Consiglio aggiornamento os sierra

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Salve a tutti. Possiedo un Macbook Air 13 e sono in difficoltà per quanto riguarda l'aggiornamento del sistema operativo da osSierra 10.12.5 al 10.12.6. L'aggiornamento è stato già rilasciato da diverso tempo (non capisco pero' come mai Apple non lo ha fatto in automatico..è possibile per via del fatto che il Mac viene usato poco? pero' mi sembra strano comunque..) e viste le opinioni contrastanti e la mia esperienza con iPad e iPhone dopo il rilascio e l'aggiornamento di iOS 11, ho deciso di aspettare. Adesso è già troppo tempo e ho deciso di chiedere consigli diretti agli esperti. Mi consigliate di passare tranquillamente dal 10.12.5 al 10.12.6 ? Oppure no?
Poi avrei un altra domanda da fare. L'update a os High Sierra . Questo aggiornamento è presente nella schermata principale dell'Apple Store ma , anche in questo caso, ho letto di moltissimi utenti che si sono pentiti di averlo fatto.
Vi ringrazio infinitamente per i consigli. Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

filippo2480 ha scritto: .... Mi consigliate di passare tranquillamente dal 10.12.5 al 10.12.6 ? Oppure no?
Aggiorna la tua installazione al 10.12.6 scaricando e applicando l'Aggiornamento Combinato (O Combo Update) che trovi qui >>> https://support.apple.com/kb/DL1931?locale=it_IT" onclick="window.open(this.href);return false;


Per quanto riguarda la seconda domanda dovresti indicarci con precisione le caratteristiche tecniche del tuo Mac, comunque se hai la possibilità di potenziarlo sostituendo l'hard disk interno con una unità SSD e aumentando al massimo la RAM non dovresti avere problemi con l'upgrade.

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Come mai devo farlo da qui e non direttamente dall’apple store? Cosa cambia? Io non sono un gran intenditore e quindi avrei bisogno di chiarimenti. Poi non capisco cosa voglia dire “combo” . Grazie

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Per il secondo consiglio ho un MacBook Air 13 normale. È migliore rispetto al modello base (più memoria ecc. ricordo che costò di più anche perché non avevano il modello base) in pratica è un po’ superiore rispetto a quello base ma per quanto riguarda l’haradware no, non voglio sostituire nulla, lo tengo così. Detto questo NON è consigliabile passare ad High Sierra allora? Grazie.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

filippo2480 ha scritto:Come mai devo farlo da qui e non direttamente dall’apple store? Cosa cambia?
Devi, se vuoi, se te ne convinci, se ti fidi, scaricare il Combo update da quel link perché su App Store non lo trovi, ma puoi stare tranquillo, è sempre Apple che lo mette a disposizione dei suoi utenti, da una pagina del suo sito.

L'Aggiornamento combinato ingloba tutti i precedenti aggiornamenti (detti delta), dal primo rilasciato per quella specifica versione del sistema operativo fino all'ultimo ma non si limita ad aggiornare semplicemente il sistema, sostituisce anche file di sistema sovrascrivendo quelli (per varie ragioni eventualmente) danneggiati, e per questo motivo viene pure consigliato quando si manifestano malfunzionamenti del sistema operativo o problemi a singoli programmi.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
filippo2480 ha scritto:... per quanto riguarda l’haradware no, non voglio sostituire nulla, lo tengo così. Detto questo NON è consigliabile passare ad High Sierra allora?...
Niente SSD = niente High Sierra con APFS
Meno di 8GB ram = niente High Sierra
Fusion Drive = niente High Sierra, solo con HFS+
Mac ante 2013/2014 = High Sierra ma senza Metal2 e senza vantaggi di APFS

Tanto per chiarire, High Sierra è la versione di Sierra per Mac recenti.
Sierra è il SO più adatto al tuo Mac, probabilmente

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Capito. Quindi per il mio modello di Mac dovrebbe avere le carte in regola per passare ad high Sierra ? Giusto?
Per quanto riguarda l’aggiornamento combo non ho file danneggiati o altro . Ho soltanto aspettato un po’ per decidermi di passare dal .5 al .6 (cosa che ancora non ho fatto) detto questo: aggiorno con Apple store o combo?
P.s. Perdonatemi davvero ma sono completamente digiuno di certe cose e vorrei essere sicuro innanzitutto di aver capito bene e poi di fare la cosa giusta. Non vorrei combinare qualcosa che mi obblighi a portarlo all’assistenza visto che ci capisco poco :) spero siate comprensivi . Vi ringrazio davvero! Spero di poterci capire qualcosa e fare la cosa più giusta.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

filippo2480 ha scritto:.... Quindi per il mio modello di Mac dovrebbe avere le carte in regola per passare ad high Sierra ? Giusto?
Prenditi il tempo che ti serve.
Scarica Mactracker e controlla tu stesso le specifiche hardware della tua macchina, e poi sulla scorta dei suggerimenti che ti sono stati dati potrai decidere con cognizione di causa.

>>>> http://mactracker.ca" onclick="window.open(this.href);return false;




filippo2480 ha scritto: ..... Per quanto riguarda l’aggiornamento combo non ho file danneggiati o altro . Ho soltanto aspettato un po’ per decidermi di passare dal .5 al .6 (cosa che ancora non ho fatto) detto questo: aggiorno con Apple store o combo?
Tu fa' come vuoi, io aggiornerei con il Combo.

Avatar utente
Kundalini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 05 lug 2013 20:33
Messaggi: 865

Top

filippo2480 ha scritto:Capito. Quindi per il mio modello di Mac dovrebbe avere le carte in regola per passare ad high Sierra ? Giusto?
Per conoscere le caratteristiche ed il modello esatto del tuo Mac basta andare su  > Informazioni su questo Mac

Ti apparirà una finestra con le informazioni basilari:

Immagine

Copi e incolli (o cerchi direttamente scorrendo) il modello su MacTracker, come già detto, e nel pannello Software relativo a quel modello viene specificato il massimo sistema installabile; tieni presente che Apple ufficialmente dà come installabili anche le ultime versioni, magari, ma come detto da Faxus non sempre queste girano adeguatamente, in mancanza di determinati miglioramenti hardware (RAM e SSD). In pratica ti dicono che per correre la maratona basta avere due gambe. Solo che poi, se il Mac non è più giovincello e prestante, taglierà il traguardo dopo 6 ore :D .
Se funziona, non aggiustarlo.


MBP 13" late 2010 macOS 10.13.6 High Sierra
HD originale deceduto, sostituito con SSD Samsung EVO 850 da 250 GB
Motherboard riparata, aprile 2016
Upgrade RAM a 8 GB, gennaio 2018

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Kundalini ha scritto:... per correre la maratona basta avere due gambe... se ...non è più giovincello e prestante, taglierà il traguardo dopo 6 ore...
Ottimista.

Un tempo ci mettevo anche meno di 3 ore.

Adesso mi ci vorrebbero 12 ore.
Possibilmente distribuite in una settimana...

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62862
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Benvenuto intanto filippo2480, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Grazie mille ragazzi. Scusate se non ho risposto ma in questi giorni ho avuto un po’ da fare :) . Mi sono presentato comunque. Allora: aggiornato a 19.12.6 per ora tutto ok. Ho i requisiti per high Sierra da quel che ho capito (ho un SSD ) e quando aggiornerò spero in un vostro aiuto nei vari passaggi. Se avete tempo e voglia di star dietro ad un tipo meticoloso e preciso :))

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31319
Località: Sicilia

Top

filippo2480 ha scritto: .... Allora: aggiornato a 19.12.6 per ora tutto ok .....
Forse intendevi 10.12.6 .... altrimenti sei avanti!


filippo2480 ha scritto: ..... Se avete tempo e voglia di star dietro ad un tipo meticoloso e preciso :))
Tranquillo, abbiamo tutto il tempo che ci serve, ma non sarà poi una cosa così difficile .....

filippo2480
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 09 apr 2018 14:23
Messaggi: 13

Top

Si sì scusate,mi sono allargato con l’update:))

Avatar utente
Paolofast
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: dom, 07 gen 2018 20:00
Messaggi: 5564

Top

faxus ha scritto:Niente SSD = niente High Sierra con APFS
Niente SSD = da El Capitan in poi, Mac usabile, ma con lentezze, con SSD = Mac che diventa una scheggia in molte operazioni che, anche se non ce ne rendiamo conto, usano molto il disco.
faxus ha scritto:Meno di 8GB ram = niente High Sierra
Meno di 8GB ram = lavori male anche con El Capitan e Sierra.
faxus ha scritto:Fusion Drive = niente High Sierra, solo con HFS+
Fusion Drive è il male assoluto, alla pari di FileVault.
faxus ha scritto:Mac ante 2013/2014 = High Sierra ma senza Metal2 e senza vantaggi di APFS
Beh, rimangono tutti gli altri miglioramenti rispetto a Sierra (e, purtroppo, alcuni bug nuovi, in buona parte però risolti con gli ultimi aggiornamenti).
faxus ha scritto:Tanto per chiarire, High Sierra è la versione di Sierra per Mac recenti.
Sierra è il SO più adatto al tuo Mac, probabilmente
Dipende da come lo usi. Se per esempio usi ancora Final Cut Pro 7, non puoi passare ad High Sierra perché Final Cut smette di funzionare, se hai bisogno di usare flac nativo, HEVC, l'ultima versione di Final Cut X o altre funzioni nuove, devi passare ad High Sierra.
Insomma, dipende molto dalle tue esigenze.
*
*
“Non so tutto, so solo quello che conosco” Hanekawa Tsubasa.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], SemrushBot [Bot] e 34 ospiti