sierra.

Vedrai che allora, "volerà di più". :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

mattleega ha scritto:Vedo che hai capito. :)
Tranquillo, sei in ottima e abbondante compagnia.
Inoltre le aziende del ramo sono concordi nello spremere i polli (tutti) e si danno man forte boicottando gli ignari utenti.

Comunque:

Hai l'hd con un piede e mezzo nella fossa.

Sbrigati a copiare più dati possibili su un hd esterno, poi monta un ssd all'interno del tuo Mac e mettici il S.O. che preferisci ma che non sia High sierra.

Vedrai che allora, "volerà di più". :wink:
Con un piede e mezzo nella fossa? E cosa può essere successo?
Montare SSD, sicuramente non è cosa mia.
Mi consiglieresti un ottimo SSD da acquistare?
Poi mi toccherà trovare qualche centro, per il montaggio.
Gli Apple Store, non lo fanno, vero?
Grazie

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19732

Top

2700 ore di funzionamento sono poche, vero è che apple sta montando componenti sempre più scadenti ma...

Potrebbe anche essere che, una volta inizializzato, si riprenda e funzioni per un altro mezzo secolo ma, complice il basso costo degli HD, io non mi fiderei.
Sul mio iMac ho montato un Crucial, questo, che però si è guastato dopo un anno, meravigliando tutti ed Amazon l'ha signorilmente sostituito senza fiatare. (Era in garanzia :twisted: )

Moltissimi altri l'hanno montato e sono invece soddisfattissimi.

Secondo me, seppur più lenti, erano meglio quelli meccanici ma, se vuoi installare sistemi operativi recenti, ghe la fan minga.

Per il montaggio comincia a dirci di dove sei.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

mattleega ha scritto:2700 ore di funzionamento sono poche, vero è che apple sta montando componenti sempre più scadenti ma...

Potrebbe anche essere che, una volta inizializzato, si riprenda e funzioni per un altro mezzo secolo ma, complice il basso costo degli HD, io non mi fiderei.
Sul mio iMac ho montato un Crucial, questo, che però si è guastato dopo un anno, meravigliando tutti ed Amazon l'ha signorilmente sostituito senza fiatare. (Era in garanzia :twisted: )

Moltissimi altri l'hanno montato e sono invece soddisfattissimi.

Secondo me, seppur più lenti, erano meglio quelli meccanici ma, se vuoi installare sistemi operativi recenti, ghe la fan minga.

Per il montaggio comincia a dirci di dove sei.
Reggio Calabria.
Ma se lo inizializzassi, ripartirebbe sempre da High Sierra, vero?
Io credo di non aver mai attivato Time Machine.
Come hai notato dalle ore, questo Mac è stato utilizzato veramente poco.

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

Come già suggerito fai prima un backup e poi prova a fare un'istallazione da zero, nel caso il problema persista consiglio upgrade con un SSD che è sempre cosa buona e giusta (io lo metterei a prescindere dallo stato di salute del disco attuale).

Se fai un'istallazione da zero puoi inserire qualsiasi sistema operativo a partire da quello con cui la macchina è nata.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Old_Schooler
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 06 mag 2018 11:08
Messaggi: 23

Top

U241 ha scritto:Come già suggerito fai prima un backup e poi prova a fare un'istallazione da zero, nel caso il problema persista consiglio upgrade con un SSD che è sempre cosa buona e giusta (io lo metterei a prescindere dallo stato di salute del disco attuale).

Se fai un'istallazione da zero puoi inserire qualsiasi sistema operativo a partire da quello con cui la macchina è nata.


Per quanto riguarda il backup, posso farne anche a meno, perché ho quasi niente salvato.
Cavolate, di cui posso fare a meno.
Per l'installazione da zero, se ci fosse una guida che mi aiutasse passo passo, la farei volentieri.
Io con il Mac so fare praticamente nulla, a parte accenderlo, navigare, lavorare con Word ed Excel e con qualche programmino (cose elementari) di editing audio/video. :D
Ecco spiegate le poche ore di utilizzo.
Installazione da zero, per me è arabo. :(

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], trendiction [Bot] e 14 ospiti