Problema inizializzazione + disco d'avvio

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Ciao a tutti!
Premesso che non avevo nessun problema ma sono brava a procurarmeli :lol: , ieri ho avuto la bella idea di voler inizializzare il mio macbook pro del 2011 perchè volevo resettarlo e passarlo ad un'altra persona. Sono andata su utility disco e ho inizializzato praticamente tutto quello che c'era sulla colonna sinistra. Acceso il mac utilizzando cmd + R, ho iniziato la procedura di reinstallazione ma, inseriti apple ID e pwd, mi dice che il prodotto "non è al momento disponibile". Quindi torno a capo e non so che fare. In tutto ciò, ho un pennino con dentro l'installer di El Capitan ma non so che farmene considerato che acceso il mac e premuto ALT neanche me lo visualizza, vede solo Macintosh HD. Se provo ad accendere il mac normalmente, invece, la rotellina gira a vuoto per un po' e poi spunta un simbolo sbarrato perchè non vi è un disco d'avvio selezionato.
Prima di rivolgermi a qualcuno chiedo qui se posso fare qualcosa da sola, grazie mille!
Stefania

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

fai un'installazione pulita dopo aver formattato per bene il disco:

1) Con la chiavetta USB avviabile inserita, riavvia il Mac tenendo premuto il tasto alt ( ⌥ ) sulla tastiera.
2) Alla comparsa del menù di scelta disco, collegati alla tua rete Wi-Fi (necessario al fine di scaricare gli ultimi aggiornamenti) e seleziona la pendrive USB creata, utilizzando i tasti direzionali della tastiera, quindi premi Invio.
3) Dalla schermata d’installazione seleziona Utility Disco, quindi clicca su Continua
4)e dalla seguente schermata seleziona il disco fisso dalla colonna di sinistra per aprire la scheda Inizializza, da qui, seleziona il formato Mac OS esteso (Journaled) e dai un nome al disco dell’apposito campo.
5) Clicca sul pulsante Inizializza e attendi la formattazione.

Al termine della formattazione esci da Utility Disco per tornare alla schermata principale d’installazione, da qui clicca su Installa OS X e segui passo passo la procedura guidata, al termine della quale avrai installato il sistema operativo El Capitan ex-novo, formattando quindi il tuo Hard Disk prima dell'installazione di El Capitan.

https://www.why-tech.it/scaricare-e-ins ... abile.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Mi sa che il problema è a monte...
Ero sulla schermata dove si può recuperare da time machine, installare OS, andare su utility disco etc e ho riavviato tenendo premuto alt
Appena si è avviato la schermata era questa (e il pennino è ben inserito)

https://ibb.co/dufCdc" onclick="window.open(this.href);return false;

Non so quale sia il problema
Il file di El capitan l'ho scaricato da qui viewtopic.php?f=9&t=39357" onclick="window.open(this.href);return false; seguendo la procedura di download. Ho poi tolto lo zip e copiato come semplice file l'installer sul pennino. E' la procedura corretta?
Grazie!

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

No, per creare la chiavetta con l’installer devi seguire una procedura ben precisa, io ti consiglio quella da terminale, trovi tutto in questa pagina:

https://www.macitynet.it/avviare-os-x-1 ... vetta-usb/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa fai il recovery da internet, riavviando e tenendo premuto cmd+r al che formatti per bene e scarichi nuovamente il sistema operativo.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6215

Top

https://support.apple.com/it-it/HT204904" onclick="window.open(this.href);return false;
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

U241 ha scritto:No, per creare la chiavetta con l’installer devi seguire una procedura ben precisa, io ti consiglio quella da terminale, trovi tutto in questa pagina:

https://www.macitynet.it/avviare-os-x-1 ... vetta-usb/" onclick="window.open(this.href);return false;

In alternativa fai il recovery da internet, riavviando e tenendo premuto cmd+r al che formatti per bene e scarichi nuovamente il sistema operativo.
Posso farlo dal macbook dal quale sto scrivendo? Perchè ovviamente dall'altro non posso fare nulla attualmente...

PS. Avevo iniziato la prima procedura ma avevo lasciato perdere quando al punto 4 si chiedeva di aprire il Terminale perchè avevo paura di toccare impostazioni del nuovo Mac senza poi saper tornare indietro... (non sono così smanettona)
Quale di questi percorsi mi consigli? Diskmaker?
Premetto che il macbook dal quale lavoro è un pro con Sierra aggiornato

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Grazie! Avevo già visto (ho visto quasi tutto online) e mi sa che non è il mio caso :cry:

U241
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: ven, 30 set 2011 17:52
Messaggi: 3648

Top

si puoi farlo dal mac dal quale stai scrivendo.
Non preoccuparti di usare il terminale, non ti mangia mica, basta fare copia e incolla del comando e via, non cambi nessuna impostazione tranquilla (ricordati però di inserire il nome della tua penna nel comando), in alternativa usa l'app consigliata nell'articolo.
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

AirHostess
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 04 feb 2017 10:13
Messaggi: 45

Top

Ho fatto tutto tramite Diskmaker e nonostante alla fine mi avesse detto che l'operazione nn era andata a buon fine, in realtà, inserendo il pennino nel mac e iniziando la procedura è andato tutto bene... Ho El Capitan.
Piccolo problema: volevo scaricare gli essentials (pages, numbers etc) e adesso mi dice che ci vuole il 10.12 ovvero Sierra... E' consigliato installarlo su un macbook pro inizio 2011 con memoria 500gb sata (ho 467 gb liberi al momento)? Se si, qual è la procedura che dovrei seguire per installare Sierra senza installare tutto da capo? Grazie mille e buon 25 Aprile :wink:

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 23 ospiti