apple music mi ha cancellato tutta la mia musica

Mac OS X e le sue Applicazioni

Moderatore: ModiMaccanici

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

Salve a tutti.
Probabilmente il problema è già stato affrontato in quanto ho trovato casi analoghi navigando su Google.

Il fatto è questo.
Circa un anno fa ho sottoscritto l'abbonamento ad Apple Music mettendo tutta la mia libreria iTunes Media sul cloud.
Non sono moltissime le canzoni che poi ho scaricato con Apple music, la maggior parte erano mie frutti di anni di caricamento cd o altre fonti. Ho fatto questa scelta per averla sempre disponibile e sincronizzata dal mio mac all'iphone senza durare fatica ed occupare spazio.

A gennaio ho deciso di disattivare l'abbonamento perchè ho comprato un iPhone con 256 gb di memoria quindi capiente per la musica scaricata, che peraltro è fruibile anche se non ho connessione. Prima di cancellare l'abbonamento, nel dubbio di perdere tutto, ho fatto un backup della mia libreria musicale.
Bene, quando è scaduto l'abbonamento non avevo come previsto più accesso alla musica in iTunes.

Ho provato a ricaricare la libreria dal backup e ancora peggio. non solo non funziona ma nemmeno me la carica. Al telefono con l'assistenza apple mi hanno fatto provare a ricaricarla da un vecchio backup eseguito prima della scadenza dell'abbonamento, mi hanno provato a creare una nuova libreria ed altre cose fino ad arrivare alla conclusione che non era possibile.

Allora ho provato a rifare l'abbonamento ad apple music nella speranza di riuscire a recuperare poi tutta la mia libreria e trovare il modo di salvarla, convertirla o altro. Invece niente. Nella cartella iTunes media c'è tutto, tutti brani. Ma se li tappo non suona niente. E non me li carica su iTunes.
Come posso fare?
Qualcuno riesce a guidarmi?

Grazie (sono circa 26.000 brani per oltre 80 GB ... )

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi sono permesso di aggiungere qualche daccapo per non uccidere l'occhio.
Ti chiedo: ma da Mac i brani non suonano?

Benvenuta intanto naccherina78, e se vuoi presentarti a tutti puoi farlo qui creando un nuovo topic:
viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Sopravvivere alla presentazione ti permetterà di conoscere al meglio il nostro pazzo forum!

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

Ciao. E grazie per i daccapo :oops:
Comunque è proprio così. Da Mac i brani non suonano più. Non me li carica su iTunes e se provo ad entrare nella cartella iTunes Media (dove ci sono tutti) e clicco su qualcuno, anche provando a selezionare un altro programma per aprirli, niente. Non succede niente

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quanto "pesa" ( selezionala e poi cmd+I) la cartella itunes media?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Più che della libreria di iTunes, sarebbe utile avere un backup dell'intera cartella iTunes Media di prima dell'abbonamento ad Apple Music.

Direi che da quella non ci dovrebbero essere problemi a reimportare tutto in iTunes.

Con cosa fai i backup? Con Time Machine?

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

Eh, già. Back up con time machine. Ma non ne ho uno di un anno e mezzo fa, antecedente all’abbonamento.

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

mattleega ha scritto:Quanto "pesa" ( selezionala e poi cmd+I) la cartella itunes media?
L'avevo scritto in fondo al post, oltre 80 GB. Per l'esattezza 86

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Quindi li dentro, la tua musica c'è.

Per sicurezza, clicca su un brano una volta e poi premi la barra spaziatrice: dovresti sentire il brano.

Se si sente, fai avviare itunes tenendo il pulsante alt premuto; ti chiederà di scegliere una libreria, segui il percorso che porta alla libreria in b-up (eventualmente copiala prima in un posto comodo).
Dovrebbe funzionare tutto.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

Ho provato a fare com dici con la barra spaziatrice. Mi si apre una finestra del brano dove dice: la musica protetta può essere riprodotta solo con iTunes o quick time. Peccato che su iTunes non mi carica più i brani (nel senso che proprio non ce li mette) e se provo con quick time mi dice che quel brano può essere riprodotto solo con itunes

Avevo già provato più volte la scelta della libreria con alt in apertura di iTunes. me la fa scegliere, ma quando poi si apre non ci sono i brani caricati

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Prova a trascinare quei brani su VLC.
Temo però che apple non ritenga quei brani tuoi e ti impedisca di usarli.

Le proprie cose non bisogna affidarle ad estranei anche se si presentano in modo rassicurante.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

naccherina78
Stato: Non connesso

Top

VLC neanche me l'apre. Ho provato con programmi di eliminazione DRM o conversione MP4 in MP3 ma niente..

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Tutto questo succede anche con i brani che, a suo tempo, tu avevi copiato dai cd?
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5278

Top

Io non ho mai usato Apple Music, però cercando in rete vedo che il fatto che la musica scaricata dal Cloud fosse con DRM era risaputo e segnalato in tutti gli articoli al riguardo.

Per esempio ho letto qui: http://www.iphoneitalia.com/581572/facc ... ic-e-i-drm" onclick="window.open(this.href);return false;

Da quello che c'è scritto sembra che tu abbia cancellato i tuoi file originali e poi tu li abbia di nuovo scaricati dal Cloud, è così che è andata? Non è che all'interno della tua attuale libreria iTunes (quindi nella cartella iTunes Media) attualmente tu hai sia la versione tua originale dei file (quindi libera da DRM) che quella invece con DRM scaricata?

Da quello che ho letto pare che la musica di Apple Music, quindi protetta sia nella cartella "Apple Music" mentre la tua musica nella cartella "Music". Ti risulta?

Immagine
Letto qui: https://www.macitynet.it/apple-music-la ... a-nei-drm/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Jethro il dom, 28 gen 2018 10:54, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Mojave 10.14.6
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 62881
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Ecco, "musica protetta", niente da fare.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19733

Top

Esatto.
Qui viene chiarito tutto:

Immagine

I tuoi brani sono andati quindi perduti (tu li hai buttati) e quelli in streaming, quindi non tuoi, non li puoi più sentire avendo cessato l'abbonamento.

82gb di spazio occupato inutilmente.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Rispondi

Torna a “Software”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 29 ospiti